grasg Inviato 17 giugno 2008 - 13:33 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:33 ciao a tutti, è il primo topic che scrivo in questo forum. Avrei bisogno di un consiglio...anzi due. 1. Ho il pedale della frizione della mia macchina, una passat sw del 1992, che si incanta, penso che sia dovuto al cavo che non scorre più bene nella guaina? ogni tanto il pedale mi rimane schiacciato e la frizione non stacca più, solo con la scarpa riesco a farlo risalire, è giusto pensare al cavo frizione o devo cambiare la macchina??? 2. Qualcuno mi saprebbe dire come smontarlo???? So di essere andato in OT oltre anche il forum, scusatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 13:36 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:36 ciao a tutti, è il primo topic che scrivo in questo forum. Avrei bisogno di un consiglio...anzi due.1. Ho il pedale della frizione della mia macchina, una passat sw del 1992, che si incanta, penso che sia dovuto al cavo che non scorre più bene nella guaina? ogni tanto il pedale mi rimane schiacciato e la frizione non stacca più, solo con la scarpa riesco a farlo risalire, è giusto pensare al cavo frizione o devo cambiare la macchina??? 2. Qualcuno mi saprebbe dire come smontarlo???? So di essere andato in OT oltre anche il forum, scusatemi Ciao e benvenuto sul sito, certo che una piccola presentazione non sarebbe mica stata una cosa sbagliata. Per il pedale dellamacchina non saprei dirti, aspetta qualcuno più ferrato in materia....ma aspettati anche un piccola dose di 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 17 giugno 2008 - 13:37 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:37 un pò OT ? eheheheh controlla bene il cavo... ma non credo sia lui... controlla il tappetino in fondo... avolte sale e il pedale si incastra... oppure è il cuscinetto interno... bisogna smontare la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 17 giugno 2008 - 13:39 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:39 Scusa ma perche sei venuto a chiederlo proprio su un Forum di Vespa? Meccanici nella tua zona non ce ne sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 13:43 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:43 Scusa ma perche sei venuto a chiederlo proprio su un Forum di Vespa? Quoto lospecial, comunque, anche se difficile, potrebbe essere la mancanza di grasso. prova a lubrificare il filo, il pedale e tutto ciò che vedi e non vedi. Non escludo, come ti dicevano sopra, che possa essere anche il tappetino. e se ci spieghi come mai ti sei rivolto ad un sito Vespa........ Ri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 13:44 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:44 Scusa ma perche sei venuto a chiederlo proprio su un Forum di Vespa? Meccanici nella tua zona non ce ne sono? a rischio di sembrare 'ntipaticu stra Q8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 17 giugno 2008 - 13:45 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:45 Scusa ma perche sei venuto a chiederlo proprio su un Forum di Vespa? Meccanici nella tua zona non ce ne sono? sono d'accordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 giugno 2008 - 13:47 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:47 è ora di cambiare macchina, e coprarti una Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 13:48 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:48 è ora di cambiare macchina, e coprarti una Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 17 giugno 2008 - 13:48 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:48 Azzzzz tutti arrabiati e polemici, io per primo!!!!!! Vi devo dire che l'ho presa bene però, visto che se ci si informa anche di cose non strettamente Vespistiche vuol dire che chi ci legge ci riconosce delle conoscenze al di là di tutto interessanti....... Benvenuto alla curiosità, e, come credo, il nostro amico grasg ci continuerà a seguire e presto ci spiegherà perchè..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 13:50 Share Inviato 17 giugno 2008 - 13:50 Azzzzz tutti arrabiati e polemici, io per primo!!!!!! Vi devo dire che l'ho presa bene però, visto che se ci si informa anche di cose non strettamente Vespistiche vuol dire che chi ci legge ci riconosce delle conoscenze al di là di tutto interessanti....... Benvenuto alla curiosità, e, come credo, il nostro amico grasg ci continuerà a seguire e presto ci spiegherà perchè..... bhe c'è gente che sa il fatto suo, non come me comunque è probabile che abbia anche una vespa il ragazzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grasg Inviato 17 giugno 2008 - 14:17 Autore Share Inviato 17 giugno 2008 - 14:17 ciao ragazzi, mi prendo mesto le che mi sono arrivate e che mi arriveranno. Per la presentazione provvedo subito: non ho una vespa, ma la sto cercando da più di un anno non posso permettermi un 180 rally, ma un PX200 si. Nei girni scorsi ho visto una GTR ben conservata proprio sotto il mio ufficio, ma non ho ancora avuto il coraggio di chiamare il tizio che ce l'ha, non vorrei che mi sparasse 2000€ subito, mi cascherebbe il mondo. Mi sono iscritto in questo forum e in altri, appunto per aumentare la mia conoscenza in fatto di vespe, ho amici che le hanno e loro mi hanno appassionato. è ora di cambiare macchina, e coprarti una Vespa. si hai proprio ragione, se ne trovassi una a novara farei già a cambio Grazie comunque delle spiegazioni e.... delle Grasg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 giugno 2008 - 14:25 Share Inviato 17 giugno 2008 - 14:25 ciao ragazzi, mi prendo mesto le che mi sono arrivate e che mi arriveranno. Per la presentazione provvedo subito: non ho una Vespa, ma la sto cercando da più di un anno non posso permettermi un 180 rally, ma un PX200 si. Nei girni scorsi ho visto una GTR ben conservata proprio sotto il mio ufficio, ma non ho ancora avuto il coraggio di chiamare il tizio che ce l'ha, non vorrei che mi sparasse 2000€ subito, mi cascherebbe il mondo. Mi sono iscritto in questo forum e in altri, appunto per aumentare la mia conoscenza in fatto di Vespe, ho amici che le hanno e loro mi hanno appassionato. è ora di cambiare macchina, e coprarti una Vespa. si hai proprio ragione, se ne trovassi una a novara farei già a cambio Grazie comunque delle spiegazioni e.... delle Grasg Risolto l'arcano Fatti un giro nel mercatino per vedere se qualche vespa ti piace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 giugno 2008 - 19:02 Share Inviato 17 giugno 2008 - 19:02 So' ragazzi GrasG,fanno cosi ma non sono cattivi credimi,frequentaci lo stesso,pero' prima lascia in garage la...Passat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 giugno 2008 - 19:13 Share Inviato 17 giugno 2008 - 19:13 Avevo lo stesso problema ed ho scoperto che era il tappetino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grasg Inviato 18 giugno 2008 - 07:12 Autore Share Inviato 18 giugno 2008 - 07:12 ciao a tutti, So' ragazzi GrasG,fanno cosi ma non sono cattivi credimi,frequentaci lo stesso,pero' prima lascia in garage la...Passat no non me la prendo, sapevo che postando in piazzetta mi sarei tirato le ire dei molti, rischio calcolato Avevo lo stesso problema ed ho scoperto che era il tappetino... Ma ieri sera ho guardato e deve esserci poco grasso nel pistone della frizione (c'è un ingrassatore proprio all'ingresso del cavo frizione), ho controllato il tappetino ed eventuali impedimenti alla corsa del cavo, ma è tutto inguainato e non tocca da nessuna parte. Soluzione.... la porto dal meccanico e spero che non mi dica che devo cambiare la frizione, cosa che equivarrebbe a cambiare la macchina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waltors Inviato 18 giugno 2008 - 21:48 Share Inviato 18 giugno 2008 - 21:48 l afrizione se consumata mica rimane attacata, o anche se si fosse consumato qualcosa dentro il motore, il problema sarebbe che non sttacca bene, tranne se si consuma, ed allora non stacca più, ma si trascina e il motore non và... Nel tuo caso potrebbe essere che il filo dentro la guaina si sia rovinato e quindio potrebbe capitare che si incastra nella guaina. puoi provare a far entrare dell'olio a mò di ingrassaramento del filo stesso, e veder che succede. Se non dovesse risolversi la cosa, allora vai da un rivenditore, e ti compri il filo, che vendoino già dentro la guaina. Poi se sei un pò pratico di smonta e monta, provi a cambiartelo tu, in caso contrario lo porti dal meccanico e telo fai cambiare. Il prezzo del ricambio non dovrebbe essere tanto, magari prima informati, se costa molto passa dal mecca e vedi che ti dice lui. In ogni caso se lo fai tu, ingrassa bene con olio il filo, annegalo propio, devi farcelo entrare dentro, e per regolare la frizione, il pedale deve essere a filo con quello del freno. Ciao.. e vedi di procurarti una vespa al più pèresto, ed anche le nozioni base del buon meccanico , che non c'è miglior meccanico per la tua Vespa che non sia te stesso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 18 giugno 2008 - 22:08 Share Inviato 18 giugno 2008 - 22:08 Io darei un'occhiata anche al pedale, c'è una molla di ritorno in alto che serve per aiutare il ritorno del pedale nella sua posizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grasg Inviato 20 giugno 2008 - 13:06 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 13:06 Ragazzi grazie a tutti per le soluzioni (condivise), ma ieri ho scoperto una cosa che mi ha lasciato un po di stucco: la mia passat del 92 non ha il cavo della frizione, ma il meccanismo è idraulico, cioè il pedale schiaccia uno stantuffo che spinge l'olio in un cilindretto che agisce sulla leva della frizione. Questo è quanto mi ha detto il mio meccanico. Waltors hai pienamente ragione, devo comprarmi una vespa, ma non è facile trovarle funzionanti (o comunque con minimi ritocchi) a poco, ti sparano cifre esorbitanti. Ma di meccanica base qualcosina ne capisco, rimontare da solo un motore quello sarebbe troppo mi sa. Grazie ancora a tutti per l'interessamento al cavo della mia frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 20 giugno 2008 - 14:43 Share Inviato 20 giugno 2008 - 14:43 devo comprarmi una Vespa, ma non è facile trovarle funzionanti (o comunque con minimi ritocchi) a poco, ti sparano cifre esorbitanti. . Non disperare e pazienta, come ho fatto io. Per l'auto, in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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