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"La mia Luna" RESTAURO ET3 + step by step + finish


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dopo 3 anni.... ultimi 9 giorni di attesa

arriva l' ET3

aggiornerò il post man mano che ci son novità.

la vespa verrà "restaurata completamente per quanto le mie capacità me lo permettano" grazie al vostro supporto.

per me è la prima...

 

grazie a tutti

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Beh, e poi???

Ci hai messo in ansia e poi non ci dici più nulla? :rabbia::mrgreen:

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allet3bww9.th.jpg

 

c'è un pò da lavorare... ma è proprio quello che volevo.... :twisted:

 

finalmente.......... :Lol_5:

 

come prima prova 140 km per portarla a casa. viaggio perfetto. anche se un po scarburata... ma stò già riparaNDO...

 

ora devo organizzare i pezzi per il prossimo restauro :ciao:

 

devo cambiar marmitta... e chiudere i fori delle fox...

però prima decido bene come farla. rossa no!!!! :rabbia:

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Riesci o ha senso farne un conservato ?

Io non sono un maniaco però mi sembra messa benino.

Complimenti e Buon Lavoro

 

:ciao: Riccardo

Cos'è che non sei tu? Ti abbiamo detto in tutte le salse di lasciare il tuo PE come si trova ma, nossignori, non gli piace, e per giunta vuole farlo rosso!!!

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rosso rosso rosso.....e non può essere diverso :rabbia:

Raniè se tu vedessi come è conciato il telaio adesso che è "nudo"....e poi troppi pezzi sono stati maldestramente riverniciati....

rosso rosso rosso....sarà rosso!!!

A proposito, sai di che colore lo farò ?

ROSSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Vedrai che meraviglia....

Sorry questo è OT....Comunque se riesci a fare un conservato è meglio....il mio povero PE è un'altra storia.

 

:ciao: Riccardo

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purtroppo no.... il rosso che si vede... è un rosso sopra l'orignale... poi subito sotto il fondo grigio originale... pochissima ruggine su qualche spigolo....

 

il primo lavoro sarà di tappare i buchi delle fox.... però non ho voglia di saldare.. :-(

 

poi trafila qualche goccia sotto il cilindro... son indeciso se aprirlo immediatamente... :boh:

 

vorrei godermela un pò prima... :D ha un buon tiro.

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bene,

allora visto che in questa stagione smontarla per restaurarla sarebbe come, darsi nà mazzata sulle @@ ...

ho deciso intanto di procurarmi tutti i pezzi... così a fine estate... avrò già tutto in casa, e posso acquistare ora le parti con tutta tranquillità e in base ai prezzi.

 

un pò di domande...

 

1- che marche devono aver i fanali per esser originali? e il clacson?

(ho cercato un pò nel forum... ma non ho trovato :boh: cmq così ridiamo anche una rinfrescatina :mrgreen: )

 

2- non ho ancora capito qual'è la sella originale...

 

3- rubinetto benzina... si trova originale? o cè cmq un'alternativa di ottima fattura? o son tutti uguali.

 

4- contakm si riesce a portare la lancetta sullo 0 ? mi segna i 10 da fermo.

 

5- le leve e tutti i gommini motore e cavalletto... posso prenderle tranquillamente in ebay di nessuna marca?

 

6- il cablaggio, meglio originale... o sempre ebay?

 

7- anche a voi lo specchietto vibra che non si vede niente? heheheheh a proposito, si possono cambiare i 2 antivibranti del blocco motore?

 

grazie a tutti.... chi mi dà + info appena ci si becca offro da bere! :ciao:

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cos'è la fox??!

 

le plastiche che venivano messe lateralmente in plastica... per montarle bisogna forare...

e lo han fatto :rabbia:

ora bisogna chiudere i buchi come vedi in foto :doh:

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  • 1 month later...

è passato un pò di tempo... intanto ho preso una coppia di carter usati e ho fatto un motore nuovo :Lol_5:

 

così il vecchio lo revisiono con calma...

 

allora è il mio primo blocco fatto tutto da 0. e stasera è partito perfettamente, domani registrata ai cavi frizione e marce, e si fà giretto...

 

27/69 DD con frizione 4 dischi e molla rinforzata classico... i dadi vitali son tirati a dinamometrica ;-) chi non ha polso meglio far le cose con gli strumenti...

 

in autunno si passa alla carozzeria, così ho già il motore fuori rodaggio :twisted:

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allet3bww9.th.jpg

 

c'è un pò da lavorare... ma è proprio quello che volevo.... :twisted:

 

finalmente.......... :Lol_5:

 

come prima prova 140 km per portarla a casa. viaggio perfetto. anche se un po scarburata... ma stò già riparaNDO...

 

ora devo organizzare i pezzi per il prossimo restauro :ciao:

 

devo cambiar marmitta... e chiudere i fori delle fox...

però prima decido bene come farla. rossa no!!!! :rabbia:

 

Complimenti!!

Bella l'Et3 e bella anche la Sprint, lì dietro! ;-)

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  • 1 month later...
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Di che anno è?

 

Le forniture dei clacson sono a mio avviso piuttosto causali, tuttavia ho osservato che:

- fino agli inizi del 1980 era molto usato un tipo di clacson con grigia a feritoie lineari

- poi è stato usato quello con feritoie a croce e buchi tondi, invero visto spesso anche su Vespe dei primi anni '70

 

Non so essere più preciso, anzi queste sono solo supposizioni. Comunque in linea di massima uno di questi due tipi.

 

Sulla mia ET3 del 1981 ho il secondo tipo, stesso dicasi per l'ET3 del 1981 di DiegozzoRanozzo e sulla Primavera del 1978 di Ranapazza (sono utenti di questo forum). Sempre Ranapazza ha anche una ET3 del 1979, col clacson "a righe" (che montava anche il mio PX senzafrecce del 1980)

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è un'80

 

a me basterebbe sapere se è originale il mio... poi nero o cromato vedrò a vespa finita quale stara meglio... semmai lo sostituirò.

 

 

oggi ho tolto gran parte del colore... ci ho dato dentro bene... il telaio presenta dello stucco su un'ala che provvederò a togliere e raddrizzare + che posso.

un piccolo taglio dove và il bordo scudo altezza mezza ala che vedrò se portar a fare un puntino di saldatura.

ruggine quasi zero.

 

mi restan da togliere le 2 calotte che rimangono al telaio togliendo la forcella... basta batterle da dentro da sotto e sopra e vengono fuori giusto? :mah:

 

poi mi ponevo una domanda a chi ha appena verniciato... il pozzetto carburatore, ci arrivate bene con il colore? usate qualche tattica? pensavo di dare un pò di fondo col pennello :boh:

 

domani proseguo sul fondo della vespa e dovrei esser a buon punto :mavieni:

 

devo chiudere 4 o 5 buchi fatti al telaio dietro dove han attaccato le modanature di plastica, ora sò benissimo che il meglio sarebbe saldarli.

 

scartando la possibilità di andare in saldatura,

secondo voi meglio lo stucco per metallli della bostik pasta bicomponente

m_130_ripara-metallo.jpg

o l'acciaio liquido della pattex o della bostik? in tubetto singolo o in 2 tubi separati, il singolo credo abbia 2 uscite dal stesso beccuccio e che sia sempre bicomponente... magari CINCI84 che ha postato può indicare... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=172495#172495

19283.3.jpg

ponendone in entrambi i casi all'interno una buona dose e lisciare esternamente.... dite che dura a vita? non mi sembra cmq che in quella zona del telaio ci siano grandi vibrazioni (parte bassa delle pance laterali dove vanno le fox) :mah:

a pensar bene di fori dovrei averne 3 o 4 del diametro max di 4 mm

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