Vai al contenuto

Bambini in Vespa

itzprov
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un P125X senza frecce del '78. Restaurato, assicurato, bollato e revisionato. Ho anche un bambino di 2 anni e mezzo che impazzisce dalla voglia di venire a fare un giro. Non sono riuscito a capire bene se può o non può; se deve avere 3 o 5 anni; so che deve sedersi dietro a me....mi potete dare una dritta? su età autorizzata?! esistono eventualmente dei seggiolini omologati per un veicolo storico come il mio?

Grazie a tutti e complimenti al sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato, l'articolo del cds è stato aggiornato pochi mesi fa, il limite minimo per il trasportato è di 5 anni.

Riporto integralmente l'articolo:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Art. 170. Trasporto di persone , animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessita' per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilita' al conducente. E'ntro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 .

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI;

quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non è possibile ma è bellissimo: :Lol_5:

mio figlio (quasoi 5 anni avanti in piedi);

io che guido;

mia moglie dietro.

quale sarà la sanzione?

meno male che ho un 200!!! :orrore:

Leggi su.......E poi 200 o 125 o 50 non cambia, basta che sia previsto dal libretto il posto passeggero....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il contributo...quindi per altri 2 anni e mezzo dovrò accontentarlo con i giri in cortile...o aspetto che ricambi la legge! Ho aggiunto una foto!...

Bella Vespa complimenti. Ma la sella non è la sua? Mi sembra quella di un arcobaleno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella non è quella che aveva nel 78 ma non è quella dell'Arcobaleno. Faccio una domanda scema....dato che non ho mai provato ma ...di notte a fari accesi si illumina anche il contakm?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella non è quella che aveva nel 78 ma non è quella dell'Arcobaleno. Faccio una domanda scema....dato che non ho mai provato ma ...di notte a fari accesi si illumina anche il contakm?

Cerrrrrto, a meno di lampadine fulminate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

para para alla mia però che è bianca..

para para alla mia che è grigia come la sua, ma con crestina e sella originale.

PS

la lampadina del contakm è una 6v 0.5 w fa ben poca luce....

Link al commento
Condividi su altri siti