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Ma le puntine devono toccare....?


gennymac
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Ciao a tutti,

volevo innanzitutto ringraziarvi per il vostro sempre prezioso aiuto. Quando sarà finità sarà anche merito vostro.

 

Ho cambiato le puntine perchè usurate ed ho montato le nuove, ora vi chiedo una cosa, ma devono toccare vicino l'albero oppure no? In tal caso io ho visto e non toccano come è possibile? Attendo con ansia...!

 

 

A breve posto foto della ristrutturazione. Vi dico solo che era così...!

 

Vedete ora invece. Abbiamo fatto tutto da soli io e mio fratello. Certo come carrozzeria non è il massimo ma mi avevano cercato una rapina per ristrutturarla ed allora ho deciso di fare da me.

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Cosa intendi con "devono toccare vicino l'albero?"

Spiega meglio che cerchiamo di aiutarti.

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Nel senso che la puntina ha un contatto con la parte dell'albero oppure no? Aspetta che posto foto in modo che capiate qual è il mio problema.

Ecco bravo, in questo modo, sarà tutto più chiaro.

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Non era necessario che tu cerchiassi le puntine, sappiamo cosa sono. Allora, se guardi il volano dalla parte interna, vedrai che la parte che si inserisce sull'albero motore, ha un rigonfiamento da un lato. Quel rigonfiamnto si chiama "camma" e serve per far aprire le puntine solo quando il volano si trova a toccare le puntine in quel determinato punto. Quando le puntine si aprono, perchè la camma le ha fatte aprire, ci deve essere una distanza minima tra di loro, intorno al mezzo millimetro. Se questa distanza è maggiore, o minore, le puntine vanno regolate. Per regolarle, svita leggermente la vite che le tiene ancorate al piatto bobine e falle ruotare o in un senso o nell'altro, dipende se devi avvicinarle o allontanarle e poi stringi nuovamente la vite. Il tutto, va osservato con il volano montato e devi guardare dalla finestrella che si trova sul volano. Il punto di apertura delle puntine, è quando il pistone si trova al P.M.S. (punto morto superiore). Per sapere quando il pistone si trova al P.M.S., puoi mettere un cacciavite nel foro della candela e "sentire" quando il pistone si trova al P.M.S., ovverosia tutto in alto. Con il pistone in quella posizione, le puntine devo essere aperte nella distanza descritta prima.

Ora, prova a regolarle e facci sapere come è andata.

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Sempre sperando che non sia stato tolto e rimesso lo statore senza segnare la posizione...

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Inizia con il mettere il volano e vedi se le punte aprono al P.M.S., tanto per cominciare.

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Ti ringrazio tantissimo. Scusami se ho precisato il fatto delle puntine, a volte dimentico che voi siete i geni della lampada... Ti ringrazio domani provo e vedo come vado, ma una volta regolata questa cosa come faccio a regolare al meglio lo statore?

 

PS: come fai a controllare la distanza di mezzo millimetro? Usi il calibro? CIao.

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No, volendo puoi usare lo spessimetro. L'avrai visto qualche volta presso i meccanici auto. E' un aggeggio che ha diverse striscette di metallo di vario spessore, tenute insieme da una vitarella e si estrae solo la striscetta che serve per inserirla nello spessore da testare. I meccanici lo usano, per esempio, per misurare il "gioco" delle valvole delle auto, chiamate anche punterie. Comunque, ad occhio sai quant'è mezzo millimetro, no? Potresti anche trovare una lamiera dello spessore giusto e ne tagli una striscetta che andrai ad inserire tra le punte platinate in posizione aperta (aperta con la camma del volano con il pistone al P.M.S.) e così potrai essere certo che c'è mezzo millimetro di distanza tra le punte.

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Coraggio, a tutto c'è rimedio. Dopo, al limite, dovrai anticipare o posticipare l'accensione e lo potrai fare facendo ruotare il piatto bobine.

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