Gaetan3 Inviato 17 giugno 2008 - 10:15 Share Inviato 17 giugno 2008 - 10:15 Oggi per cambiare un filo della frizione ho tirato tante di quelle che mi è ritornato in mente l'utilizzo delle guaine teflonate. Sapete dopo posso trovarle e qual'è la sezione giusta che si adatta bene alla vespa? I vantaggi quali sono? Ciao uagliò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci1979 Inviato 17 giugno 2008 - 11:02 Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:02 Il vantaggio è che durano il doppio, lo svantaggio è che circa 1m di guaina costa 4,5 euro e che è di colore nero. Io le ho comprate in un normale motoricambi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 11:10 Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:10 Il vantaggio è che durano il doppio ....e la frizione è notevolmente più morbida.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 giugno 2008 - 11:30 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:30 il colore ed il prezzo non mi interessano....basta che le guaine nn mi rompano più le scatole! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 11:39 Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:39 il colore ed il prezzo non mi interessano....basta che le guaine nn mi rompano più le scatole! Son daccordo,anche perchè su un restauro completo è una spesa che non influisce più di tanto.Io l'ho messa solo nella frizione e nel cambio,e la differenza si sente...Ma attenzione,con quel tipo di guaina ci vuole anche un filo specifico,altrimenti è controproducente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioRico Inviato 17 giugno 2008 - 11:40 Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:40 bella sta cosa così me le metto anch'io! ma che filo ci vuole? te lo danno loro quando compri le guaine?giusto per completare l'info. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 11:54 Share Inviato 17 giugno 2008 - 11:54 Se vendono la guaina hanno anche i fili,in gergo si chiama filo ''svedese''e sono specifici per la guaina teflonata,ma te lo diranno pure loro.Sono di poco più sottili e più ''ruvidi'' al tatto,con l'intrecciamento ''tipo corda''.Io da quando le ho provate monto solo quelle.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 12:15 Beh i cavi svedesi non sono necessariamente abbinati alle guaine teflonate, anzi non è detto che chi venda una cosa abbia anche l'altra. Buona norma è abbinarli per ottenere il miglior risultato. Sono molto scivolosi e particolarmente flessibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 13:02 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:02 Ho scritto quel che ho scritto per esperienza personale,poi magari dipenderà da marca a marca,da diametro a diametro o non so che altro,ma a me è successo questo:quando andai a comprare un filo per la frizione della mia Arancia Meccanica che era prossimo alla rottura,mi feci dare uno di questi ''svedesi'',dato che mi avevano detto che erano validi.Montato ed ingrassato a dovere il tutto,alla prima prova ho sentito che il filo grattava all'interno della guaina e addirittura faceva fatica a ''tornare''.Allora tornai dal rivenditore con l'intenzione di prenderne uno normale,ma lui appreso il fatto quasi si mise a ridere dicendo:''per forza,monti uno svedese in una guaina normale?non va bene,ci vuole la sua guaina apposta''.Io allargai le braccia e mi feci dare anche la guaina,oltre ad un altro filo,dato che l'altro era pizzicato dal morsetto e non usciva neanche più...Rimontato tutto potei godere del beneficio di un lavoro fatto come si deve,e pezzi alla mano riscontrai che il diametro interno della guaina teflonata è inferiore rispetto a quella normale,e che un cavo normale vi si infilava a fatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 giugno 2008 - 13:08 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:08 Ma i cavi svedesi che testa hanno? Se è quella fissa come i cavi universali sulla mia vespa durano max 500 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 giugno 2008 - 13:41 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:41 Gaetan, Scanpa ha le guaine con già i cavi dentro. Non sono quelli svedesi ma le guaine sono teflonate; ti da il kit completo (compreso il cavo e la guaina per il contachilometri) e constano ragionevolmente poco. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 15:16 Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:16 Ma i cavi svedesi che testa hanno? Se è quella fissa come i cavi universali sulla mia Vespa durano max 500 km Quelli che uso io hanno la testa fissa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 15:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:26 Ti durerebbero comunque molto di più, Gaetano, proprio perchè gli svedesi sono molto flessibili anche in prossimità del nottolino... quindi non devono sopportare torsioni eccessive per la sezione dei fili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 17 giugno 2008 - 15:56 Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:56 Mi sembra che non l'ha scritto ancora nessuno, la guaina teflonata ha anche il vantaggio che non bisogna (non si deve) oliare o ingrassare quando si immette il cavo nuovo nella guaina. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 giugno 2008 - 15:59 Share Inviato 17 giugno 2008 - 15:59 Mi sembra che non l'ha scritto ancora nessuno, la guaina teflonata ha anche il vantaggio che non bisogna (non si deve) oliare o ingrassare quando si immette il cavo nuovo nella guaina. Ciao Questa non la sapevo,e in effetti ha anche una sua logica.... Buono a sapersi .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 16:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 16:05 Sì, ma io per scrupolo lubrificherei comunque, male di certo non fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 giugno 2008 - 18:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 18:11 Sì, ma io per scrupolo lubrificherei comunque, male di certo non fa. male non fa... però è sconsigliato se si usa la vespa anche con temperature rigide (d'inverno io vado al lavoro con temperature intorno i -10 / -5 gradi) ... infatti il grasso e l'olio tendono a solidificarsi e quindi rendono "inutile" la guaina teflonata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2008 - 23:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2008 - 23:23 L'olio non dovrebbe, il grasso sì.. ad ogni modo esistono lubrificanti specifici per queste temperature 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 giugno 2008 - 07:07 Autore Share Inviato 18 giugno 2008 - 07:07 Sapete qual'è il diametro giusto per la guaina teflonata adatta alla vespa? Mi metterò un pò alla ricerca e spero di riuscire a trovarle. Ma dai rivenditori di biciclette potrei trovarle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 18 giugno 2008 - 07:46 Share Inviato 18 giugno 2008 - 07:46 devo passare anche io le guaine nuove sulla mia vespa. Dopo aver letto questo forum, sicuramente usero' le teflonate. Una domanada .. dove posso trovare uno schemino per passare i cavi. Ho visto che sul parafango posteriore (insomma vete capito) ci sono tre buchi, uno grande e due piu' piccoli e non so come regolarmi. Stessa cosa per il cavo del freno post.. E' una VNB3t .... help!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 18 giugno 2008 - 08:19 Share Inviato 18 giugno 2008 - 08:19 Guaine in teflon e cavi svedesi : un altro mondo ! Su frizione, cambio e acceleratore. La guaina teflonata è più rigida e si possono tendere di più i cavi del cambio con il risultato di avere una precisione eccellente non paragonabile al tradizionale. Le guaine si trovano anche grigie e NON vanno lubrificate altrimenti peggiora la scorrevolezza. I cavi svedesi sono molto più longevi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietroa21 Inviato 25 giugno 2008 - 14:45 Share Inviato 25 giugno 2008 - 14:45 Qualcuno sa dove si possono trovare a Roma. Grazie in anticipo Piero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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