senzabenza Inviato 14 giugno 2008 - 19:24 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:24 allora ecco la situazione:oggi mi chiama un signore dicendomi che ha saputo che sono alla ricerca di vespe lui ha una vespa del 63 ...non mi ha parlato del modello...mi ha detto che ha targa e libretto ma penso non abbia mai pagato il bollo! la vespa è intestata a suo padre deceduto... come dovrtei procedere? poiche ci incontriamo domenica prossima nel caso volessi bloccarla subito pagandolo in anticipo ..ci sono dei prestampati da compilare da parte di tutti e due che certificano legalmente la mia proprieta in attesa di fare il vero passaggio avete suggerimenti da darmi? grazie ciao federico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 14 giugno 2008 - 19:33 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:33 bhe se era del padre non dovrebbe essere passata regolarmente a lui come erede? Mi sa che basta portare una dichiarazione di morte all'aci o alla motorizzazione così da poter divenire il regolare proprietario, poi al può vendere a te...(a meno che non ci sia un testamento dove il padre di questo tizio dice che l'ha lasciata a terzi) però non vorrei dire una cazzata mondiale, aspetta chi è più esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 giugno 2008 - 19:39 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:39 ...oppure può vendertela come proprietario non intestatario, andate dal notaio (sigh) e fate un atto di compravendita tra privati. Con quello (ammesso che sia radiata e questo lo DEVI verificare) fai la reiscrizione al PRA....se ho sbagliato qualcosa aspetto da GiPi.... Riccardo PS Benvenuto e Buona Permanenza su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 14 giugno 2008 - 19:40 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:40 anche, io però preferivo evitare il notai per ovvi motivi... Che fa... mipreparo per essere fustigato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 giugno 2008 - 19:52 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:52 Ma va GiPi è uno magnanimo....lascia spazio anche a noi piccolini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 14 giugno 2008 - 19:53 Share Inviato 14 giugno 2008 - 19:53 Ma va GiPi è uno magnanimo....lascia spazio anche a noi piccolini.... GiPi..non è che l'età inizia a farsi sentire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 giugno 2008 - 20:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2008 - 20:05 Non preoccuparti Federico, un caso normalissimo e non è di difficile risoluzione. Intanto prendila, che poi ci si pensa a come agire. Diamo tempèo a GiPiRat di risponderti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 14 giugno 2008 - 21:16 Autore Share Inviato 14 giugno 2008 - 21:16 aspettiamo GiPiRat sia per la questione defunti che per un eventuale foglio di "prepassaggio" se esiste! grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 17 giugno 2008 - 03:03 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 03:03 GiPiRat se ci sei batti un colpo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 07:29 Share Inviato 17 giugno 2008 - 07:29 è passato indubbiamente sul sito...probabilmente gli è sfuggito il post...st'eta che avanza è una disgrazia vero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 07:37 Share Inviato 17 giugno 2008 - 07:37 Allora ti rispondo intanto io. Ciao e benvenuto prima di tutto. Secondo prima cosa fai una visura per sapere se la vespa è radiata o demolita o in vita. Se demolita è un soprammobile; se radiata devi farla reimmatricolare tramite FMI/ASI e, per ora, una scrittura privata di compravendita dal notaio/agenzia pratiche è sufficiente per fartela acquistare legalmente. Se in vita, allora col libretto e Complementare/CdP basta che vai in agenzia pratiche e fai un passaggio ai sensi dell'art. 2688 del codice civile (prorpietario non intestatario). A quanto leggevo su altri post costerà un pò di più (180euro) ma la Vespa diviene tua subito. Have a look here..... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10046 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 giugno 2008 - 08:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 08:06 Comunque Federico, in questa sezione di VR, ci sono alcuni posts catalogati come importanti. Se apri il post giusto, ovverosia "Passaggio di proprietà" c'è l'esatta descrizione del tuo caso. Come ti dicevo, è un caso normalissimo e di facile soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziododo Inviato 17 giugno 2008 - 08:17 Share Inviato 17 giugno 2008 - 08:17 ha ragione totonnino. è proprio così. in più se è stata radiata, dovresti pagare anche i bolli degli ultimi tre anni con interessi e maggiorazioni. SE RADIATA, per intestarla a te, dopo averla iscritta all'FMI per il registro storico, occorrono ancora circa 250 €, è quello che hanno chiesto a me in puglia, per una reiscrizione al PRA dello stesso tipologia di Vespa, proprietario defunto e bolli non pagati. comunque prendila. ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 giugno 2008 - 09:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 09:30 Vedo che ti hanno già risposto e, comunque, la prima cosa da fare prima di pensare di acquistare un veicolo usato (storico o meno che sia) è quello di fare una visura al PRA con il numero di targa, per verificarne lo stato amministrativo (radiata, demolita, in vita, con perdita di possesso, ecc.). Senza questa informazione basilare è meglio non acquistare nulla, se non per pochi euro, altrimenti si rischia di prendere solo un costoso soprammobile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 17 giugno 2008 - 17:45 Share Inviato 17 giugno 2008 - 17:45 Senza questa informazione basilare è meglio non acquistare nulla, se non per pochi euro, altrimenti si rischia di prendere solo un costoso soprammobile. assolutamente d'accordo. Ferma la vespa con una scritturina privata tra di voi e qualche euro di caparra. Poi fai la visura al pra e solo dopo cerca il da farsi. Dopotutto non sappiamo neanche se sta vesa ha o meno i documenti ... ma prima di complicarci la vita vediamo se ne vale la pena!!! ciao ed in bocca all'EREDE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 giugno 2008 - 18:24 Share Inviato 17 giugno 2008 - 18:24 Fedeeeeeeeeeee, che te ne fai di un'altra vespa, tanto ormai non le usi più cmq tornado a noi, segui i consigli che ti hanno dato, 1° visura ( che serve anche a stabilire il prezzo) 2° passagio con articolo anche al pra o sede aci, oppure, se riadiata, scrittura di compravendita da notaio ciaoooooooooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 20 giugno 2008 - 16:12 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:12 allora oggi mi chiama un altro signore che mi dice che suo padre è morto (anche lui ) da un po di anni e che ha due vespe in cantina !le vado a vedere subito...una è una vnb1...il figlio (ha 55 anni)…sono state riconsegnato le targhe …l’atra vespa è un 50 di cui possiede il libretto ma lo deve cercare tra le sue scartoffie! Ecco le domande: 1) ho letto tutto cio che riguarda i passaggi di proprieta’ su i vari topic del forum ma per quanto riguarda vespe demolite / senza documenti http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8788 non si parla mai di come si fa un passaggio, quindi come si procede?non so se è importante in questo caso che la vespa era del padre deceduto! 2) Ho letto nel link messo prima questo: Non si potrebbero reimmatricolare i veicoli demoliti con rottamazione (cioé quelli che risultano consegnati ad un demolitore, com'è obbligatorio per tutti dal marzo 2006), ma precedentemente si potevano semplicemente consegnare targhe e documenti al PRA e il veicolo rimaneva segregato in garage. E questi si possono reimmatricolare per legge! Anche se non viene rispettata. Ciao, Gino Ho qualche speranza? 3) Il padre morto ha due figli uno di questi è il venditore ,nel mio caso devo interpellare anche l’altro figlio? 4) Allo stato attuale secondo voi il suo valore? Grazie mille Ciao federico P.S. LE ALTRE FOTO PESANO TROPPO COME POSSO FARE PER INSERIRLE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 giugno 2008 - 16:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:37 Quella di cui sono state consegnati targa e documenti, al momento, è solo ferraccio!!! Purtroppo, non si possono più reimmatricolare e, si spera, che cambi qualcosa. Per il motivo sopraesposto, se è regalata, o quasi, è ok, altrimenti no. Poi, regolati tu. Per le foto, o le riduci, o le mandi a me e ci penso io, a ridurle, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 20 giugno 2008 - 16:39 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:39 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 giugno 2008 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:43 La vespa è bellissima, è un conservato da favola, non occorre farci nulla, tranne una lucidata a mano, ma la burocrazia ................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 20 giugno 2008 - 16:48 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:48 e quindi quanto gli chiedo?e nel caso la prendo per entrarne in possesso che tipo di vendita facciamo su carta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 giugno 2008 - 16:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2008 - 16:54 Scusa, non ho capito, forse volevi dire quanto gli offro? Io, in genere, non faccio mai offerte. Aspetto che sia il venditore a dire cosa vuole e poi mi regolo e faccio una controfferta. Come ti ho detto, questa vespa rischia di rimanere un sopramobile, per cui va pagata il meno possibile. Se la prendi, fatti dare l'atto di demolizione. Sarebbe bene fare un atto di vendita alla presenza di un notaio, in cui scrivere gli estremi della compravendita e che la vespa è demolita, ma questo fa aumentare i costi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 giugno 2008 - 17:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2008 - 17:09 Fortunatamente le cose non stanno proprio come scrive senatore, in alcune sedi di motorizzazione (es: Cremona, Firenze, Padova, Domodossola, Palermo, Massa, ecc.) si reimmatricolano ancora i veicoli storici demoliti volontariamente ed anche quelli di cui non si conosce la targa, però, purtroppo, spesso si deve fare tutto tramite agenzia oppure si deve sottostare ad alcune "regole locali" (vogliono le frecce, oppure la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di un meccanico della provincia, oppure si deve essere residenti in quella provincia, ecc.). Senzabenza, avresti trovato indicazioni simili se avessi letto tutto il topic che hai linkato, ed altre notizie le trovi nei topic importanti qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348 La scittura privata di compravendita va fatta con firme autenticate da un notaio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 20 giugno 2008 - 17:48 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 17:48 questo invece è il 50! se trova i documenti faccio un foglio su carta semplice con l'avvenuto cambiamento di proprietario ...ma se non lo trava che faccio?come mi muovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 20 giugno 2008 - 17:56 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 17:56 vi piace il gilera? COMUNQUE SIETE GENTILISSIMI!GRAZIE MILLE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts