Vai al contenuto

Censimento su Vespa PX Arcobaleno: Funzionamento strumenti

Totonnino
 Share

L'indicatore carburante della vostra Vespa Arcobaleno...  

17 voti

1. 1. L'indicatore carburante della vostra Vespa Arcobaleno...

• Funziona a motore spento
    • Funziona solo a motore acceso

Recommended Posts

A seguito di una discussione con Marco Marben su e-bay news ci siamo trovati di fronte ad un dilemma:

La mia Vespa PX Arcobaleno Elestart 200 del 1985 ha un quadro strumenti in cui l'indicatore del livello carburante, la spia della riserva e le frecce funzionano col contatto acceso ma a motore spento.

Marco sostiene che sia una peculiarità della mia Vespa.

A me è stato detto che è dovuto alla presenza della batteria, che modifica i contatti e le masse dietro al cruscotto.

A voi la sentenza.

NB: ho messo anche un sondaggio.

Per tutti i possessori di Arcobaleno, vecchie e nuove escluso MY, mi fate sapere come funziona a voi specificando se avete la batteria o meno?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un px125 arcobaleno dell'87 senza batteria e a motore spento il quadro strumenti non finziona

Se non ha la batteria a motore spento non può essere il fato ad accenderla. Quindi al massimo credo che la domanda di totonnino ha senso solo sui PX con batteria. In ogni caso anche il mio senza batteria non funziona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un px125 arcobaleno dell'87 senza batteria e a motore spento il quadro strumenti non finziona

Se non ha la batteria a motore spento non può essere il fato ad accenderla. Quindi al massimo credo che la domanda di totonnino ha senso solo sui PX con batteria. In ogni caso anche il mio senza batteria non funziona!!!

Yessss....

Ma quanti e quali PX hanno la batteria? Solo l'arcobaleno elestart? e i recenti, post Cosa?

fino al MY?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Sul mio px 200 arcobaleno dell'87 senza batteria ma con batteria aggiunta dopo, il quadro strumenti NON funziona a motore spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio px 200 arcobaleno dell'87 senza batteria ma con batteria aggiunta dopo, il quadro strumenti NON funziona a motore spento.

Questa tua affermazione mi conferma la differente struttura dei contatti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il PX di Vesponauta (MY del 2002) ha l'indicatore che funziona solo a motore acceso.

Dunque tu dici che sulla tua Vespa anche le frecce funzionano sotto batteria? In tal caso siamo sicuramente di fronte ad un PX "anomalo", perchè sui PX Elestart solo il clacson ed il motorino d'avviamento funzionano sotto batteria.

Per esempio, invece, le Bajaj e le Cosa con avviamento elettrico hanno anche le frecce e lo stop sotto batteria. Nel caso delle Bajaj anche l'indicatore benzina si attiva col solo quadro acceso, per la Cosa non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX di Vesponauta (MY del 2002) ha l'indicatore che funziona solo a motore acceso.

Dunque tu dici che sulla tua Vespa anche le frecce funzionano sotto batteria? In tal caso siamo sicuramente di fronte ad un PX "anomalo", perchè sui PX Elestart solo il clacson ed il motorino d'avviamento funzionano sotto batteria.

Per esempio, invece, le Bajaj e le Cosa con avviamento elettrico hanno anche le frecce e lo stop sotto batteria. Nel caso delle Bajaj anche l'indicatore benzina si attiva col solo quadro acceso, per la Cosa non so.

Frecce, riserva, clacson e indicatore, sia prima col contakm originale che ora coll'originale nuovo............

Aspettiamo Vespazza, che ha la mia stessa, Tommyet3 che ha la 98, Bellafrance che ha la mia uguale e magari anche Alemilan che ha la 150 elestart mix.

Spero di non essere il solo, altrimenti ho una Vespa unica.......:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non è che ti funziona anche lo stop, con il solo quadro acceso? Se è così è pari pari alla Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti funziona anche lo stop, con il solo quadro acceso? Se è così è pari pari alla Cosa.

Ti faccio sapere domattina che oggi piove e sono venuto con la macchina.

Ma se fosse così? L'impianto elettrico è stato modificato o cosa?

La Vespa è conservata, non restaurata, in perfette condizioni.

:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

perchè sui PX Elestart solo il clacson ed il motorino d'avviamento funzionano sotto batteria.

Confermo tutto, anche il mio MY funziona esattamente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A mio avviso, Tonino, la tua Vespa ha un impianto pensato per i mercati esteri. Quale, di preciso, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, Tonino, la tua Vespa ha un impianto pensato per i mercati esteri. Quale, di preciso, non saprei.

Azz malgrado abbia cambiato la residenza da NA a SI si sono accorti che sono extracomuntario.....perfino con la Vespa !!!!!!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy dove sei? Possessori di elestart dove siete?

ciao Antonio,

sia il vecchio Px 200 arcobaleno anno 85 no mix e no batteria AE, che il nuovo Px mix e AE anno 98 con batteria, hanno l'indicatore benzina funzionante solo a motore acceso.

Il PX 98, quando ha il contatto chiave in posizione ON, abilita il funzionamento solo dell'avviamento elettrico e e del clacson. Indicatori di direzione, solo con motore acceso.

ciao ciao

:ciao::ciao::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lo stop mi funziona col quadro acceso e a motore spento.

Vespaextracomunitaria? Mi hanno cambiato l'impianto elettrico originale?

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Eccone un altro anomalo.. Significa forse che i primi Elestart avevano un impianto diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo capito che i primi Arcobaleno avevavo l'impianto sotto chiave, se è vero che al garage sociale ci siamo imbattuti in un Arcobaleno del 1985 circa che aveva tutto sotto chiave, e avevamo pensato che fosse stata destinata per l'estero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio PX200E ARCOBALENO del'85 . tutto originale a motore spento non funziona più niente.

Alquni PX sono stati modificati praticamente gli hanno messo la batteria. praticamente ti funziona tutto anche a motore spento.

Link al commento
Condividi su altri siti