Vai al contenuto


CHI MI AIUTA!!!


supergian
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualcuno sà dirmi percaso come mai la mia VESPA 150 SUPER tende a spegnersi quando si stà fermi con la marcia ingranata mentre a folle rimane tranquillamente in moto? Cosa devo fare???

Sempre grazie a tutti di cuore!!!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi lavorare sul regolatore di tensione del filo della frizione. Si trova proprio sotto il motore. Per essere sicuro schiaccia la leva della frizione e vedi che si muove la levetta della frizione sotto il motore. Ter tenderlo un po' devi svitare il registro che farà si che il cavo sia più teso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama qualcuno che possa darti una mano e fagli tirare la leva della frizione.Se butti un occhio in basso sul blocco vedrai che si aziona un leveraggio,proprio attaccato sul motore,e noterai anche che questo leveraggio è azionato da un cavo,che è proprio collegato alla leva sul manubrio.Questo cavo passa attraverso un registro più o meno fatto come quello in foto.Tu devi allentare il dadino avvitato nel filetto del registro,e successivamente svitare il registro quanto basta per risolvere il problema,in modo da allungare la corsa della guaina e quindi tirare il filo.Prova così e se non risolvi ti spiego come altro fare...

00005307_001_474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problemino con la frizione del px....dopo cambiato il filo sento la frizione strana...non capisco se sia troppo tirata o troppo poco...prima di effettuare le regolazioni con l tendi filo qual'è la posizione ideale del filo stesso? e del tendifilo? mi spiego... qualcuno mi ha detto cose tipo : metti in quarta per cambiare il filo lo infili tutto poi avviti tutto il tendifilo e blocchi il filo con il serrafilo così quando sviti il tendi filo questo ha più spazio di agire...per non sbagliare l'ho avvitato facndolo sporgere qualche mm, ho passato il cavo , l'ho bloccato e teso un pò...inizialmente era molle e la vespa è spuntata in prima senza mollare la frizione...l'ho tea un pò ma ho paura sia troppo...come posso capire se sto camminando con la frizione magari sempre un pò tirata o se è molle? insomma sta cazzo di frizione non esiste un metodo scientifico per tirarla al punto giusto? idem per i cavi di selezione delle marce...ieri li ho tirati troppo e scalavo dalla seconda alla prima senza trovare la folle...che palle...li ho allentati e ho risolto però la frizione mi scoccia...ps...ho anche l'impressione che si rilasci lentamente dopo mollata la leva...e nella guaina ho messo sia grasso che olio...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...ps...ho anche l'impressione che si rilasci lentamente dopo mollata la leva...e nella guaina ho messo sia grasso che olio...che dite?

 

Che probabilmente la guaina ha una piega da qualche parte che non fa scorrere bene il cavo, quindi dovresti sostituirla, magari con le nuove guaine in teflon autolubrificanti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ho un problemino con la frizione del px....dopo cambiato il filo sento la frizione strana...non capisco se sia troppo tirata o troppo poco...prima di effettuare le regolazioni con l tendi filo qual'è la posizione ideale del filo stesso? e del tendifilo? mi spiego... qualcuno mi ha detto cose tipo : metti in quarta per cambiare il filo lo infili tutto poi avviti tutto il tendifilo e blocchi il filo con il serrafilo così quando sviti il tendi filo questo ha più spazio di agire...per non sbagliare l'ho avvitato facndolo sporgere qualche mm, ho passato il cavo , l'ho bloccato e teso un pò...inizialmente era molle e la Vespa è spuntata in prima senza mollare la frizione...l'ho tea un pò ma ho paura sia troppo...come posso capire se sto camminando con la frizione magari sempre un pò tirata o se è molle? insomma sta beep di frizione non esiste un metodo scientifico per tirarla al punto giusto? idem per i cavi di selezione delle marce...ieri li ho tirati troppo e scalavo dalla seconda alla prima senza trovare la folle...che palle...li ho allentati e ho risolto però la frizione mi scoccia...ps...ho anche l'impressione che si rilasci lentamente dopo mollata la leva...e nella guaina ho messo sia grasso che olio...che dite?

 

Non ho capito la cosa della quarta... :mah:

Comunque la vite che serve a tirare la corda deve essere tutta avvitata, poi io in genere faccio venire avanti la leva della frizione (sotto al motore) aiutandomi con un cacciavite usato come leva e mi fermo quando sento che e' arrivata (inizia a indurire troppo), tiro allora il capo della corda con una pinza per far si che la leva sul manubrio sia bella tirata e avvito il morsetto. Puo' capitare che fatto qualche km sia necessario ritirare la corda e in genere piu' che lavorare sul registro preferisco riallentare il morsetto e avvicinare un po' la leva, il registro me lo lascio buono per futuri tiraggi! :-)

 

Se non torna la la leva come dice gino verifica la guaina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi horus mi stai dicendo che la parte "molle"della levetta della frizione sotto il carter deve essere tirata e solo allora fissato il morsetto??? io ho lasciato la levettanella posizione che potremo dire tutta rilassata cioè come è senza cavo...quindi dimmi se ho capito...tolgo il vecchio cavo avvito completamente il tendifilo sotto il carter, inserisco nella guaina il nuovo cavo, e quando esce dalla guaina passando nel'anella della levetta spingo in avanti la stessa sino a quando diventa dura e fisso il filo con il morsetto in quella posizione?!!?? ma non cammino con la frizione tirata così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Barroi, la levetta della frizione sotto il carter va tirata leggermente, non tutta! Altrimenti, certo, la frizione è sempre tirata!

Noterai che, se la sposti verso la parte anteriore della Vespa, fa sempre più resistenza, tu devi portarla avanti di un minimo, serri il filo, provi la frizione ed, eventualmente, agisci sul registro (che io tengo sempre avvitato per 2/3). E, comunque, queste cose si imparano provando e riprovando. Quando avrai imparato la posizione corretta a cui portarla, quella varrà solo per la tua vespa, e tenderà pure a cambiare nel tempo, perché le molle si smollano ed i fili d'acciaio si allentano e il morsetto del filo si spana, ecc. ecc..

 

Invece di discutere, incomincia a sporcarti le mani e vedrai che imparerai molto presto quello che si è tentato di spiegarti sin qui.

 

Io ho imparato guardando quello che faceva il meccanico e poi provando da me sino a quando non ci sono riuscito.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...le mani mele sporco quotidianamente sulla vespa...nel poco tempo che mi lasci lo studio la sto finendo di sistemare...e non è quello a spaventarmi quanto la paura che mi parta la frizione...conta che ha trent'anni e non è mai stata aperta...e ho già fatto vari esperimenti non ottimi...comunque tenderò un pò di più perchè ho notato che inserendo la prima fa uno scattino in avanti la vespa e magari è un pò lenta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...