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Varie ed eventuali


Ale15
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Ciao a tutti, nella puntata di oggi di "Restaurare un mezzo storico senza avere la minima preparazione tecnica a riguardo" ho cercato di capire che cosa posso recuperare dei vecchi pezzi che montava la mia Vespa prima dello smontaggio totale...

 

Come al solito mi sono posto molti quesiti (che ignoranza :nono: ) e per venirne a capo chiedo come sempre appoggio ai più esperti....

 

Quesito 1:

Ho da poco preso una replica del fanale posteriore completamente in plastica rossa con guarnizione bianca come andava sulla mia 50N '67...

Purtroppo il fanale originale (SIEM :rabbia: ) è messo maluccio non credo si possa più recuperare.

Solo oggi ho perònotato che la scritta SIEM è posta sul catadiottro che è estraibile (con apposita vitina dal retro) ed incorniciata in cornice di alluminio (mi piace anche di più), mentre nella replica il catadiottro è in "fusione" unica col fanale, non estraibile per intenderci...

La domanda è: esiste una replica con catadiottro estraibile (così da poter mettere il mio SIEM) o quella che ho è l'unico tipo in commercio? Segare via il catadiottro penso sia difficile e rischioso, non vorrei dover buttare un fanale nuovo :oops:

 

Quesito 2:

Il fanale anteriore invece è fortunatamente sano ed originale (SIEM anche lui), con il trasparente in vetro...

Ho visto che dietro ha un qualche trattamento tipo laccatura che comincia a staccarsi lasciando arrugginire la parte sottostante...

Cosa posso fare per fermare la ruggine oltre agrattarla via? Quella specie di laccatura è possibile farla in qualche modo o mi conviene lasciare tutto com'è per evitare di fare danni :P?

Inoltre ho visto che allinterno è sporco, qualcosa è solo polvere che va via soffiando e smuovendo un pò, qualcosa invece è "incollato" cosa mi consigliate per pulirlo al meglio?

 

Quesito 3 (l'ultimo per questa volta :ciapet: )

Il cavalletto che ho è il suo originale....diametro piccolo da 16 per intenderci e andava zincato... visto che il mio ha ruggine superficiale (viene via con la spazzola) pensavo di recuperarlo anche perchè nuovo costicchia...

QUanto costa più o meno zincare un' accessorio del genere? Conviene prenderlo nuovo? (30 euro)

Ho visto uno spray zincante a freddo in un colorificio, non costava molto ma l' effetto finale com'è? Qualcuno lo conosce o lo ha già provato?

 

 

Mi sono dilungato questa volta ma prima di ultimare il restauro voglio avere tutte le informazioni che mi mancano e a chi posso chiedere se non a voi esperti e pazienti VRisti ;-)

 

Non si vince nulla rispondendo alle domande, dovrete accontentarvi di un GRAZIE MILLE!!!

 

:ciao: Alessandro

siem_copia_966.jpg

catadiottro_160.jpg

fanale_ant_131.jpg

dettaglio_siem_201.jpg

vista_interna_178.jpg

dettaglio_retro_154.jpg

cavalletto_269.jpg

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Allora...per il faro posteriore non ti so aiutare.

Per quello anteriore suggerisco di togliere bene tutta la ruggine e poi verniciarlo con un trasparente per alte temperature.

I cavalletti io li vernicio con lo zincante spry....l'effetto è buono e lo puoi rifare quanto vuoi....

Se vuoi vedere un esempio guarda qui.... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8199&postdays=0&postorder=asc&start=60

Pagina 5 ...non per farmi pubblicità... :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

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Allora...per il faro posteriore non ti so aiutare.

Per quello anteriore suggerisco di togliere bene tutta la ruggine e poi verniciarlo con un trasparente per alte temperature.

I cavalletti io li vernicio con lo zincante spry....l'effetto è buono e lo puoi rifare quanto vuoi....

Se vuoi vedere un esempio guarda qui.... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8199&postdays=0&postorder=asc&start=60

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:ciao: Riccardo

 

 

e ci risiamo..esibizionistaaaaaa :mrgreen::mrgreen:

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Ric, il cavalletto della vespa del nostro amico, non va verniciato, ma va zincato, come pure tanti altri particolari della stessa vespa. La zincatura è quella a freddo, o galvanica. Costa poco ed il risulato è eccellente. Quì da me, per zincare tutti i pezzi di una vespa, si spendono sui 15/20 euro, ma occorre portarlii puliti e spazzolati. Se ci sono tracce di vernice sui pezzi, deve essere tolta, altrimenti sulla vernice lo zinco non si fissa. Quanto meglio spazzolati saranno i pezzi, tanto migliore sarà il risultato finale.

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Grazie Ric... il risultato è ottimo mi sà che opterò per lo spray anch' io....

 

Senatore dice: "zincato, come pure tanti altri particolari della stessa Vespa" a cosa ti riferisci in particolare? Cos' altro và zincato? :mah:

Io ho fatto rifare alluminio cerchi, mozzo, tubo sterzo e mozzo posteriore (quest'ultimo con dubbio) è qui che ho sbagliato?

Non mi viene proprio in mente altro da zincare...

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Dimenticavo di rispondere a macellaio doc :oops:

 

Forse dalla foto non si capisce... ne farò migliori, ma è crepato in ogni dove.... veramente con l' attack si fanno simili magie?

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Grazie Ric... il risultato è ottimo mi sà che opterò per lo spray anch' io....

 

Senatore dice: "zincato, come pure tanti altri particolari della stessa Vespa" a cosa ti riferisci in particolare? Cos' altro và zincato? :mah:

Io ho fatto rifare alluminio cerchi, mozzo, tubo sterzo e mozzo posteriore (quest'ultimo con dubbio) è qui che ho sbagliato?

Non mi viene proprio in mente altro da zincare...

Le cose da zincare, nela tua vespa, sono:

tutta la bulloneria esterna, quindi: bulloni delle ruote, i dadi che servono a chiudere i due semicerchi, i bulloni che servono a fissare la sella ed il serbatoio, il bullone che serve a bloccare il manubrio, il cavalletto e le staffe del cavalletto, la leva/camma di apertura delle ganasce, situata nel mozzo anteriore ed il lungo bullone che serve a fissare il motore al telaio. Spero di non aver scordato nulla.

Tutti questi particolari, devono essere zincati, e non verniciati, ok?

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Ah... grazie senatore... pensavo ad altre parti di carrozzeria per quello non mi veniva in mente nulla....

 

Certo bulloni e dadi esposti sono zincati (ho risolto il problema prendendo tutto nuovo, tutto quello da te citato 10€... confronto al resto e al lavoro di spazzola e "rizincaggio" ho preferito così ;-) ) per leva\camma intendi il comando all'esterno? Quello pulendolo è "brumito" penso vada lasciato così.... come anche selettore marce e leva/camma frizione... metto foto per capirci meglio (non ho trovato foto di quello ganasce posteriori è comunque dello stesso colore)

 

A proposito mi pare che anche l' ammortizzatore posteriore andasse uguale....come ottengo un risultato simile? C'è qualche colore particolare?

 

 

 

Gianky aprire il faro non l'ho mai fatto penso si debbano sollevare le "alette" del cerchio esterno o sbaglio? Non mi sono soffermato molto a guardarlo, non pensavo di aprirlo sinceramente... Comunque anche per la semplice pulizia a questo punto mi conviene credo... Attendo istruzioni in merito :oops:

 

:ciao:

leve_267.jpg

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