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"La mia Luna" RESTAURO ET3 + step by step + finish


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si procede allo smaltimento vernice :boxing:

 

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non mi sembra cmq che in quella zona del telaio ci siano grandi vibrazioni (parte bassa delle pance laterali dove vanno le fox

è uno dei punti che ha maggiori vibrazioni nelle vespe small soprattutto in quelle modificate, ma tenendo presente che la Primavera e la ET3 hanno lo sportellino con il vano saldato proprio in prossimità della scocca questo funge da rinforzo e il "pastocchio" non si dovrebbe staccare. Ma dal momento che fai saldare la lesione forse è meglio tapparli quei buchi.

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dopo aver girato 3 o 4 posti che telaio in auto :rabbia: nessuno aveva tempo...

 

son andato da un collega di lavoro che ha quella a filo.... però aveva solo il filo da millimetro... quindi abbiam fatto solo lo scudo fermato il taglietto con fatica perchè la saldatrice tendeva a bucare.

 

i fori li ho chiusi con la pasta bicomponente e pare ok.

 

ora voglio raddrizzare il + possibile a martello l'ala + brutta in maniera da usare meno stucco possibile...

secondo voi si riesce a raddrizzare in maniera assoluta da non usare stucco? la vedo un pò dura :doh:

 

...insomma tra una bestemmia e l'altra... ho quasi tutti i pezzi pronti x il fondo... :ciao:

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domanda...

ragazzi oggi ho comprato il bordoscudo nuovo originale...

 

e così "per prova" l'ho appoggiato al telaio... ora siccome sono solo al fondo e meno male...

 

vedo che cè qualcosa che non torna...

 

la mia domanda è questa... Il bordoscudo, è già perfetto? intendo come inclinazioni, cioè và inseritto e serrato...

 

oppure bisogna cmq adattarlo al telaio...

 

diciamo che il problema visivo è scendendo... ovvero il bordoscudo rientra di molto verso la sella per intenderci rispetto al telaio...

 

avete foto laterlai o misure di un telaio giusto??

 

stà cosa mi fà un pò inc@zzar€ :doh:

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Magari il bordoscudo fosse già allineato al telaio. Purtroppo ti fara impazzire un pò per metterlo devi iniziare da sopra e adattarlo piano piano ma senza esagerare troppo altrimenti lo pieghi. Una volta che sei riuscito a incastrarlo avvolgi due cinte belle strette intorno allo scudo e inizi a schiacciarlo pian piano con l'apposito attrezzo. Se in qualche punto non entra ancora bene prima di schiaccarlo ti aiuti con un martellino di gomma, ma sempre con molta calma e pazienza!!!

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  • 2 weeks later...

ragazzi sto "carteggiando" il fondo, ultimo passaggio prima di dar il colore...

 

in pochi punti 5 o 6 putroppo e affiorato un pò il ferro, tipo 5 o 6mm

allora il fondo l'ho finito...

 

posso dare il colore direttamente sopra? o devo dargli un colpo di antiruggine? magari esiste qualche ritocco rapido... bo..

 

mi scoccia dover andar a prender altro fondo che me ne serviranno 2 cucchiai in tutto...

 

..altra cosa nei punti difficili.. interno pance del telaio, dove con la carta è difficile... io son passato con la paglietta apposita, avete presente quelle verdi o rosse? secondo voi, è sufficente perchè il colore attacchi?

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fondo in bomboletta e vai tranquillo per i ritochi.

ottimo... quindi immagino sia nitro? non credo bicomponente... cmq non sintetica.

te sai a che base sono?

 

 

 

Il colore attacca ma se il fondo è granuloso quando vernici resta granuloso.

si ma è sotto quindi non importa, importante attacchi...

 

esternamente è passata a carta tutta bene ;-)

 

grazie x l'interessamento

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Complimenti e' veramente bella

Rosso come colore cmnq non e' per niente male a mio parere

 

Ciao Ciao e buon restauro

 

x ALLPRO

che colore hai scelto?

 

ragazzi... leggendo nnei colori per il restauro ho letto coprimozzo Nero

ma son le 2 calottine che coprono il dado?

grazie.

 

No il coprimozzo è quello sulla ruota anteriore lato ammortizzatore anche lui con il coprimolla nero opaco e anche il coprivolano è nero come da stupenda modella: http://www.vrwiki.it/images/9/95/V_125et3.jpg

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Complimenti e' veramente bella

Rosso come colore cmnq non e' per niente male a mio parere

 

Ciao Ciao e buon restauro

 

x ALLPRO

che colore hai scelto?

 

 

direi PIA_590+Y-B.jpg

 

in casa avrei un antiruggine in bomboletta...

ora non ricordo.. ma mi dievano che sintetico non si può usare...

 

questa bomboletta è acrilica... posso darla su fondo epossidico ? e poi posso verniciare normalmente in bicomponente?

 

altrimenti vado a prendere una bomboletta apposita... :ciao:

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si il fondo antiruggine va bene è quello che dicevo io.

Dovrebbe funzionare in quanto il fondo epossidico è catalizzato e quindi inerte ma non me la sento di avere la tua verniciatura sulla coscenza :mrgreen:

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ricapitolando ;

posso usare per coprire alcune affioriture del ferro (dal fondo epossidico) una bomboletta antiruggine acrilica, e poi verniciare quando il tutto è asciutto e grattato con vernice bicomponente da carozzeria?

 

la vernice bicomponente può fare brutti scherzi sulle parti della bomboletta acrilica? :mah:

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allora... il colorificio mi ha dato una bomboletta per ritocchi... acrilica...

 

mi ha assicurato che dopo con la vernice non ho problemi....

 

al massimo vado la con tutte le taniche di nitro e gli imbevo il negozio e poi..... :twisted:

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Sei sicuro di volerla fare Verde vallombrosa? :roll:

Il problema è che la scelta è veramente limitata per le ET3...

A me piace molto il Blu marine solo che è molto inflazionato e per questo preferisco il Rosso Arancio (annata permettendo)

Il grigio chiaro di luna piace a molti ma io lo trovo un po malinconico...

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allet3bww9.th.jpg

 

Dalla foto si nota il quadrante del contachilometri a fondo nero. E' stato sostituito o è il suo originale? Te lo chiedo perchè dovrebbe essere bianco ma io personalmente ne ho vista un'altra del 1979 con fondo nero e il proprietario mi ha detto che è uscita così dalla Piaggio.

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eh... come faccio a saperlo sò che è originale... veglia...

però io la vespa l'ho presa usata...

 

spero vada bene anche nero per FMI :boh: voi che ne dite...

 

si VERDE deciso.

blu avevo il pk.. e ha fatto una brutta fine... e cmq lo han tutti blu o grigio

rossa mi stufa

 

verde la hanno in pochi e camuffa bene :Lol_5:

anzi anche la seconda che farò sarà sempre verde "anno permettendo" oppure grigia vedremo ... o verde pisello :mah::twisted:

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Uhm l'ET3 verde non ce la vedo molto bene...... se ometti le strisce adesive ok, ma è comunque un peccato.

 

L'FMI non sarà sicuramente d'accordo, sempre che l'esaminatore la sera prima non abbia alzato troppo il gomito.. :roll:

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Ma se è uscito così dalla Piaggio?? Perchè dovrebbero fare storie...

come dicevo non è la prima volta che vedo et3 con contakm nero...

è una particolarità come i francobolli con l'errore di stampa ;-) che acquistano più valore!

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Uhm l'ET3 verde non ce la vedo molto bene...... se ometti le strisce adesive ok, ma è comunque un peccato.

 

L'FMI non sarà sicuramente d'accordo, sempre che l'esaminatore la sera prima non abbia alzato troppo il gomito.. :roll:

 

scusa ma la mia dell'80 porta il verde... no?

chi bisogna contattare?

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