Vai al contenuto

portaruota vnb

enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

ciao, ho comprato ad un mercatino un portaruota di scorta per vespa VNB2T del '61, il portaruota monta, ma mi sembra un po largo, credo non sia il suo, che ne dite?

avete delle foto del suo portaruota originale?

sul catalogo parti di ricambio piaggio non si capisce bene.

altra cosa: per il restauro se prendo ad esempio quella su vespatecnica c'è da fidarsi? è tutta in regola? ho visto che da una pulsantiera dei fari verniciata, mentre la mia ora monta quella cromata, a un mercatino mi han detto che quella verniciata l'han montata solo i primi modelli, poi hanno introdotto cromata. come faccio? ho notato che la mia ha anche il clacson cromato... devo sostituirlo? basta che lo smonto e lo vernicio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portauota è di VB1 che ha il tunnel più svasato e largo in quel punto.

Il devioluci sulle VNB1 è in tinta, sulle VNB2, che è in pratica lo stesso modello senza batteria e cavalletto più robusto, a metà produzione viene sostituito con quello cromato.

Il portaruota originale piaggio del VNB1 è molto simile a quello del 50 prima serie ne trovi una decente riproduzione a costi accettabili da http://www.scootrs.com

Più precisamente

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1492

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a sapere da quale telaio han cambiato prodzione?

vale lo stesso per la visierina del faro dietro? va verniciata o cromata?

per il clacson?

il portaruota della foto però ha un solo foto di attacco, la mia ne ha due, non avete una foto di una vespa conservata con il suo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fanalino posteriore è in tinta sia sulle VNB1 che sulle VNB2.

Puoi scaricarti il manuale parti di ricambio da scooterhelp li ci sono gli accessori e le varianti.

Il claxon deve essere nero.

Per il devioluci cromato non c'è un numero di telaio di riferimento, essendo una modifica irrilevante e dettata dalle scelte dei fornitori varia comunque dal modello VNB2.

Se hai una VNB1 va comunque in tinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, è una VNB2.

il clacson mi pare proprio il modello sbagliato, non solo la parte esterna verniciata.

metto un po di foto, mi dite cosa non vi pare originale? (la sella è ovvio)

anche il "fodero" (non so come si chiama) dell'ammortizzatore davanti va in tinta? o lo devo lasciare così?

(premetto che come si può vedere è già stata interamente verniciata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il claxon e il fanalino posteriore non sono di VNB2.

L'ammortizzatore va zincato.

Il biscotto coprisospensione va in tinta.

Gli manca la crestina sul parafango che è di disegno diverso dai modelli successivi, molto simile a quelle delle faro basso, deve essere liscia senza sagomature.

La scritta vespa deve essere blu scuro (praticamente nero o quello che si chiama "turchino") e va messa con i ribattini.

Se le striscie pedana sono quelle sottili salvale e recuperale perchè nuove costano un patrimonio. I due pezzi sul tunnel (dove sui modelli successivi va il tappetino triangolare) li puoi ricavare da due striscie di recupero. Se non hanno tappato i buchi li userai come riferimento per la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, le strisce delle pedane credo le abbiano sostituite perchè non hanno + i puntalini in alluminio ma hanno messo quelli in gomma.

per il faro dietro, come modello a me non pare errato, mi sembre solo che ci sia da comprare la visiera che lo divide e verniciare tutto, che dici?

come faccio a sapere se i poggiapiedi sono quelle sottili? da quanto devono essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso spessore di quelli della vespa 50. Anche i puntalini sono simili. Non uguali ma possono andare.

Il fanalono se lo devi verniciare spazzolalo fino a togliere i resti della cromatura, poi stucchi e poi vernici.

Altrimenti sulla cromatura prima o poi salta via.

Idem per il copridevialuci, cercati un coperchio vecchio con la cromatura andata e vernicialo.

Se vernici quello cromato prima o poi spunta fuori la cromatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio devioluci è completamente diverso da quello, è già quello cromato (come la VNB3?), dici che devo verniciarlo comunque? se dicevi che ad un certo momento avevano montato quello cromato, non può essere giusto così?

ciao e grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

E' completamente diverso, te l'ho scritto, perchè la VNB2 non ha la batteria e monta il devioluci tipo VBB2/VLA.

Credo che solo verso la fine produzione del VNB2 abbiano montato quelli cromati, prima erano in tinta.

Il tuo esemplare non può dirsi un conservato e ha diversi particolari di altre vespe, quindi perchè dovresti desumere che il devioluci è il suo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarò tardo ma continuo a non capire un paio di cose:

non sto dicendo che i pezzi sono originali, ma mi pare anche improbabile abbiano sustituito tutto l'impianto:

il clacson diciamo che è leggermente diverso da quello nel disegno, ma a me il devioluci pare uguale a quello riportato sulla tavola.

ho visto su un post su una vnb1 un clacson verniciato ma fatto a "fiore"... molto diverso da quello del disegno, ci assomiglia di più il mio.

comunque mi assicurate che su TUTTE le vnb2 il clacson era verniciato, giusto?

per il devioluci se verso fine produzione han messo quello cromato, potrebbe quindi essere corretto quello che monta la mia (essendo vnb2).

sbaglio qualcosa?

metto anche le foto del clacson:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37149.htm

In questo restauro peppe aveva indicato il numero di telaio in cui avevano cambiato i vari particolari!!!! Cmq su vespa tecnica sulla vnb2 ci sono anche le foto quindi non dovresti trovare problemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quel clacson è tipico delle forniture degli ultimi anni '70: montato sui cinquantini, sul TS, sulla Rally, su Primavera ed ET3 e sul PX senzafrecce.

Link al commento
Condividi su altri siti