Vai al contenuto

problema cavalletto px

leonardo50special
 Share

Recommended Posts

da poco sto sitemando il mio px, ed in particolare in questi giorni sto cercando di fare un ritocco allo scudo che aveva i segni del precedente portapacchi.Ma oggi la vespa mi è caduta dal ferma!!!!!!!!!!meno male che non si è rovinata la coppa!solo un grafietto che si toglierà con un pò di pasta abrasiva...........ma il problema è proprio il cavalletto tende a sfilarsi e togliersi con un minimo movimento in avanti!!!!che può essere??mi hanno detto di piegarlo ma non mi quadra........per piacere ho bisogno di una mano o farò danni.anche de ora ho tolto le coppe per precauzione!!!!!!!!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Evidentemente il cavalletto si è un po' lasciato andare e la Vespa appoggia la ruota anteriore.. Le scarpette ci sono? Già quelle ti fanno guadagnare qualche centimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Fai qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,stasera faccio foto e mando.cmq la pedana è dritta,l'unica cosa è che i perni sono montati al contrario....con i dadi messi sulla parte di sopra della pedana.ed ancora ho notato ke la vespa con il cavalletto inserito se la spingo in dietro si muove un pò in quella direzione...presenta un gioco come se non stesse fissato bene..........ho reso l'idea??????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se i perni sono montati al contrario è probabile che qualcuno abbia smontato in precedenza il cavalletto ed ha invertito le due staffe inferiori: una delle due è sagomata in modo che si appoggi su di essa un riporto saldato del cavalletto che lo mantiene in posizione evitando di ruotare in avanti. Magari è anche questo riporto ad essersi deformato o dissaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Francè, ma la staffa più lunga fa da appoggio per il cavalletto a riposo, non quando è abbassato... Infatti sulla sagomatura della staffa che tu citi lavora il tampone "anti colpo" montato sul cavalletto..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avete fatto emozionare Scarrafone e stamattina si è spezzata la molla del cavalletto... :mrgreen:

Guarderò meglio il tutto quando domani la cambierò! ;-)

(Comunque, Marco, mi sa che hai ragione...:oops:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma come mai ogni tanto ti si spezza la molla del cavalletto?

E' forse ancora attaccata alla marmitta?

In tal caso è quella che la brasa :mrgreen: , ovviamente.. Procurati il ferretto zincato da puntare nel rinforzo, quello che trattiene la molla, e non fissarla più alla marmitta.

Ancora stento a credere che la tua sia nata con quel sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le foto del cavalletto..........non so se si vede dalla foto ma nei tamponi in ferro a destra e sinistra della molla ci sono due dadi saldati..........no so a cosa servono.mi sembra tutto a posto e pure il problema c'è!

20062008003_568.jpg

20062008002_163.jpg

20062008001_679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ci ha messo quei due dadi .... certo che ti cade la vespa!!!

quei 2 dadi impediscono al cavalletto di andare a fondo, e rimane, quindi, quasi dritto, è naturale che in questo modo cada!!!

però bisognerebbe capire il motivo di tale modifica, probabilmente il cavalletto non faceva più il suo dovere, quindi hanno pensato bene di "rialzarlo", cioè di fare in modo che toccasse per terra, quasi sicuramente il cavalletto avra le 2 estremità che poggiano a terra consumati, quindi il cavalletto in posizione "alzata" aveva uno dei 2 piedi che non toccava a terra.

a mio parere ti conviene cambiare il cavalletto, oppure cercare un sistema per allungare le 2 estremità di questo

n.b. togli al più prestoquei 2 bulloni saldati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Le staffe sono montate al contrario. Il cavalletto, quando è in posizione di tenuta, deve "battere" sulle staffe. Essendo le stesse posizionate al contrario, il cavalletto va a "battere" sul telaio della vespa, conseguentemente è stato saldato quel dado in modo da fare spessore. E' anche verosimile che, essendo le staffe del cavalletto al contrario, facciano mal ruotare il cavalletto stesso nelle staffe, per cui devi portarlo in posizione di riposo forzandolo. Smonta le staffe e posizionale nel modo esatto, togli quei dadi saldati e vedrai che le cose andranno meglio. Quando rimanti il tutto, pulisci ben bene ed ungi con un po' di grasso il cavalletto e le staffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non solo, Ranieri, ma secondo me le staffe non sono le sue. Forse sono quelle di una small.

Se fossero per PX, almeno una delle due non sarebbe montata al contrario, perchè una delle due è più lunga e sagomata per fare da appoggio per il cavalletto a riposo.

Inoltre se fossero per PX le staffe costituirebbero da appoggio per le due "orecchie" di fine corsa, proprio come ha detto Senatore..

Prendi due staffe nuove e dissalda i due dadi, avendo poi cura di penellare di vasellina o di fondo la parte interessata (altrimenti resterebbe il ferro nudo).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma come mai ogni tanto ti si spezza la molla del cavalletto?

E' forse ancora attaccata alla marmitta?

In tal caso è quella che la brasa :mrgreen: , ovviamente. Procurati il ferretto zincato da puntare nel rinforzo, quello che trattiene la molla, e non fissarla più alla marmitta.

Ancora stento a credere che la tua sia nata con quel sistema...

Infatti si è distrutto il forellino che feci sulla marmitta per fissare la molla ( :shock: ), che è rimasta integra.

Stamattina ho comprato il set "nuova generazione": due mollettine e due staffette zincate per il telaio. Se domattina vado da Giorgio faccio il trapianto! ;-)

Però in Piaggio mi hanno detto he c'è chi rimpiange il vecchio mollone unico. Forse ora non si può montare per mancanza di spazio dovuta alla catalitica? Sta di fatto che i vecchi cavalletti avevano una sola staffa saldata e forata per farci passare un solo mollone, mentre già la mia ne aveva due affiancate, eppure -come scrivi- avevo un solo mollone fissato alla marmitta... :mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi come faccio a smontare il cavalletto non so proprio come fare............bisogna togliere la marmitta?per i dadi questi sono messi al contario e la pedana perchè è stata trattata con antirombo presenta i dadi dei bulloni coperti da vernice e catrame.........quindi come faccio a toglierli senza fare danni?quindi devo invertire solo le staffe rimanendo il cavalletto così e togliere i due dadi saldati.speriamo ke risolvo il problema.........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho capito bene.al contario nel senso che le stesse staffe sono invertite.....nella stessa posizione ma quella di destra a sinistra e quella ndi sinistra a destra.o le staffe sono montate al contrario...?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,invertito e tolti i dadi saldati.pulito ingrassato e utilizzati dei dadi e perni nuovi.ora funziona bene ma la ruote di avanti tocca per terra e la molla non fa tornare indietro il cavalletto ma bisogna accompagnarlo con i piedi..........che può essere,inoltre ho passato con carta 500 e poi 1000 il cavalletto e lucidato con pasta abrasiva.......è venuto cromato e molto bello.........secondo voi ho fatto bene o si rovinerà di più in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho passato con carta 500 e poi 1000 il cavalletto e lucidato con pasta abrasiva.......è venuto cromato e molto bello.........secondo voi ho fatto bene o si rovinerà di più in questo modo?

Lo hai portato a metallo, si arrugginirà in pochi giorni purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ieri da Giorgio abiamo fatto il trapianto.

Abbiamo dedotto che ora si usano due molle più piccole per due motivi: maggior facilità di montaggio ma soprattutto per la minore esposizione al calore d'irraggiamento emesso dalla marmitta catalitica, che rischiavano di danneggiare il mollone singolo.

Sta di fatto che adesso le due molle tirano di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io credo che la doppia molla sia una buona soluzione.. fermo restando che una basta e avanza, se fissata opportunamente e se di un buon metallo (qualche anni fa giravano molle che si "cuocevano" facilmente!).

Quanto alla doppia molla, era una soluzione già usata sulle largeframe degli anni '70, se destinate a certi mercati esteri (la Rally è una di queste..)

Link al commento
Condividi su altri siti