Vai al contenuto

HELP !!! ho fatto il danno alla mia VNA

andymouse
 Share

Recommended Posts

come da oggetto...stanco di vedere la ruota posteriore fissata con degli anomini dadi da 13 ho comprato da zangheratti i dadi ruota 8x22...

smonto la ruota di scorta....la fisso con i nuovi dadi...quando succede il fattaccio... un perno di spezza....come fare adesso?!?

13062008064_206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il prigioniero all'interno è saldato e dovrebbe esserci l'esagono,quindi per fare meno danni possibili dovresti smontare il portaruota,trapanare il perno rotto con una punta da 6,5mm poi fare una filettatura da 8 -1,25 ed avvitarci un prigioniero ,e ribatterlo sul dado per non farlo svitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora armati di pazienza e tanta calma

prendi una puna per ferro della bosh da 0,5mm o meno...fai un piccolo solco nel dado spezzato della grandezza di un cacciavite a taglio di precisione ( per intenderci quelli con la punta piccola )

prima di svitare innaffia il tutto con dello svitoil...attendi 5minuti e iserisci il cacciavite nel solco fatto in precedenza e con calma sviti il tutto a mo di vite.....

a me è successo la stessa cosa con un dado della ruota posteriore che si è spezzato nel mozzo il giorno prima del raduno nella mia città...e ho risolto il tutto cosi..se serve la misura esatta della punta ti faccio sapere meglio perchè è davvero sottile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Te lo dico io come hai fatto: sin quando hai avvitati dadi con la chiave da 13 mm, hai esercitato una certa forza per stringere ed era la forza giusta per quel tipo di chiave, ma una volta messi i dadi ed usato la chiave da 22 mm, avresti dovuto metterci una forza inferiore, considerando che la chiave da 22 è più lunga e, quindi, eserciti una leva maggiore. Non considerando tutto ciò, hai usato la stessa forza e crac!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Attenzione, il discorso vale per tutti:

il billone spezzato, non è avvitato nel portaruota, ma saldato! Quel tipo di poprtaruota è composto da due pezzi di lamiera d'acciaio molto spessa. Il pezzo su cui sono saldate le teste dei tre bulloni da 8 è a sua volta saldato nel pezzo a L che è imbullonato alla vespa. Per poter fare un buon la voro, bisogna separare i due pezzi e poi sostituire il perno spezzato. Ovviamente, dopo, occorrerà verniciare nuovamente il portaruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo,ma volendo evitare questo sbattimento,che poi è un lavoro che si potrà sempre fare,magari durante l'inverno,se come ripiego temporaneo passa una punta da 8 e mette una vite da dietro,una volta che è tutto impacchettato non è a posto?La mia è una domanda perchè non sono pratico di quel tipo di Vespe,però....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Daccordo,ma volendo evitare questo sbattimento,che poi è un lavoro che si potrà sempre fare,magari durante l'inverno,se come ripiego temporaneo passa una punta da 8 e mette una vite da dietro,una volta che è tutto impacchettato non è a posto?La mia è una domanda perchè non sono pratico di quel tipo di Vespe,però....

Da dietro, come dici tu, non puoi mettere nessuna vite, perchè la testa del bullone spezzato è dentro i due pezzi di lamiera spessa saldati insieme. Dovresti bucare tutto, con il risultato di avere, scusa il termine, una schifezza. SE andymouse postasse delle foto del portaruota da più angolazioni, vi rendereste conto meglio.

L'altra soluzione, come dice aladino, è quella di tenere la ruota con due soli bulloni, solo che non sono due bulloni uno di fronte all'altro, ma uno affianco all'altro, per cui, se fissata con soli due bulloni, la ruota ballerebbe leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrè, lasci fare e dormi tranquillo... Con un pò di pazienza sistemiamo tutto e vedrai che tornerà come prima se non + bella e completa!

Smonta il porta ruota e chiamami.

Ciao Ciao...

P.S.: qualcuno da qalke parte scrisse "La vespa è sofferenza!" - Sante Parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrè, lasci fare e dormi tranquillo... Con un pò di pazienza sistemiamo tutto e vedrai che tornerà come prima se non + bella e completa!

Smonta il porta ruota e chiamami.

Ciao Ciao...

P.S.: qualcuno da qalke parte scrisse "La vespa è sofferenza!" - Sante Parole...

appena uscito sono passato da minguccio...ha detto che nn c'è problema, che domani se la vede lui.

intanto domani mattina passo...vediamo cosa mi dice dopo averla vista....adesso dormo...o almeno ci prova...mannaggia a me che sono una sega a fare certe cose ma mi metto lo stesso a farle....ufffff...avessi fatto il danno al px nn mi sarebbe fregato + di tanto...ma su questa mi spiace un sacco.

grazie a tutti.

ps. denny...domani ti faccio sapere...e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti