propy71 Inviato 18 giugno 2008 - 12:08 Share Inviato 18 giugno 2008 - 12:08 Ho aperto la scatola del carburatore per fare un po di pulizia alla vespa che ho appena eredirato da mio suocero ( 125 TS del 1976) e ho visto che lui la pulizia forse non l'aveva mai fatta! c'è da cambiare la guarnizione del coperchio ed il soffietto che ho già acquistato. ci sarebbe anche da pulire il filtro dell'aria. come si fa? io ce lo ricomprerei anche nuovo, ma il rivenditore piaggio mi ha detto che non si trova più tanto che sul terminale glielo segnala ma senza prezzo. Dove posso trovarlo? visto che anche su alcuni siti ho trovato solo filtri per altre vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 giugno 2008 - 12:15 Share Inviato 18 giugno 2008 - 12:15 Io uso il filtro dell'aria dalla mia vnb4 che ha più di 40 anni, era strappato ed è stato riparato. E' una rete in plastica o simile lo lavi con benzina o gasolio, con un pennello, poi lo soffi con aria compressa. Se dovessi mai cambiarlo cercalo originale, e non compreare le cazzate che vendono su egay! I filtri sono tutti uguali tranne che per i 150- 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 giugno 2008 - 12:46 Share Inviato 18 giugno 2008 - 12:46 I filtri sono tutti uguali tranne che per i 150- 200 No. Parliamo piuttosto di filtri riferendoci ai carburatori: se restringiamo l'affermazione al carburatore 20/20D e 24/24E, c'è un filtro per il 20/20 (montato sui 125 e 150)e uno per il 24/24. Esternamente sono però identici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 18 giugno 2008 - 12:52 Share Inviato 18 giugno 2008 - 12:52 egay! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
propy71 Inviato 18 giugno 2008 - 14:07 Autore Share Inviato 18 giugno 2008 - 14:07 I filtri sono tutti uguali tranne che per i 150- 200 No. Parliamo piuttosto di filtri riferendoci ai carburatori: se restringiamo l'affermazione al carburatore 20/20D e 24/24E, c'è un filtro per il 20/20 (montato sui 125 e 150)e uno per il 24/24. Esternamente sono però identici ok aldilà delle disquisizioni sulle differenze ... ma io sulla mia TS 125 che filtro ci devo mettere? che codice ha il filtro che serve a me? e se volessi "pulire" quello vecchio, cosa faccio? solo un lavaggio con benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 giugno 2008 - 14:16 Share Inviato 18 giugno 2008 - 14:16 e se volessi "pulire" quello vecchio, cosa faccio? solo un lavaggio con benzina? certo, come lo vuoi pulire ? credo che almeno sulla pulizia dovrei essermi spiegato bene ! Tolta la mia grossolana descrizione dei filtri per modelli,e ringrazio Gaetan per la precisazione, il resto andava benone.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 giugno 2008 - 15:10 Share Inviato 18 giugno 2008 - 15:10 Comunque per dovere di cronaca, il filtro, a meno che non c'è più la rete metallica, và semplicemente pulito e non sostituito. Sarebbe una spesa superflua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 18 giugno 2008 - 22:02 Share Inviato 18 giugno 2008 - 22:02 Lavalo con della benzina e poi soffialo con aria compressa, così come ha detto antonvnb4t e vedrai che poi non lo dovrai più sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
propy71 Inviato 20 giugno 2008 - 06:27 Autore Share Inviato 20 giugno 2008 - 06:27 Lavalo con della benzina e poi soffialo con aria compressa, così come ha detto antonvnb4t e vedrai che poi non lo dovrai più sostituire. ok vi ho dato retta: - ho aperto la scatola del carburatore; - ho cambiato la guarnizione che fa il giro di tutto il bordo: a proposito quella tolta era montata sul bordo del coperchio, mentre quella nuova è sul bordo della base! va bene o stesso? - ho tolto il soffietto di gomma che era tutto imporrito - ho tolto il filtro aria, lavato e asciugato, è tornato come nuovo! - ho pulito con benzina tutto il carburatore dall'esterno - ho tolto gli spilli, li ho lavati e soffiati - poi ho fatto un passo di troppo: ho tolto il coperchietto del filtro benzina, questo aveva l'o-ring schiacciato e io non avendolo di ricambio l'ho rimontato. effetto : perde miscela che misura ha quell'o-ring? il carburatore del 125 TS dovrebbe essere: DELL'ORTO SI 20/20 D - Poi ho rimontato tutto. Soffietto nuovo (per il TS va bene anche quello del PX! ). Sinceramente non mi sembra che le prestazioni siano migliorate, ma parte MOLTO meglio Quindi le domande sono due: la guarnizione del coperchio è corretta anche se montata sulla base invece che nel coperchio? la misura dell' o-ring? ciao mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 giugno 2008 - 08:50 Share Inviato 20 giugno 2008 - 08:50 Per la guarnizione del coperchi non è un problema, importante che assolva il suo scopo, fare tenuta. Per la guarnizione del coperchio filltro benzina nel carburatore, se acquisti la serie di revisione trovi tutte le guarnizioni che ti occorrono, anche in più, perchè la Dell'orto fa una serie per SI 20...24 e comprende tutti i tipi di guarnizioni, sia OR che in carta, io preferisco montare quella in carta. Aquesto punto direi di revisionare anche il carburatore, sostituendo anche lo spillo conico, quello che controlla l'aflusso di miscela nella vaschetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 giugno 2008 - 08:52 Share Inviato 20 giugno 2008 - 08:52 egay! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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