Totonnino Inviato 13 giugno 2008 - 07:30 Share Inviato 13 giugno 2008 - 07:30 la fortuna di ebay non è il venditore, ma l'acquirente..... è proprio qui il punto. Quest'operazione difende gli acquirenti e non i venditori. Prendo spunto da un'altra discussione per modificare almeno in parte la mia opinione sul fatto che i venditori non possono più lasciare feedback negativi agli acquirenti. Dopo quello che mi è capitato ultimamente lo trovo ingiusto, sopratutto se l'acquirente è scorretto e fa della politica di e-bay uno strumento di ricatto. Vi raccconto in breve cosa è successo: alla ricerca sempre di pezzi nuovi e originali per riportare alla "nascita" la mia bella, mi imbattevo in un contakm arcobaleno nuovo imballato, che, dopo un contatto con il venditore, decidevo di acquistare. Arrivato a casa, mio malgrado, notavo che era un prodotto per Arcobaleno senza batteria, per cui dal solito elettrauto provvedevo alla modifica delle masse per farlo andare. Tutto contento del mio nuovo acquisto decidevo per rientrare in parte della spesa di mettere in vendita il mio vecchio contakm, perfettamente funzionante, con 14.750 km e con un piccolo contattino che tendeva a staccarsi, come avevo già segnalato su post su VR. La mia descrizione dell'oggetto era paripari quella di tutti gli altri contakm venduti su e-bay e in più dicevo di regalare il coprivolano smontato dal px elestart, quello famoso. Il prodotto viene assegnato con compralo subito il 21 maggio. Invio subito il totale da pagare all'acquirente, dichiarando che appena pagato avrei provveduto a spedire. Il 24 maggio, non avendo ancora avuto risposta, contattavo l'acquirente per sapere che fare e chidendogli se per caso non avesse potuto pagarmi con bonifico visto che così risparmiavo le commissioni paypal. Finalemnte una sua risposta dicendomi che lui preferiva sempre pagare con paypal per sicurezza e chiudeva la frase con ...OK? Io, in buona fede, dovevo comprendere la persona da qui..... Mi paga con paypal, io spedisco in mattinata con pacco celere. Il 27 dovequendo di poste italiane mi dice che l'ha consegnato. Io il 29 contatto di nuovo l'acquirente chiedendo se tutto andava bene e come mai non mi aveva ancora detto nulla sul prodotto. Lui dice che il contattino si è staccato e che lo faceva saldare, e poi lo montava sulla sua vespa. Gira e rigira passano ancora giorni, io contuinuo a contattarlo per sapere come va e lui dice che prima o poi lo monterà e che è moolto preso. L'11 giugno, 15 giorni dopo, mi arriva una mail in cui mi dice che il pezzo non funziona, le spie sono tutte accese, il livello benzina funziona tipo contagiri (scende accellerando) ecc, e che il suo feedback è negativo, chiudendo con : "che vogliamo fare?". Io lo chiamo subito per telefono, cadendo dalle nuvole e assicurandogli che il prodotto era fuinzionante, non avevo avuto nessun problema e gli chiedevo se per caso la saldatura del contattino o altro era stata fatta con cura. Poi mi veniva in mente di fargli una mitica domanda: ma la tua vespa ha la batteria? No, è stata la risposta. E' li è il problema gli ho ribattutto portandogli la mia esperienza col nuovo che avevo comprato. Inoltre, benchè avessi escluso ogni garanzia, mi sono offerto di trovargli, tramite il buon Pasquale (anton) che ringrazio ancora e pubblicamente per la disponibilità, visto che il tizio è un "vicino di casa", un elettrauto che gli risolvesse il problema, dato che Lui, da lì non conosceva nessuno. Mentre mi industriavo mi arriva un'altra mail con cui lui mi dice che il suo tempo è prezioso, che la mia descrizione era imprecisa e per questo lui non voleva rimetterci che già gli era capitato con un altro cruscotto che era incrinato e che il venditore gli aveva subito dato i sdoldi indietro. Io ribattevo dicendo che la mia descrizione non era incorretta, era uguale alle altre su e bay, che il prodotto non era rotto ma andava sistemato, che lui aveva tenuto il mio pezzo per 15 giorni, lo aveva riparato e che,a questo punto, il reso non poteva essere preso in considerazione. Io non potevo sapere nè come aveva fatto la riparazione nè che ne aveva fatto in 15 giorni, se me lo diceva subito....Mi offrivo di trovargli l'elettrauto e di dividere, sebbene non dovute, con lui le spese di riparazione. La sua risposta è stata che o gli restituivo almeno metà della somma (35 euro) o avrebbe preferito mettermi un feedback negativo, che era stato fregato e che era solo colpa mia. A questo punto io gli ho risposto che io ne facevo una questione di assistenza Vespistica e non mi ero assolutamente colpevole della vicenda, ma che se per lui era una sola questione economica il mio tempo era ben più prezioso, e gli avrei restituito, anche se non dovuti, 35 euro per dimostragli chi sono. Chiedevo inoltre che il feedback, se voleva lasciarmelo, fosse stato privo di alcuna descrizione, che alla luce dei risultati dei nostri contatti sarebbe stato alquanto ipocrita. Per me la transazione si è chiusa così. I soldi sono stati accreditati e lui mi ha risposto: Ciao antonio.. accetto la tua buona fede, ma non accetto che il problema debba ricadere tutto su di me; per questo ho detto fin dall'inizio di dividere l'importo, xkè mi sembrava la cosa + equa da fare. Cmq va bene...aspetto l'accredito dei 35 euro e subito dopo ti rilascio il feedback positivo, ma ovviamente lo stesso dovrai fare anche tu lasciandomi un feedback positivo,ok? ciao, Meditate gente, meditate........ NB: sul post dei soci l'ho nominato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 13 giugno 2008 - 07:50 Share Inviato 13 giugno 2008 - 07:50 Scusa ma il contaKM non è lo stesso per i modelli con batteria e senza?? E poi tu per quale motivo l'hai cambiato?? Io avrei preferito il feedback negativo ma non gli avrei restituito i soldi perche secondo me quel contaKm funziona benissimo!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 13 giugno 2008 - 07:55 Share Inviato 13 giugno 2008 - 07:55 robe da matti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 13 giugno 2008 - 07:56 Autore Share Inviato 13 giugno 2008 - 07:56 Scusa ma il contaKM non è lo stesso per i modelli con batteria e senza?? Cambiano le masse dietro...... E poi tu per quale motivo l'hai cambiato???? Io sono un fissato dell'originalità, ma la vorrei riportare a nuovo. Appena trovo un pezzo originale nuovo cerco di prenderlo e sostituirlo. Io avrei preferito il feedback negativo ma non gli avrei restituito i soldi perche secondo me quel contaKm funziona benissimo!!!!! Anche a me del feedback non me ne fregava più di tanto, mi sono sentito offeso dal suo comportamento. Io i soldi me li guadagno, ma non permetto a nessuno di dubitare della mia onestà. Se avessi dovuto continuare a scambiarmi mail e improperie con lui sarebbe stato un perdita di tempo. La transazione è stata chiusa così, e se non mi rilascia il feedback ciccia, non ce la facevo più a portare avanti questa cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK-S-102 Inviato 14 giugno 2008 - 21:57 Share Inviato 14 giugno 2008 - 21:57 Anche io ho avuto problemi di questo tipo (da venditore). Una volta oho vebduto un pc, gli arriva al tipo e mi dice che non funzionea e che vuole i soldi indietro. Io gli dico se ha provato a premere il pulsante di power.... Morale non mi ha risposto più e mi ha lasciato un feedback positivo. Totonnino, stai tranquillo che di gente scema al mondo c'ene molta e non capita solo a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 15 giugno 2008 - 07:48 Share Inviato 15 giugno 2008 - 07:48 e dell'allegra banda dei venditori con problemi mi aggiungo io!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 giugno 2008 - 09:06 Share Inviato 15 giugno 2008 - 09:06 io evito di vendere su ebay proprio per questi problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 09:16 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 09:16 Dopo le mail di scambio mi è arrivata questa: Vi ho evidenziato i passaggi salienti. cmq ...ho appena lasciato il feedback con un commento positivo: venditore corretto. perchè alla fine dei conti ti sei comportato correttamente accettando di mediare la cosa. Hai ricevuto il feedback? ciao, ---------- Initial Header ----------- > > >---------- Initial Header ----------- > > > > > >Cc : > >Date : Thu, 12 Jun 2008 10:50:17 +0200 (CEST) > >Subject : R: Re:R: Re:CONTAKM VESPA ARCOBALENO > > > > > > > > > > > > > > > >>xxxxx buongiorno, > >> > >> mi rendo conto che purtroppo non riusciamo a comunicare, con estremo > >> disappunto da parte mia. > >> > >> Il mio discorso era centrato sull'assoluta buona fede e bontà del prodotto > da > >> te acquistato e sulla mia non colpevolezza nella mancata specifica della > >> questione batteria. > >> > >> Tu ne fai una valutazione economica e, ti assicuro, questa per me ha > valore > >> nullo. > >> Il tempo da me perso per questa transazione vale sicuramente di più del > >> prezzo incassato e lo ho dimostrato dal tempismo e continuo tentativo di > >> contatto con te per conoscerne l'esito. > >> > >> Per dimostrarti quanto sopra, provvederò tra oggi e domattina al massimo > a > >> riaccreditarti i 35 euro su paypal come da tua richiesta, chiudendo qui > la > >> transazione. Ciò per dimostrarti chi sono, e non per il feedback positivo > su e- > >> bay che, se vorrai, mi lascerai astenendoti da ogni motivazione in quanto, > alla>> luce della conversazione, potrebbe suonare alquanto ipocrita.> >> > >> Ciao > >> > >> Antonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 09:17 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 09:17 Oggi nuova mail: ciao antonio,hai visto il mio feedback?? Io però non ho ancora ricevuto il tuo!! Grazie, ciao. Avevo la risposta fuori sede attiva. Mi verrebbe voglia di lasciarlo così, in attesa anche se è forte la tentazione di rispondergli.......... Che fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 17 giugno 2008 - 09:48 Share Inviato 17 giugno 2008 - 09:48 Situazioni difficili. D'istinto. Ciò che ti senti di fare fai, senza alcun tipo di preoccupazioni. Qualunque sia la scelta, se stai dalla parte della ragione, il tizio, se intelligente, capirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:06 Mi pare molto strano che gli strumenti cambino a seconda della presenza della batteria. Il motivo è semplice, la batteria non influisce su nessun componente del contachilometri. Questo, perlomeno, per i PX destinati al mercato nazionale. Infatti, anche se c'è la batteria, il livello della benzina lavora in alternata, tantè che funziona solo col motore acceso. Alcuni PX per l'estero hanno l'indicatore sotto batteria, quindi in quel caso lavora in alternata. Vesponauta mi parla di qualcosa del genere per un presunto PX di provenienza francese, che gli capitò di vedere. Il resto sono microlampade, per cui che sia continua o alternata, poco cambia. A mio avviso Tonino si è imbattuto in uno strumento nuovo, ma per il mercato estero, con l'indicatore per la continua (ammesso che effettivamente cambi, secondo me essendo un semplice amperometro dovrebbe funzionare indifferentemente). L'acquirente secondo me ha voluto fare un po' il furbo.. Forse l'occasione ha reso l'uomo ladro, alla luce della premura forse eccessiva di Tonino, che si è spesso interessato del corretto funzionamento del pezzo da lui venduto. Alla fine di tutto i farei una tiratina d'orecchie a Tonino... dai parli tanto di originalità, ma non comprendo in che senso... Hai venduto il contachilometri originale con il quale la tua Vespa è nata ed ha fatto della strada e più di 20 anni di vita. Non ne farei una questione trascendentale, ma era più "originale" prima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 11:17 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:17 Mi pare molto strano che gli strumenti cambino a seconda della presenza della batteria. Il motivo è semplice, la batteria non influisce su nessun componente del contachilometri. Questo, perlomeno, per i PX destinati al mercato nazionale. Infatti, anche se c'è la batteria, il livello della benzina lavora in alternata, tantè che funziona solo col motore acceso. Alcuni PX per l'estero hanno l'indicatore sotto batteria, quindi in quel caso lavora in alternata. Vesponauta mi parla di qualcosa del genere per un presunto PX di provenienza francese, che gli capitò di vedere.Il resto sono microlampade, per cui che sia continua o alternata, poco cambia. A mio avviso Tonino si è imbattuto in uno strumento nuovo, ma per il mercato estero, con l'indicatore per la continua (ammesso che effettivamente cambi, secondo me essendo un semplice amperometro dovrebbe funzionare indifferentemente). L'acquirente secondo me ha voluto fare un po' il furbo.. Forse l'occasione ha reso l'uomo ladro, alla luce della premura forse eccessiva di Tonino, che si è spesso interessato del corretto funzionamento del pezzo da lui venduto. Alla fine di tutto i farei una tiratina d'orecchie a Tonino... dai parli tanto di originalità, ma non comprendo in che senso... Hai venduto il contachilometri originale con il quale la tua Vespa è nata ed ha fatto della strada e più di 20 anni di vita. Non ne farei una questione trascendentale, ma era più "originale" prima! Sub 1: Marco, il livello benzina della mia funziona e funzionava col quadro acceso, non solo in moto. Forse il mio impianto elettrico è diverso? La mia è stata sempre immatricolata in Italia, ha targa AR originale. Ho notato che il mio vecchio contakm aveva dietro e sopra il meccanismo tachimetro una fascetta verde con i circuiti stampati che non ho trovato sul nuovo. L'elettrauto che mi ha fatto la riparazione mi ha fatto notare che il problema era la massa delle frecce, che nel caso del nuovo veniva presa dai fari e nel caso del vecchio (con batteria) veniva preso dall'indicatore carburante. Fatto sta che montato il nuovo la spia frecce non si accendeva e dopo l'intervento si. Riepilogando il vecchio funzionava solo col contatto acceso sia per le frecce, che la riserva e l'indicatore. Il nuovo non funzionava l'indicatore. Per il sub 2 hai perfettamente ragione sull'originalità, ma io vorrei poter comprare la mia nuova oggi. Non potendolo fare cerco di riportarla al nuovo. Per cui contakm, fari e cerchi al momento li ho sostituiti. Ora stop che sono finiti i soldi. Ma non escludo di continuare. NB: il nuovo è molto più preciso, sia per la velocità che per il livello. Ad 1/4 di serbatoio si accende la riserva, come dovrebbe essere.... (2lt su 8 ) . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 11:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:28 Per me la tua Vespa ha un impianto diverso, facile che fosse destinata al mercato estero, senza mai arrivarci, ovviamente. Non è che hai una targhetta coi dati del modello da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 11:33 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:33 Per me la tua Vespa ha un impianto diverso, facile che fosse destinata al mercato estero, senza mai arrivarci, ovviamente.Non è che hai una targhetta coi dati del modello da qualche parte? Dimmi dove cercare...... NB: la testa è USA. La mia è una elestart 200 1985. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 12:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 12:07 La testa USA è normale, montata anche sui PX per l'Italia. La targhetta dovresti trovarla o sul tunnel, o sotto al manettino del rubinetto, ma non mi pare ci fosse sulla tua.. Certo che è molto strana questa cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts