Vai al contenuto


elaborazione scopo agonistico vespa px


fiorinafury
 Share

Recommended Posts

X fiorinafury,

non serve essere dei preparatori per farsi un motore onesto.. i meccanici di solito ormai non fanno più certi lavori sulle vespe e trovarne uno bravo non è facile, io ho fatto i tre pasaggi (125 originale, 177 polini PnP, motore da testa a piedi travasi valvola ecc) se vuoi puoi saltare il secondo..

era la prima volta che aprivo un blocco motore e son riuscito oltre che a richiuderlo anche a farlo andare!

Vista la bella stagione, i vesparaduni e vespagiri, ti suggerirei di goderti la vespa così per ora..

Nel frattempo naviga e cerca sui forum, troverai tutte le info necessarie, fatti i tuoi calcoli e poi durante i monotoni pomeriggi invernali fai i lavori con calma..

Son sicuro che ci riuscirai, e tini conto che tutti i soldini che non dai al meccanico per la mano d'opera li puoi impegnare per prendere i pezzi che ti servono!

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un investimento saggio e previsto per un eventuale futuro :

 

M1X di Quattrini

 

Con il 24 Si e padellino tira già fuori 20 CV cosa che se vuoi farlo con un Polini devi spendere in lavori e accessori e ti viene a costare di più con minore affidabilità.

Così hai la base di partenza per futuri incrementi (lamellare, carb 28, marmitta dedicata di Quattrini, etc).

Cosa interessante sono i consumi, intorno agli 85-90 ti fa i 30 con un litro ed ha un'erogazione molto lineare e gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... pochi sui motori elaborati mantengono il miscelatore...

 

Mi permetto di andare contro questa affermazione. Io, come tanti altri che conosco, ho mantenuto il miscelatore anche con modifiche piu' "pesanti" di un 177 senza andare in contro a nessun problema e con motori che hanno durato parecchie migliaia di km (e ancora macinano).

 

Quoto... alla fine la "lubrificazione separata" è adeguatamente commisurata al regime di rotazione del motore, anzi è proporzionale per principio di funzionamento, per cui la quantità di benzina che passa nel motore influisce fino ad un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un investimento saggio e previsto per un eventuale futuro :

 

M1X di Quattrini

 

Con il 24 Si e padellino tira già fuori 20 CV cosa che se vuoi farlo con un Polini devi spendere in lavori e accessori e ti viene a costare di più con minore affidabilità.

Così hai la base di partenza per futuri incrementi (lamellare, carb 28, marmitta dedicata di Quattrini, etc).

Cosa interessante sono i consumi, intorno agli 85-90 ti fa i 30 con un litro ed ha un'erogazione molto lineare e gestibile.

noto con piacere che negli ultimi tempi c'è stata una migrazione da parte di amici appartenenti a un'altro forum ...forse per i noti problemi di server...30/l? sicuro?caxxo, un diesel!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono state incomprenzioni, mi scuso subito, non volevo offendere nessuno, volevo solo rendervi partecipi

delle mie conclusioni per l'elaborazione del Px, forse con troppo entusiasmo, che poteva quasi essere percepito

come presa in giro ironica, mi scuso ancora un saluto da Vespista1989!!!!!!!

P.S. Francesco perchè c' è qualcosa di male a fare 170 Km/h con una Y 10 !!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un investimento saggio e previsto per un eventuale futuro :

 

M1X di Quattrini

 

Con il 24 Si e padellino tira già fuori 20 CV cosa che se vuoi farlo con un Polini devi spendere in lavori e accessori e ti viene a costare di più con minore affidabilità.

Così hai la base di partenza per futuri incrementi (lamellare, carb 28, marmitta dedicata di Quattrini, etc).

Cosa interessante sono i consumi, intorno agli 85-90 ti fa i 30 con un litro ed ha un'erogazione molto lineare e gestibile.

noto con piacere che negli ultimi tempi c'è stata una migrazione da parte di amici appartenenti a un'altro forum ...forse per i noti problemi di server...30/l? sicuro?caxxo, un diesel!

 

Non parlo per esperienza personale ma un amico, che lo ha montato pari-pari al posto del suo Polini (su questo aveva raccordato i travasi del carter e messo il carb 24 SI con padellino), è andato da Torino a Treviso e ritorno fecendo quelle medie e consumando molto di meno dei 200 che erano con lui.

Non c'è nulla da fare, è un gruppo termico di un'altra generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

P.S. Francesco perchè c' è qualcosa di male a fare 170 Km/h con una Y 10 !!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!!!!!!

 

Grande auto quella! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

P.S. Francesco perchè c' è qualcosa di male a fare 170 Km/h con una Y 10 !!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!!!!!!

Grande auto quella! ;-)

Dario, te l'ho già detto: ha il telaio della vecchia Panda! Non le puoi tirare il collo! :shock:

E vai a studiare, che domani hai l'orale della maturità!!! :Lol_5::mrgreen:;-):D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

acchio però 20 cavalli sono tantini...quanti ne dà solo il gruppo termico in questione...io stò montando un polini 130 7 travasi con 12,5 cavalli :boh: mi hanno detto che sudetto motore con adeguata e dispendiosa( per i pezzi) elaborazione può superare i 20 ...quello con tutta la preparazione arriva allora minimo a 30 35 cavalli :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusate un attimo anche io ho più o meno un problem simile , ho montato il famoso polini 177, allargato quindi i carter e anticipando l'albero motore ORIGINALE , insieme a questo ci sono vicino gli ingranaggi a lungo sempre della polini e una sito plus,carburatore originale on ciclera 106.Adesso vi chiedo due consigli e spero che mi sappiate dare risposte esaudienti:

1)Dovrei mettere un carburatore più grande volevo mettere lo stesso di vespista 1989 ma di fare la miscela sotto la pompa di benzina non se ne parla proprio quindi a meno che non si possa fare unamodifica sul carburatore per aver il 28 con miscelatore voi cosa mi consigliate? che ne pensate del carburatore originale del px 200?

2) Siccome sento parlare di problemi dovuti a anticipi effettuati su alberi motori originali vorrei mettere un mazzuchelli con anticipo ma quanto costa uno nuovo? e sopratuto qual'è il codice preciso dell'albero motore in questione da montare sotto questi pezzi sopra elencati l'AMT 160 o l'AMT 162?

GRAZIE e spero che possiate darmi buoni consigli per mettere un pò di ordine in questa mia testa imbrogliata

Link al commento
Condividi su altri siti

raccorda la luce di aspirazione e monta il 24 del 200 versione miscelatore se vuoi mantenere il miscelatore.

 

Dal sito mazzucchelli http://www.nuovamazzucchelli.com/elenco_prodotti/alberi_motore_pag_6.html si vede che AMT 162 è l'albero anticipato per PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie uncato racing , ma adesso stavo pensando che dovrebbe essere abbastanza difficile trovare il carburatore del 200 versione miscelatore? dovrei vedere se un piaggio center ce l'ha nuovo
il carburatore compralo da un ricambista generico, si trova facilmente e costa molto meno che alla Piaggio, pur essendo lo stesso prodotto (SPACO su licenza Dell'Orto).
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...