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Come funziona con i 50??


lusa
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Salve a tutti. Sto valutando la possibilità di acquistare una 50 special, dato il buon prezzo. Solo che non esiste più il libretto. Dato per scontata la lecita provenienza del mezzo, la trafila per rifare il libretto è uguale a quella dei motocicli? Mi spiego meglio: basta rimetterla in sesto e portarla alla motorizzazione, oppure necessito di altri documenti (vedi certificato caratteristiche tecniche, iscrizione registro storico, etc...)? Ma soprattutto: anche per i 50 vale la stessa odiosa regola che vale per le moto, secondo la quale ogni motorizzazione dà una propria interpretazione (sempre opinabile) della legge, oppure ci sono più garanzie che la pratica di reimmatricolazione vada a buon fine?

Grazie a tutti!!! :D:D

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La procedura per i ciclomotori è molto più semplice e meno costosa: devi fare denuncia di smarrimento del libretto e, una volta che hai messo a punto la vespa, vai in motorizzazione con l'originale della denuncia e chiedi di fissare il collaudo per la reimmatricolazione. Superato il collaudo ti daranno la nuova carta di circolazione e il nuovo contrassegno personale, il tutto al costo di circa 67 euro.

 

Ciao, gino

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Tranquillo, quella è così in tutta italia.

 

Ciao, Gino

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Da solo o in agenzia?

 

Ciao, gino

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io ho fatto tutto da solo un annetto e mezzo fa. Ho speso pero' intorno ai 150 euro se non erro. Pero' mi hanno dovuto rilasciare il nuovo targhino che on avevo.

Inoltre è importante ricordare che il collaudo non costituisce revisione, per cui bisogna metterne in conto altri 65 per la revisione, altri 20 circa per il bollo, ed in fine l'assicurazione. :-(

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io ho fatto tutto da solo un annetto e mezzo fa. Ho speso pero' intorno ai 150 euro se non erro. Pero' mi hanno dovuto rilasciare il nuovo targhino che on avevo.

Inoltre è importante ricordare che il collaudo non costituisce revisione, per cui bisogna metterne in conto altri 65 per la revisione, altri 20 circa per il bollo, ed in fine l'assicurazione. :-(

 

Il collaudo sostituisce certamente la revisione! Se non mi credi puoi informarti presso qualunque motorizzazione.

 

Perché tu abbia speso tanto non riesco a immaginarlo, ma ne sei sicuro?

 

Ciao, Gino

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Oltre ai soldi del collaudo ho dovuto fare la targa nuova. Credo sia stato per questo che ho speso piu' o meno quella cifra ... facendo tutto da solo.

Riguardo alla revisione, quando mi rilasciarono il nuovo cer. di circolazione, a seguito di collaudo, c'era proprio scritto che avevo gg. 60 per effettuare la revisione. Tutto cio' un annetto fa!

Forse ora è cambiato qualcosa????

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Il fatto è che collaudo, carta di circolazione e contrassegno, costano in totale € 66,96.

 

Ciao, Gino

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la sola revisione in motorizzazione quanto costa invece???

ciao e grazie

 

45 euro.

 

Ciao, Gino

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Ma non costa 64,50?? :mah:

 

Se la fai nelle officine autorizzate sì, paghi 20 euro in più ma lo fai quando ti pare e senza fare code. In motorizzazione prima devi andare a prendere l'appuntamento, poi ti devi presentare il giorno stabilito, sperando di non avere qualche decina di altri prima di te.

 

Ciao, Gino

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mi inserisco un attimo in questo post per fare una domanda su un 50ino

Sto valutando l'acquisto di una 50 special, che ha il suo librettino, devo fare qualche visura per accertarmi che non sia rubato o altro?

inoltre mi conviene fare un foglio scritto, una scrittura privata con colui che me la vende?

La comprerei da un amico, ma siccome lui stesso l'ha comperata penso da un vecchietto di qua, volevo accertarmi che sia tutto in regola...meglio non fare discussioni con gli amici per una vespa! :D

Grazie a tutti!

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mi inserisco un attimo in questo post per fare una domanda su un 50ino

Sto valutando l'acquisto di una 50 special, che ha il suo librettino, devo fare qualche visura per accertarmi che non sia rubato o altro?

inoltre mi conviene fare un foglio scritto, una scrittura privata con colui che me la vende?

La comprerei da un amico, ma siccome lui stesso l'ha comperata penso da un vecchietto di qua, volevo accertarmi che sia tutto in regola...meglio non fare discussioni con gli amici per una Vespa! :D

Grazie a tutti!

 

Non sono cose che vengano fuori da una visura, se vuoi essere certo della lecita provenienza devi fare una richiesta alle forze dell'ordine per vedere se esiste una denuncia di furto per quel numero di telaio.

 

Per l'acquisto, prepara una scrittura privata di compravendita in carta semplice, con la descrizione della vespa e le vostre generalità, incluso il codice fiscale. Eventualmente fate autenticare le firme in comune.

 

Ciao, Gino

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Scusa Gino se non mi sono espresso correttamente, non sono molto pratico in queste cose.

Ok, allora se procedo con l'acquisto preparo la scrittura privata, invece per l'accertamente si fa anche da internet o devo recarmi di persona dai carabinieri?

in ogni caso la provenienza direi sia lecita al 99 %, era solo per sapere come si procede solitamente, non vorrei fare cose azzardate o cose superflue, sopratutto dato che c'è in mezzo un amico..

 

grazie

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devi recarti personalmente dai carabinieri ... e se risulta rubata rimani lì ... :sbonk:

Dammi ascolto, prima fai la scrittura privata e poi vai dai cc. Tanto di sicuro è di lecita provenienza. Pero' se non lo fosse almeno dimostri che l'hai acquistata dal tuo amico in buona fede e poi saranno c..zi suoi. Tanto se ci scrivi un prezzo onesto non si potrà mai parlare di incauto acquisto dato che tu acquisti in buona fede dal possessore con documenti in regola.

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In genere, se il venditore è disposto a firmare una scrittura privata di compravendita, si può stare tranquilli sulla lecita provenienza, altrimenti non firmerebbe proprio nulla! Per quel che riguarda un'ispezione on line, si può fare, ma te la sconsiglio perché non è conclusiva, né in un senso né nell'altro.

 

Ciao, Gino

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Scusate l'intromissione, ma ho appena reimmatricolato un 50 special del 78 di cui aveco perso il libretto.

dopo la denuncia e il collaudo in motorizzazione mi hanno rilasciato libretto e targa nuovi e ........sorpresa, sul libretto trovo la dicitura: "da sottoporre a revisione prima della immissione in circolazione" !!!1 Qunidi, oltre al collaudo ho dovuto fare anche la revisione e pagare altri 75 euri!!!!!

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Al posto tuo io sarei tornato in motorizzazione per chiedere spiegazioni. Il collaudo è una revisione ancor più particolareggiata!

 

Ciao, Gino

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Non sono tornato alla motorizzazione ma ho chiesto delucidazioni all'aci, dove un impiegato ha ribadito il fatto che il collaudo è il collaudo, mentre la revisione è un'altra cosa!! Inoltre, quando sono stato in motorizzazione per il collaudo, non ho nemmeno acceso la vespa; l'ingegnere, infatti, si è limitato a scrivere sulla pratica i numeri di omologazione e telaio e a dire che la sella lunga non è omologata perchè sul 50 non posso portare passeggeri.

Ciao ciao

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Come avevo detto all'inizio del forum, anche a me hanno messo la dicitura relativa all'obbligo di revisione.

Infatti il collaudo si sofferma a verificare che i pezzi siano omologati (anche se è una verifica tutto sommato blanda) mentre l'effettivo funzionamento dei pezzi stessi (con relativo controllo dei fumi, funzionamento impianto elettrico e dispositivi, rumorosità, freni ....) viene verificato in sede di Revisione (che non deve necessariamente essere fatta in motorizzazione).

Quindi per rifare il libretto smarrito:

è importante ricordare che il collaudo non costituisce revisione, per cui bisogna metterne in conto altri 65 per la revisione, altri 20 circa per il bollo, ed in fine l'assicurazione

:rabbia:

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