GustaV Inviato 15 giugno 2008 - 14:32 Share Inviato 15 giugno 2008 - 14:32 Lo svuotamento della vaschetta potrebbe essere causato dal galleggiante del carburatore semibloccato. Io smonterei il carburatore e verificherei che il galleggiante si muova correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 15 giugno 2008 - 17:18 Share Inviato 15 giugno 2008 - 17:18 E se fosse il paraolio lato volano che fa passare aria al massimo regime di rotazione e una volta ferma si richiude e tutto torna normale? Non potrebbe essere? Non dimentichiamo che la Vespa in questione è costruita al 90% con materiali di origine indiana, purtroppo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 giugno 2008 - 17:50 Share Inviato 15 giugno 2008 - 17:50 E se fosse il paraolio lato volano che fa passare aria al massimoregime di rotazione e una volta ferma si richiude e tutto torna normale? Non potrebbe essere? Non dimentichiamo che la Vespa in questione è costruita al 90% con materiali di origine indiana, purtroppo..... Naaaa, inverosimile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 giugno 2008 - 17:54 Share Inviato 15 giugno 2008 - 17:54 naaaaa.. La tenuta lato volano fa altri scherzi. Concentrati sull'alimentazione. E segui i suggerimenti di GustaV che già aveva anticipato il problema svuotamento vaschetta del carburo, dovuta o ad intasamento travaso interno, o anomalia spillo conico-galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 giugno 2008 - 17:55 Share Inviato 15 giugno 2008 - 17:55 Davide, ma sei telepatico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 15 giugno 2008 - 18:04 Share Inviato 15 giugno 2008 - 18:04 naaaaa.. La tenuta lato volano fa altri scherzi Lo so, innalzamento del minimo in qualsiasi regime. Pero' quando si tratta di paraoli vecchi e imbastarditi dal tempo o rotti per cedimento cuscinetto.... Mmmmmhhh, io un occhiatina sotto al volano gliela darei, tanto per stare tranquilli..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 giugno 2008 - 18:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 giugno 2008 - 18:17 E se fosse il paraolio lato volano che fa passare aria al massimoregime di rotazione e una volta ferma si richiude e tutto torna normale? Non potrebbe essere? Non dimentichiamo che la Vespa in questione è costruita al 90% con materiali di origine indiana, purtroppo..... Direi che se succedesse qualcosa del genere, al di là del fatto che è inverosimile la sensibilità al regime di rotazione, l'effetto sarebbe un vero e proprio smagrimento, col cilindro che opera in condizioni gravose in termini di equilibrio termico e lavaggio, e conseguentemente si avrebbero scaldate o addirittura grippate energiche. La piantiamo di prendercela coi materiali indiani, che spesso sono migliori di certe altre porcherie, italiane e non, scelte dalle case? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabriziux Inviato 16 giugno 2008 - 08:12 Autore Share Inviato 16 giugno 2008 - 08:12 Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. In effetti avevo già acquistato un nuovo spillo conico ed un nuovo galleggiante, domani cerco di cambiare il tutto e vedere se cambia qualcosa. Grazie di cuore per il supporto Fabrizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 giugno 2008 - 10:27 Share Inviato 16 giugno 2008 - 10:27 La piantiamo di prendercela coi materiali indiani, che spesso sono migliori di certe altre porcherie, italiane e non, scelte dalle case? Beh, vedi, è dura molto dura piantarla specie se conosci chi ha a che fare con suddetti mezzi: e gli specchietti che volano, e i cuscinetti di banco che cedono dopo 750 km, e le grippature perchè non hanno collegato il tubetto che porta olio al carburatore, e il ferodo che si stacca dalla mezzaluna nel freno posteriore, e la perdita di olio dalla spia in materiale plastico che spesso si rompe con le vibrazioni, e la corda conta km che grippa dentro alla guaina per mancanza di lubrificante, e lo statore che si è mosso perchè non hanno stretto a dovere le viti di fissaggio, e le lampade che si fulminano per via del regolatore che è di marca ignota....continuo? P.S. I soprascritti sono "difettucci" che riguardano i PX Made in India from Piaggio Licenziatary che non sono piu' in commercio (dicono....). Ne sentiro' delle belle quando circoleranno le Very made in India (LML), oppure no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2008 - 11:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2008 - 11:38 Beh, vedi, è dura molto dura piantarla specie se conosci chi ha a che fare con suddetti mezzi: e gli specchietti che volano, Te ne racconto una bella, gli specchietti che volavano erano dei Barrac italiani, e si spezzavano perchè troppo pesanti per i supporti. Sai come è stato risolto il problema, nel 2006? Cambiando fornitura e montando degli specchi Fiem, indiani, meno sbilanciati! e i cuscinetti di banco che cedono dopo 750 km, Ho sentito spesso parlare di cuscinetti coreani. Ad ogni modo basta verificare sul cuscinetto stesso, dovrebbe essere scritta la sede di produzione. e le grippature perchè non hanno collegato iltubetto che porta olio al carburatore, Problema di assemblaggio, comunque avvenuto a Pontedera, chiedi a chi lavora in Piaggio, la linea stava proprio lì! Poi magari si trattava di un operaio indiano, in tal caso comprendo bene tutta la tua ira verso l'India! e il ferodo che si stacca dalla mezzaluna nel freno posteriore, Le ganasce originali Piaggio, marcate NIFO, sono italiane. e la perdita di olio dalla spia in materiale plastico che spesso si rompe con le vibrazioni, Cattiva qualità dei materiali, ma chi ci dice che quel pezzo è fatto in India? e la corda conta km che grippa dentroalla guaina per mancanza di lubrificante, e lo statore che si è mosso perchè non hanno stretto a dovere le viti di fissaggio Cattivo assemblaggio, manodopera probabilmente non qualificata. Ma tutto avvenuto in Italia, mi ripeto. , e le lampade che si fulminano per via del regolatore che è di marca ignota....continuo? Continua pure, ma mancano elementi per sostenere le tue tesi e ve ne sono a sufficienza per non ritenerle esaustive della questione. P.S. I soprascritti sono "difettucci" che riguardano i PX Made in India from Piaggio Licenziatary che non sono piu' in commercio (dicono....). Ne sentiro' delle belle quando circoleranno le Very made in India (LML), oppure no? Ribadisco, il PX è stato costruito in Italia sino all'ultimo esemplare. Chi ha una LML, anche da anni, ne parla con soddisfazione. Ti dirò di più, io ho una Bajaj e ne sono estremamente soddisfatto. In tre anni ci ho percorso 18000km, ha retto a percorrenze anche di 540 km giornalieri, mai nessun problema serio, unico guasto lo switch dello stop alla leva dell'anteriore. Tutto culo? Io credo che come affidabilità si possa paragonare alle vecchie Vespe. L'estetica può non piacere, ma è un altro discorso. Anzi credo che sia la reincarnazione delle VNB quanto ad "essere un mulo". Non a caso da quelle, e dalla Sprint, deriva. Per quanto riguarda il PX recente, so di pochi pezzi made in India. Fra questi il carburatore Spaco, che mi risulta affidabile tanto quanto il Dell'Orto, e gli specchi Fiem adottati proprio per risolvere magagne derivate da prodotti italiani. Per cui ritengo che certe valutazioni debbano essere fatte con cognizione di causa. E ringraziamo il cielo che c'è la LML, altrimenti di scooter con le marce non ne vedremmo più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 16 giugno 2008 - 12:14 Share Inviato 16 giugno 2008 - 12:14 In effetti avevo già acquistato un nuovo spillo conico ed un nuovo galleggiante, domani cerco di cambiare il tutto e vedere se cambia qualcosa. beh...dato che dovrai mettere mano al carburatore, io controllerei che i vari fori di passaggio benzina partendo dall'attacco del tubo siano liberi e non ostruiti da qualche bava di fusione, che riducendo la sezione di passaggio del carburante non permette alla vaschetta di sostenere "il ritmo" derivante dalla rotazione ad alto regime del motore. difatti esistono delle vaschette modificate con i fori maggiorati per ovviare a questo genere di inconveniente, maggiormente evidente nei motori molto preparati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 16 giugno 2008 - 13:48 Share Inviato 16 giugno 2008 - 13:48 e gli specchietti che volano, e i cuscinetti di banco che cedono dopo 750 km, e le grippature perchè non hanno collegato il tubetto che porta olio al carburatore, e il ferodo che si stacca dalla mezzaluna nel freno posteriore, e la perdita di olio dalla spia in materiale plastico che spesso si rompe con le vibrazioni, e la corda conta km che grippa dentro alla guaina per mancanza di lubrificante, e lo statore che si è mosso perchè non hanno stretto a dovere le viti di fissaggio, e le lampade che si fulminano per via del regolatore che è di marca ignota....continuo? px my 125 del 07/2006... mai avuto uno di questi problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2008 - 14:44 Share Inviato 16 giugno 2008 - 14:44 e gli specchietti che volano, e i cuscinetti di banco che cedono dopo 750 km, e le grippature perchè non hanno collegato il tubetto che porta olio al carburatore, e il ferodo che si stacca dalla mezzaluna nel freno posteriore, e la perdita di olio dalla spia in materiale plastico che spesso si rompe con le vibrazioni, e la corda conta km che grippa dentro alla guaina per mancanza di lubrificante, e lo statore che si è mosso perchè non hanno stretto a dovere le viti di fissaggio, e le lampade che si fulminano per via del regolatore che è di marca ignota....continuo? px my 125 del 07/2006... mai avuto uno di questi problemi... Il bicchierino dell'olio mi sa che nei modelli del 2006 l'hanno risolto, ma Nik, non per gufare gratuitamente ma la maledizione dello specchietto volante non la scampi Ci siamo passati tutti, quanti km hai percorso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 16 giugno 2008 - 14:57 Share Inviato 16 giugno 2008 - 14:57 ma Nik, non per gufare gratuitamente... ....ma la maledizione dello specchietto volante non la scampi Ci siamo passati tutti, quanti km hai percorso? 7000...ma tenendo conto che qui ci sono 2 strade principali asfaltate (tra l'altro pure male) mi sembra un buon traguardo...del resto mi capita spesso di andare su pavé, strade sterrate e sentieri ...poi mi pare che io abbia su i fiem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2008 - 15:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2008 - 15:23 Sì Niki, si vede anche dall'avatar che monti i Fiem, si riconoscono per lo stelo a gomito, per la guarnizione nera e per la scritta "OBJECTS IN THE MIRROR ARE CLOSER THAN THEY APPEAR". I Barrac hanno lo specchio di diametro leggermente più grande e la vite con testa a croce che assicura il retrovisore allo stelo. Ad ogni modo dovresti dormire sonni tranquilli. Ciò non toglie che il sistema di fissaggio direttamente sulla fusione, con quegli attacchi rastremati, sia una vera porcheria. Ma, spezzando un'ulteriore lancia a favore della LML, è bene dire che questa ha gli specchi montati su staffe scatolate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 16 giugno 2008 - 15:45 Share Inviato 16 giugno 2008 - 15:45 Quoto in pieno Marben, anch'io PX MY , del 2002; una pecca è però la scarsa accuratezza della verniciatura. Io ho fatto 15.000 km con gli specchietti che a dire di molti "volavano" come è d'uso dire in un altro forum ma io non ho riscontrato questo problema. Ora ho montato quelli indiani solo perchè in una caduta ho rotto quelli che la vespa montava in fabbrica. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 16 giugno 2008 - 17:08 Share Inviato 16 giugno 2008 - 17:08 per la guarnizione nera e per la scritta "OBJECTS IN THE MIRROR ARE CLOSER THAN THEY APPEAR". esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabriziux Inviato 16 giugno 2008 - 18:16 Autore Share Inviato 16 giugno 2008 - 18:16 Ciao a tutti, oggi ho provato la vespa su strada dopo aver pulito i getti. Oggi il difetto non si è presentato (probabilmente perchè ho percorso una breve distanza) ma la cosa più agghiacciante mi è capitata dopo che mi sono fermato. Premetto a Milano ha piovuto e la vespa era bagnata, non so se può essere rilevante ma ve lo scrivo. Una volta arrivato in garage ho spento il motore e mentre mi sono tolto il casco ho sentito la vespa respirare!!!!!!!!!! Ad intervalli regolari emetteva come uno sfiato (per intenderci sembrava darth vader di guerre stellari) AIUTO!!!!!!!!!!! Può essere attinente al mio problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2008 - 20:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2008 - 20:40 Continuo a pensare che il tappo abbia difficoltà a sfiatare.. e per questo rumoreggia. Oppure ti sta cedendo una camera d'aria, lentamente.. Per Darth Vader, chiedi a Nikissive 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 giugno 2008 - 14:02 Share Inviato 17 giugno 2008 - 14:02 Continua pure, ma mancano elementi per sostenere le tue tesi e ve ne sono a sufficienza per non ritenerle esaustive della questione. E dove sono gli elementi che sostengono le tue di tesi? in tal caso comprendo bene tutta la tua ira verso l'India Per carita'! Io non ho nulla contro gli Indiani. Magari ce l'ho con gli speculatori che approfittano di manodopera a basso costo per costruire cose che hanno qualche "difettuccio", tutto li. Cattiva qualità dei materiali, ma chi ci dice che quel pezzo è fatto in India? Ecco, e chi ci dice che non lo sia?] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 14:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 14:47 Continua pure, ma mancano elementi per sostenere le tue tesi e ve ne sono a sufficienza per non ritenerle esaustive della questione. E dove sono gli elementi che sostengono le tue di tesi? Sottolineando che quanto ho asserito non costituisce tesi autonoma, bensì confutazione di quanto hai sostenuto, ribadisco che quanto ho detto è tutto assodato, non mi permetto certamente di fare sentenze sulla base di ipotesi o voci di corridoio clamorosamente false. Sull'esistenza della linea del PX in quel di Pontedera, attiva sino allo scorso 30 novembre, si sono spese tante parole proprio in concomitanza con l'uscita di scena della PX. Un utente pisano di questo sito ebbe modo di visitare la catena di montaggio! E comunque basta chiedere a qualunque operaio Piaggio. Di certo l'origine del PX non è un'informazione top secret. Anche il resto è tutto confermabile da chi ha un PX recente, e dire che tu sei fra questi... Gli specchi Barrac sono italianissimi (http://www.barrac.it). I Fiem "risolutivi" sono indiani (http://www.fiemauto.com). I carburatori Spaco non sono soggetti a difettosità particolari, nè dai dati ufficiali Piaggio (notare che per altri componenti sono state avviate campagne di richiamo oppure sono stati operati cambi di fornitura). Se poi volessimo indagare oltre, possiamo andare a evidenziare alcune precise differenze grazie alle quali è possibile distinguere un PX da una LML, citiamo le più evidenti: - fanaleria: di produzione italiana per il PX (TR.I.O.M.), di produzione indiana per LML (Fiem - Fiem Rinder, Lumax); - mozzo anteriore: stellare per il PX (ispirato a Quartz-Skipper), finto tamburo per LML; - accensione: a pickup interno per il PX, a pickup esterno, già da anni, per la LML; - carter motore: con cuscinetto stagno per il PX, mentre le LML adottano il cuscinetto a bagno d'olio come i vecchi Arcobaleno, dai quali la LML deriva direttamente; - strumentazione: diversa sia per foggia che che per la funzione delle spie, la LML non presenta la spia della riserva - galleggiante: senza contatto per la riserva sulla LML, il fissaggio inoltre è a vite e non ad incastro, più simile al galleggiante con staffa in lamiera dei vecchi Arcobaleno; - rubinetto benzina: la LML conserva il rubinetto con posizione di riserva, abolito già sulla serie Arcobaleno del PX; - cavalletto: verniciato nero sul PX, zincato sulla LML (come sui PX degli anni '80); - copriventola: come per il cavalletto, verniciato nero sul PX, cromato sulla LML; - lamierati: tutti sostanzialmente uguali, nascendo dallo stampo PX di diversi anni fa; cambiano tuttavia i dettagli modificati in seguito al divorzio (sottolineo divorzio, visto che Piaggio e LML non collaborano dal 1999). Un esempio è il foro sul parafango per il passaggio del tubo di comando del freno: asolato sul PX, tondo sulla LML. Se i due mezzi nascessero dalle stesse linee, intese come stesso stabilimento e stessa manodopera, perchè dovrebbero esistere tali differnze? - altre differenze a livello di componentistica: sella diversa (ricordo che il PX monta selleria Soft, prodotta a Fornacette, vicino Pisa), gommino freno di vecchio disegno sulla LML, diverso paraspruzzi posteriore. Ritengo vi sia un cospicuo numero di differenze, tralasciando i dettagli di omologazione ovviamente, che possono chiaramente dimostrare che il PX attuale e la LML sono sì strettissime parenti per progetto (le LML a suo tempo erano vendute in Asia col marchio Piaggio e secondo alcuni le HP degli anni '90 arrivavano dall'India) ma non sono esattamente lo stesso prodotto nel momento in cui volessimo tenere conto della linea produttiva. E' altresì doveroso specificare che la LML nasce da linee Piaggio, e che le modifiche sopra elencate e la condizione di autonomia vigente dal 1999 non hanno in alcun modo snaturato il prodotto, che anzi per alcuni dettagli è più simile alla PX degli anni '80 rispetto alla PX MY 2001 che possiamo definitivamente etichettare come "italiana", perlomeno a livello dell'assemblaggio e di gran parte della componentistica. Per carita'! Io non ho nulla contro gli Indiani. Magari ce l'ho con glispeculatori che approfittano di manodopera a basso costo per costruire cose che hanno qualche "difettuccio", tutto li. Dici bene qui. Che in diversi frangenti della produzione Piaggio si operino politiche di risparmio indiscriminato è fuori discussione; questa situazione ha interessato anche la PX, e l'assemblaggio talvolta approssimativo è dimostrazione proprio di un certo risparmio, se non altro nella formazione del personale. Al di là di questo, le impressioni dei proprietari non mi sembrano generalmente drammatiche, ed in fin dei conti la bontà progettuale del PX e la sua semplicità hanno fatto in modo che il modello avesse una difettosità generale mediamente bassa (parole pronunciate al Ponce di Livorno da una persona che lavora in Piaggio e che bazzica nei forum vespistici). Cattiva qualità dei materiali, ma chi ci dice che quel pezzo è fatto in India? Ecco, e chi ci dice che non lo sia? Proprio perchè non lo sappiamo, e visto che il pianeta sul quale viviamo è piuttosto grande, non credo che sia così facile definire come elevata la probabilità che il pezzo sia indiano. E' un semplice pezzo di plastica, potrebbe provenire tanto dall'indotto Piaggio (italiano!), tanto dalla Cina, dal Vietnam, dall'India o da chissà dove. Quello che non si sa non si dice, se non col condizionale, altrimenti si rischia di fare disinformazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 17 giugno 2008 - 15:02 Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:02 La vespa respirava? Erano gocce d'acqua che cadevano sulle parti calde del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 giugno 2008 - 15:03 Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:03 Ciao a tutti, oggi ho provato la Vespa su strada dopo aver pulito i getti. Oggi il difetto non si è presentato (probabilmente perchè ho percorso una breve distanza) ma la cosa più agghiacciante mi è capitata dopo che mi sono fermato. Premetto a Milano ha piovuto e la Vespa era bagnata, non so se può essere rilevante ma ve lo scrivo. Una volta arrivato in garage ho spento il motore e mentre mi sono tolto il casco ho sentito la Vespa respirare!!!!!!!!!! Ad intervalli regolari emetteva come uno sfiato (per intenderci sembrava darth vader di guerre stellari) AIUTO!!!!!!!!!!! Può essere attinente al mio problema? Aspetta aspetta... hai detto che hai provato lo sfiato sul tappo soffiandoci dentro, ma da sotto ed hai sentito l'aria che usciva da sopra, oppure il contrario? L'aria deve passare dall'esterno verso l'interno! Come dice Marben, anche secondo me il tappo non sfiata bene, quindi non alimenta bene il carburatore e si svuota la vaschetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 17 giugno 2008 - 17:35 Share Inviato 17 giugno 2008 - 17:35 ho sentito la Vespa respirare!!!!!!!!!! Ad intervalli regolari emetteva come uno sfiato (per intenderci sembrava darth vader di guerre stellari) AIUTO!!!!!!!!!!! ero io nascosto nel tuo garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabriziux Inviato 18 giugno 2008 - 07:53 Autore Share Inviato 18 giugno 2008 - 07:53 Salve a tutti, dopo 3 giorni di prove alla fine stamattina il difetto si è presentato nuovamente... sig sig. Il prossimo passo è la sostituzione del galleggiante e dello spillo conico. Oltre questi due pezzi ho anche acquistato il kit di manutenzione del carburatore. Mi occorre qualcos'altro? Qualcuno saprebbe indicarmi una guida per effettuare questa sostituzione? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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