Vai al contenuto

ma voi 'sto video l'avete visto? vespa vs tmax

luca70
 Share

Recommended Posts

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il video in questione ritrae la vespa di un ragazzo parecchio conosciuto nell'ambito delle corse, Ivan Marziali, che dimostra continuamente la propria competenza sui motori vespa, anche se non su questo forum.

La vespa in questione ha un motore molto particolare, alesaggio 65mm, corsa 54mm, il cilindro è raffreddato ad aria ed anche per questo rappresenta un'elaborazione totalmente invisibile, se non per la marmitta, che se ricordo bene è una Zirri per MR girato. Il g.t. in questione non è altro che l'elaborazione che propone malossi per i modelli vecchi di Skipper 125/150, per intenderci quelli esteticamente simili al Quartz. L'alta velocità è stata ottenuta chiaramente con una messa a punto maniacale di tutti i componenti e una primaria 29/68 montata con cambio originale, nonchè grazie ad un pilota leggero e dall'ottimo "manico", che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Trecasali il primo maggio scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il video in questione ritrae la Vespa di un ragazzo parecchio conosciuto nell'ambito delle corse, Ivan Marziali, che dimostra continuamente la propria competenza sui motori Vespa, anche se non su questo forum.

La Vespa in questione ha un motore molto particolare, alesaggio 65mm, corsa 54mm, il cilindro è raffreddato ad aria ed anche per questo rappresenta un'elaborazione totalmente invisibile, se non per la marmitta, che se ricordo bene è una Zirri per MR girato. Il g.t. in questione non è altro che l'elaborazione che propone malossi per i modelli vecchi di Skipper 125/150, per intenderci quelli esteticamente simili al Quartz. L'alta velocità è stata ottenuta chiaramente con una messa a punto maniacale di tutti i componenti e una primaria 29/68 montata con cambio originale, nonchè grazie ad un pilota leggero e dell'ottimo "manico", che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Trecasali il primo maggio scorso.

2is sai per caso la velocità max e i cv?

grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo intorno ai 155/160 orari (come da video, si vede il contakm del Tmax) e credo almeno 22/23cv. Sulla potenza però non sono certissimo, ho detto "almeno" perchè per certe velocità mi pare il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo intorno ai 155/160 orari (come da video, si vede il contakm del Tmax) e credo almeno 22/23cv. Sulla potenza però non sono certissimo, ho detto "almeno" perchè per certe velocità mi pare il minimo.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il filmato sia tarocco...cioè il contakm del t-max era sfasato apposta...me lo giura un ragazzo di un altro forum che li conosce personalmente...

Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di vespa da gara per i 150 metri).

Che poi il contakm del tmax possa essere un po' ottimista è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il filmato sia tarocco...cioè il contakm del t-max era sfasato apposta...me lo giura un ragazzo di un altro forum che li conosce personalmente...

Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di Vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di Vespa da gara per i 150 metri).

Che poi il contakm del tmax possa essere un po' ottimista è un altro discorso...

a me lo ha detto brunoet3 di vforever...quello che elaborava e poi si è comprato un t-max perchè stufo della vespa!!!! quindi può essere che rosicava e abbia detto palle!poi non so...

p.s.

una telefonatina per aggiornarmi dei pezzi in arrivo, noh?lo sai che sono un vecchio ansioso...anche se sta volta non c'è proprio fretta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i miei complimenti!!!!!! io concordo con marcoPau:che senso ha? capirei su un proto da gara ma su strada non ha senso...già a 100km h a fermarla la vespa ci vuol strada...e tanta..pensa a 150....nhaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
Mah...non saprei Luca, sinceramente a me sembra tutto ok, cioè nonostante siano velocità alte e che potrebbero sembrare assurde, con quella primaria lì e un motore che riesce a tirarla non sono poi così impossibili, pensa che con una 29/68 e cambio originale ne "bastano" 8500 per essere già oltre i 140, e nel video ne sento almeno un migliaio in più. In passato ci sono stati e ancora oggi ci sono prototipi di vespe small (a liquido e non stradali e affidabili come questa) che 140 quasi li prendono in terza...(certamente non parlo di vespa da gara per i 150 metri).

Ricordiamo che Marziali ha fatto il record nelle gare d'accellerazione, non con questa Vespa ma sempre con una sua Vespa...quindi nulla toglie le sue capacità di elaboratore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo ha detto brunoet3 di vforever...quello che elaborava e poi si è comprato un t-max perchè stufo della vespa!!!! quindi può essere che rosicava e abbia detto palle!poi non so...

p.s.

una telefonatina per aggiornarmi dei pezzi in arrivo, noh?lo sai che sono un vecchio ansioso...anche se sta volta non c'è proprio fretta.

ciao

Bruno ha sfanculato il t-max e s'è preso una moto

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i miei complimenti!!!!!! io concordo con marcoPau:che senso ha? capirei su un proto da gara ma su strada non ha senso...già a 100km h a fermarla la vespa ci vuol strada...e tanta..pensa a 150....nhaaaaaa

quoto e STRAQUOTO Paolone !!! nn ha molto senso su una Vespa da usare in strada magari tutti i giorni ... si perde l'anima stessa del mezzo :-(

SAra' pure un ottimo preparatore e un gran pilota .... ma quando vedo queste caxate su strada mi salgono i nervi al solo pensare a quanti IDIOTI cercheranno di imitarlo....

ricordo (come scritto su un altro thread) ... che un idiota su vespa special e' andato a fracassarsi contro l'hornet di un amico durante un raduno .... chissa' se voleva anche lui dimostrare la propria superiorita' :-( (l'ambulanza sicuramente i 140 effettivi li ha toccati poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!! Va che è una bellezza!!! Solo che dico, ma è stabile a 160???

Certo che con una vespa del genere sarebbe bellisismo girare per la città e farsi inseguire dalle FDO. E quando ti prenderanno mai?!?!

Il problema secondo me riguarda la frenata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sale troppo velocemente, ma più che altro, quando molla il gas non sembra che freni e il contakm scende troppo velocemente.

E poi, a metà video circa, fa una curva e il contakm segna oltre 100...eppure la vespa sembra che stia andando a non più di 50-60km/h

Link al commento
Condividi su altri siti