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vespa del padre morto che fare?


senzabenza
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Federico, le foto del 50 non si vedono.

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Federico, le foto del 50 non si vedono.

 

Infatti! :boh:

 

Ciao, Gino

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Porta via le vespe e lasciagli il Gilerino, fa una buona azione, su!!! :mrgreen:

Je se pulisce a cantina, che vole de più!!! :Lol_5:

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gino quindi se non sbaglio per vnb1 nel mio caso vale questo(nessuna agenzia, ecc..)solo notaio:

"SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA

Il sottoscritto Pinco Pallo nato a XXX il YYY e residente a WWW in via JJJ, C.F. +++,

V E N D E

al signor Tizio Caio nato a ZZZ il QQQ e residente a KKK in via $$$, C.F. §§§,

C H E A C C E T T A

lo scooter Piaggio Vespa 125 sigla VNB6T(o quello che è), telaio n. 123456, cilindrata C.C. 124,3, sprovvisto di targa e documenti (mettete pure la targa se la motorizzazione pretende l'estratto cronologico del PRA, specificando che è demolita e la data di demolizione. Es.: "già targato XX-12345, demolito il __/__/____ e sprovvisto di targa e documenti), usato nello stato in cui si trova, per la somma di euro 10,00 (o 100 o 1.000).

Il signor Tizio Caio è consapevole che lo scooter suddetto allo stato attuale non può circolare e si prende carico delle spese e incombenze per poterlo mettere regolarmente su strada.

Luogo e data

firma venditore firma acquirente"

(N.B.: i dati di cilindrata e cavalli fiscali o kW sono molto importanti, metteteli e metteteli precisi)

 

Da qualche tempo alcuni PRA preferiscono che l'atto di vendita (ed anche la scrittura privata di compravendita) venga redatto sul modulo NP2B, che potete trovare presso gli uffici del PRA, dell'ACI e presso le agenzie automobilistiche. Se si usa il mod. NP2B, anche se chi vende non è l'intestatario, basta la sola firma del venditore, sempre autenticata da un notaio. Molti notai preferiscono l'utilizzo del mod. NP2B alla scrittura scritta dagli interessati.

 

La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

 

solo una cosa non sono riuscito a capire bene , quando si parla di spese indicative da sostenere al punto 8 dici:

8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario).

cosa vuol dire? :roll:

 

p.s. mi sono perso qualche passaggio fondamentale da compiere in questa compravendita? :mrgreen:

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solo una cosa non sono riuscito a capire bene , quando si parla di spese indicative da sostenere al punto 8 dici:

8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario).

cosa vuol dire? :roll:

 

p.s. mi sono perso qualche passaggio fondamentale da compiere in questa compravendita? :mrgreen:

 

Significa che, quando farai la registrazione al PRA, ti chiederanno (molto probabilmente, ma dipende da quant'è sveglio l'impiegato) di pagare l'IPT (imposta provinciale di registrazione) per moto d'epoca doppia. Se non te la chiedono, tu stai zitto!

 

Ciao, Gino

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grazie mille a tutti...

ed ecco la vespa che dovevo vedere all'inizio del post prima di imbattermi nelle altre due citate sopra!

è una vnb4 con documenti targa e foglio complementare ...la vespa è intestata al padre morto...entro questa settimana andrò alla motorizzazione di rieti per vedere lo stato del mezzo...

posso andare solo li vero tramite aci non posso giusto?lo chiedo perchè non m è proprio sotto casa!

 

ciao

federico

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Se l'impiegato del PRA è servizievole, la visura può fartela avere anche se il veicolo è di un'altra provincia e se non è nell'archivio telematico. Comunque, pagando, tramite agenzia o ACI, si ottiene tutto.

 

Ciao, Gino

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allora ecco le novità:

per quanto riguarda la vespa targata rieti con cdp e libretto, ho trovato un agenzia che mi fa il passaggio col 2688 a 170 euro...senza far spostare il vecchietto dal suo paese che è un pò restio a muoversi...

mentre per le prime due vespe la 50 e la vnb1 demolita in stato di conservazione ottimo abbiamo raggiunto un prezzo per tutte e due insieme , 450 euro,mi sembra un prezzo onesto...

ora il problema sembra incredibile è trovare un notaio che ci fa la compravendita della vnb1 demolita ...parlano di cdp (e dopo che gli spiego la situazione dicono che loro non lo possono fare e parlano di agenzie automobilistiche ecc.. :mah::boh::orrore: ) oppure sparano cifre assurde(260 euro)!!!!! ,questo perché il signore che me la vende non si vuole allontanare troppo per queste pratiche!!!!

 

ora vista la situazione posso fare due domande?

 

1) per quanto riguarda la vnb1 demolita posso fare un passaggio facendo autenticare al comune (spendendo pochi euro)e poi con tutta calma dopo prendere un qualsiasi mio amico e fare un “finta” compravendita con un notaio con il modello np2b in modo tale da avere questo documento per iniziare poi a fare le pratiche per la re immatricolazione?

 

 

2) ma il modello NP2B lo trovo anche on line o me lo potete spedire o metter sul forum o sono costretto ad andare al pra!

 

Ringrazio tutti per l’aiuto ma forse il caldo e la mia poca pratica con la burocrazia , e con l’aggiunta degli impegni con il piccolo leonardo (6 mesi) ma sono un po stressato!

Ciao

federico

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1) puoi fare anche così, certo sarebbe meglio farlo direttamente con il venditore.

 

2) il mod. NP-2B lo trovi presso qualunque sportello STA, anche presso un'agenzia autorizzata, però l'autentica va fatta presso il notaio. Magari dai incarico ad un'agenzia, che hanno sempre notai compiacenti.

 

Ciao, Gino

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mi hanno fatto venire un dubbio!sto effettuando il passaggio di proprieta dalla vnb4 ,la vespa con targa libretto e cdp intestata al padre morto...la sto facendo tramita agenzia al prezzo di 170 euro tramite il 2688...

la vespa la pago veramente poco,quindi non ho avuto nessun interesse a fare la visura visto che me sarei presa comunque e visto che dovevo andare al pra di rieti,cosa che mi avrebbe create un po di problemi,

Ieri però mi è stata fatta una domanda a cui non ho saputo rispondere con certezza e mi ha lasciato qualche dubbio!!!

la domanda era: "METTIAMO IL CASO CHE LA VESPA RISULTI RADIATA PUOI COMUNQUE EFFETTUARE IL PASSAGGIO TRAMITE 2688 HO BISOGNA EFFETTUARE UN'ALTRA PROCEDURA?IN QUESTA DOMANDA VENIVA AFFERMATO CHE IL PRA COME POTEVA FARE UN PASSAGGIO DI UNA VESPA RADIATA!"

 

sinceramente io penso che questo non sia un problema ma il dubbio è stato insinuato!

 

 

GRAZIE MILLE A TUTTI!

 

P.S. GINO HAI UNA COLAZIONE PAGATA SE PASSI DALLE MIE PARTI! :D

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Salve a tutti,

 

1) non ci si crede a quanta fortuna hai con tutte queste VNB ...meriti di essere radiato !!!!

2) cambia il titolo del "topic" ...fa a impressione leggere "vespa del padre morto" ... è troppo macabro !!!

3) riconfermo la richiesta di radiazione dal forum per te !!!

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Salve a tutti,

 

1) non ci si crede a quanta fortuna hai con tutte queste VNB ...meriti di essere radiato !!!!

2) cambia il titolo del "topic" ...fa a impressione leggere "Vespa del padre morto" ... è troppo macabro !!!

3) riconfermo la richiesta di radiazione dal forum per te !!!

 

brutta l'invidia! :ciapet:

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Se la vespa è radiata non si può fare il passaggio di proprietà e l'atto di vendita dev'essere fatto in forma di scrittura privata di comparvendita con firme autenticate obbligatoriamente da un notaio. Ti suggerisco di afre o far fare la visura prima di procedere!

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691

 

Ciao, Gino

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ma se a Federico dopo aver fatto il passaggio con la legge 26/88 arriva la "pecetta" a casa e l'attacca sul libretto della VNB può circolare senza problemi ?

 

Se è radiata d'ufficio, la procedura si blocca e non gli arriva proprio nulla a casa, in più avrà speso qualche decina di euro che non gli verranno rimborsate, quindi conviene fare prima la visura al PRA.

 

Ciao, Gino

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ho controllato tramite sportello automatico la targa RI... ma nulla da fare ,su terminale non c'è quindi domani o dopodomani vado al pra di rieti a vedere la situazione!intatto ho preso i modelli np-2b!!!

 

non sono cosi facili da compilare!IN GIALLO HO MESSO LE PARTI CHE NON SAPREI COMPILARE :scalata:

SE C'è QUALCHE ANIMA PIA CHE MI DA QUALCHE DRITTA BEN VENGA! ;-)

 

vorrei riuscirci senza il tramite delle agenzie(risparmiando un pò di soldini) ma la cosa in questo momento la vedo difficile!

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scansione111_937.jpg

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Marca da bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

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eccoci quà! ieri ho portato a casa le tre vespe!grazie mille a utti...una cosa però mi ha lasiato titubante,,,per quanto riguarda il 50 mi è stata data una fotocopia (l'impressione è quella)...vi metto la foto!come devo fare per riavere il libretto?

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Sì, è una fotocopia, quindi è come se non avessi nulla. Io farei fare la denuncia di smarrimento del libretto al venditore.

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11213

 

Ciao, Gino

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eccoci quà! ieri ho portato a casa le tre Vespe!grazie mille a utti...una cosa però mi ha lasiato titubante,,,per quanto riguarda il 50 mi è stata data una fotocopia (l'impressione è quella)...vi metto la foto!come devo fare per riavere il libretto?

Bene, complimenti, allora!!! :mavieni::mavieni::mavieni:

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Sì, è una fotocopia, quindi è come se non avessi nulla. Io farei fare la denuncia di smarrimento del libretto al venditore.

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11213

 

Ciao, Gino

 

che rogna!ma devo fare solo il collaudo ...non c'è bisogno di riportarla al suo colore originale ecc..si tratta solo che cammina e frena decentemente? :doh:

 

comunque dopo il garage di mio padre ho riempita anche il mio :D

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