Dunlop Inviato 15 giugno 2008 - 14:38 Share Inviato 15 giugno 2008 - 14:38 Ciao, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza del fatto che il passaggio di proprietà si può fare in comune e senza fare l'atto di vendita dal notaio. Mi spiegate come? Poi ho un altro problema: sto vendendo la mia vespa e ho il libretto, ma non trovo più il Certificato di Proprietà: devo per forza fare la denuncia di smarrimento e farmene fare una copia per ultimare il passaggio? Non è un po' un controsenso, visto che il nuovo proprietario dovrà subito avere un nuovo CdP? Thanx! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franceeee Inviato 15 giugno 2008 - 15:39 Share Inviato 15 giugno 2008 - 15:39 ciao si allora per il passaggio basta che il vecchio proprietario si rechi (anche da solo) in comune munito di : - un documento d'identita' valido (il suo) - certificato di proprietà - dati anagrafici (bastano i dati non serve alcun documento) del nuovo proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, e indirizzo di residenza) - marca da bollo da 14,62 € - 0.52 euro in contanti una volta che si trovera' davanti all'impiegato del comune dovra' compilare alcuni campi del CdP con i dati del nuovo proprietario e porre la firma davanti a lui... l'impiegato (sostituendosi al notaio) apporra' la marca da bollo ed il bollino dei diritti di segreteria (solitamente 0,52 euro) sul C.d.P. e firmera' - timbrera' anche lui a questo punto il vecchio proprietario potra' consegnare il CdP firmato e timbrato al nuovo proprietario, che avra' (mi pare) 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprieta' senza bisogno della presenza del vecchio proprietario (lo potrà fare anche senza l'ausilio di un'agenzia di pratiche auto, presentandosi personalmente presso lo sportello dell'automobilista di qualunque PRA d'Italia, per la modica cifra di altri 90 euro circa...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franceeee Inviato 15 giugno 2008 - 15:40 Share Inviato 15 giugno 2008 - 15:40 per quanto riguarda il CdP perso...si ho paura che dovrai chiederne una copia...visto che e' proprio quello che bisogna compilare per l'atto di vendita...poi non so se ci sono altri metodi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 15 giugno 2008 - 16:02 Share Inviato 15 giugno 2008 - 16:02 Benvenuto Dunlop,confermo tutto cio'scritto dall'amico franceeee.Ciao e buona Domenica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 17 giugno 2008 - 17:51 Share Inviato 17 giugno 2008 - 17:51 dal notaio il passaggio si puo' fare anche con la semplice denuncia di smarrimento in originale ed il libretto di circolazione (senza avere il duplicato del cdp). In questo caso pero' firmeranno sia il venditore che l'acquirente e in atto si chiederà il rilascio del cdp direttamente a nome dell'acquirente. E' un procedura che pero' potrebbe procurarti dei problemi. Io rifarei il cdp (grazie alla previa denuncia di smarrimento) e poi andrei in comune o direttamente al pra insieme all'acquirente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 giugno 2008 - 08:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2008 - 08:36 Se fai la denuncia di smarrimento del CdP e poi con quella e l'acquirente vai in un qualsiasi sportello STA del PRA o della motorizzazione (o anche di un'agenzia), potrai fare tutto lì, inclusa l'autentica sull'atto di vendita, che ti faranno su un mopdulo apposito, il mod. NP-2B. Così ti risparmi il costo di rifare il CdP a tuo nome. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 5 luglio 2008 - 19:57 Share Inviato 5 luglio 2008 - 19:57 ma la procedura è uguale se al posto del cdp c'è il foglio complementare?? cioè è possibile far il passaggio in comunee poi andare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione?? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 luglio 2008 - 07:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2008 - 07:57 ma la procedura è uguale se al posto del cdp c'è il foglio complementare??cioè è possibile far il passaggio in comunee poi andare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione?? ciao e grazie In comune si fa solo l'autentica della firma sull'atto di vendita, che firma il solo venditore, poi l'acquirente deve andare al PRA per la registrazione del passaggio di proprietà e quindi alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. Se si va allo sportello STA di PRA o motorizzazione, si può fare tutto lì, inclusa l'autentica della firma sull'atto di vendita. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 7 luglio 2008 - 08:12 Share Inviato 7 luglio 2008 - 08:12 è possibile che a cassano d'adda c'è l'aci e ha fuori scritto di essere un sta sportello informatizzao e oggi si è rifiutato di fare l'autentica delle firme e mi ha detto che il passaggio lo devono fare loro come agenzia per il costo di 210 euro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 luglio 2008 - 09:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2008 - 09:04 Come ho già scritto, gli sportelli STA possono essere anche privati e l'ACI si comporta esattamente come un'agenzia (con costi anche più alti!). Ti suggerisco di rivolgerti al PRA o alla motorizzazione. Comunque, prima devi fare la denuncia di smarrimento del CdP. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts