signorhood Inviato 25 giugno 2008 - 07:43 Share Inviato 25 giugno 2008 - 07:43 Gli affari della PIAGGIO, da quando non produce più la VESPA . . . non ci interessano più. Buon per l'azienda se riesce ad essere leader e a fare profitti, meglio ancora se mantiene l'occupazione, per il resto . . . per me è come parlare di calcio o del tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 25 giugno 2008 - 08:11 Share Inviato 25 giugno 2008 - 08:11 Non voglio essere ripetitivo, ma un motore PX, quando arriva alla frutta, basta aprirlo, sostituire cuscinetti, paraoli, crociera, pistone e rettificare il cilindro, rimontarlo ed è pronto a farsi altri 100.000 km. Vero. Purtroppo il problema è che (vedi "gioco di biella" ...) se il motore non te lo sai fare tu non è che si vada sempre a spendere poco poco se non si sa a chi ci si affida. E i buoni vesponi sottoposti ad uso "gravoso" non è che poi di problemi non ne diano mai (a quanta gente parte la crociera? La carburazione che fa i capricci? Le bobine? Le puntine? I cavi del cambio/frizione? Il Millerighe del mozzo(questa mi è nuova, è recente)? Siamo d'accordo che riparare costa meno, ma l'utente "inesperto" non "vespista" non si mette a cambiare i cavetti del cambio da solo....la vespa "vecchia" va bene per chi ha voglia/passione di metterci le mani (visto che non tutti i mccanici in circolazione lo sanno fare bene, fra l'altro...). Ovviamente è il mio parere. L'altro problema è quello delle prestazioni. Chi si può permettere una sola moto e deve fare viaggi in coppia, non può puntare su una vespa "tradizionale" perchè sulle statali più "veloci" o in autostrada è troppo lenta e inadeguata....e non ditemi di elaborazioni perchè sono fuorilegge e se capita qualche cosa e ti scoprono sono caxxi molto acidi.... Comunque - come già detto - anche se gli sh fanno esteticamente c---re, penso anch'io (per esperienza su moto italiane e jap) che i jap abbiano un'affidabilità superiore (per esp. diretta, la mia moto suzuki è stata molto più affidabile di un px, ad esempio...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 giugno 2008 - 09:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2008 - 09:41 ...Un Piaggio Center a 12km da qui ha chiuso perchè... stufo! ... per la cronaca, Zanar ad Arluno...giusto? Proprio quello. Conosci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 giugno 2008 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2008 - 09:52 Scighera, io so che Piaggio non paga sempre volentieri le riparazioni. C'è chi per problemi ad alcuni mezzi ci ha rimesso di tasca propria, giusto per poter comunque avere un buon rapporto col cliente. Sugli affari della Piaggio non sono così sicuro che vada tutto bene, viste anche le voci che vorrebbero Colaninno pronto alla dipartita.. scene già viste in altre aziende che poi hanno fatto una brutta fine. Piaggio dal 2000 riceve cospicui finaziamenti che però non restituisce, insomma i debiti aumentano. Che la produzione sia a ritmo sostenuto è verissimo, ed il gruppo ha anche acquisito altri marchi molto importanti... solo che quando ci sono in mezzo amministratori come Colaninno è facile attendersi che Piaggio, come altre grandi aziende, sia in realtà un gigante dai piedi d'argilla. Vedi Telecom, ovvero il precedente approdo di questo tanto chiacchierato Colaninno.. Quanto a quello che mi dicono... beh, tutto sommato continuo a fidarmi. Per svariati motivi, ma primo fra tutti io o mio padre conosciamo molto bene chi ci dice queste cose. Inoltre sono informazioni date senza "interessi", tanto io mai sono andato a scegliere un mezzo nuovo nè a chiedere pareri. Di altri meccanici non mi fido, e lo scrissi in un'altra discussione qui su VR, ma non sono gli stessi... e sono proprio quelli che cercano di importi qualche scelta. Per le vendite... Beh io vedo ancora in testa scooter non Piaggio, in Italia. E l'anno scorso la PX trainava più della LX in classifica nazionale, prendendo la cilindrata 150... Poi probabilmente mi sbaglierò. Ma tra amici e conoscenti ho registrato un numero sufficiente di esperienze che mi porterebbero ad evitare con decisione i nuovi scooter Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 giugno 2008 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2008 - 10:06 Oddio, c'è gente totalmente inesperta che con Primavera o vecchi PK ha fatto 50000km almeno con pochi interventi ordinari... A mio avviso la vecchia Vespa ha qualcosa da insegnare anche ai Giapponesi. L'affidabilità non è tutto.. è essenziale, ma deve essere coadiuvata da semplicità di intervento, qualora necessario... E in questo i Giapponesi peccano anche abbastanza clamorosamente. Il problema è che nella complessità gli italiani hanno deciso di imitarli, ma senza avere processi produttivi e materiali sempre all'altezza.. per cui ne deriva una certà difettosità, per giunta con difficoltà di intervento (ed i costi di manodopera parlano chiaro). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 25 giugno 2008 - 11:40 Autore Share Inviato 25 giugno 2008 - 11:40 Beh non possiamo paragonare le vecchie Vespa e gli scooter moderni ... e la ragione la conosci molto bene anche tu stesso ... cosa vuoi che si rompa su una PX ??? Più o meno è il discorso della maggiolino .... dico era molto affidabile , e in generale le macchine una volta erano molto più affidabili , e anche se avvenisse qualche guasto lo potevi risolvere senza problemi tu stesso ... questo è più che vero , però , ci dimentichiamo che tutta quell'elettronica , e la facilitazione di guida l'abbiamo voluta noi ... abbiamo voluto noi di non avere a che fare con l'olio motore ( cio miscela ) ... ad avere uno scooter più utilizzabile , e più silenzioso ... per non dover cambiare le marce in città ... ecc .... cio , tanto per essere chiaro , non l'abbiamo chiesto esattamente tu , io , e gli altri utenti di questo forum , ma la maggioranza !!! In azienda c'è un settore che si chiama Marketing ... poi nel marketing c'è un ... dicciamo sottosettore che si occupa di sondagi del mercato ( molti non sanno neanche cos'è veramente il Marketing , e quello che loro intendono per il Marketing è solo uno dei 5 rami del Marketing e si chiama Promozione !!! ) , e ora come ora i prodotti che si trovano sul mercato sono il frutto dei sondagi , cioè della richiesta ( domanda) del mercato .. e certe cose ( migliorie ) sono il frutto di Ricerca e Sviluppo ( per esempio tutte quelle inovazioni che vediamo sull'Aprilia Mana , perché non puo essere la domanda per una cosa di cui l'esistenza non si sa ) ... Per quanto riguarda gli utili ... guarda che nond evono essere per forza collegati con le vendite ... ci sono tantissime ragioni perché non funzionano bene , ma se comincio qui a scrivere tutte le possibilità ... allora non finirò mai !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 giugno 2008 - 11:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2008 - 11:46 Ti do ragione, ma qui dissento: e la facilitazione di guida l'abbiamo voluta noi ... ... o forse ci hanno convinto che è tutto essenziale, anche se non lo è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 25 giugno 2008 - 11:58 Autore Share Inviato 25 giugno 2008 - 11:58 Beh no , guarda molti lo richiedono ... è lontanamente passato il periodo quando la promozione aveva il compito di convincere gli acquirenti che proprio quello che offre la loro azienda sia la migliore cosa ... quel periodo si definiva come Technology Push ed è abbandonato ( da parte delle compagnie serie e nei mercati sviluppati , e l'italia lo è ) a partire degli anni '30 dello scorso secolo !!! quanti di tutti questi scooteristi credi che siano in grado di guidare in modo sicuro una Vespa ??? Pochi ... e in quanti sono quelli che vogliono avere un mezzo a due ruote che gli aiuta a spostarsi meglio in città ??? Quasì tutti .... ti sei scordato di quel messaggio che ho riportato qui ??? Quel messaggio del tizio che sputava la Vespa e elogiava la Beverly ...in verità tutti e due mezzi hanno i suoi valori ... dipende soltanto da quello che vuoi , e cosa ti aspetti di una moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 25 giugno 2008 - 12:07 Share Inviato 25 giugno 2008 - 12:07 ...Un Piaggio Center a 12km da qui ha chiuso perchè... stufo! ... per la cronaca, Zanar ad Arluno...giusto? Proprio quello. Conosci? lavorando a Corbetta, mi ci sono fermato un paio di volte a prendere dei ricambi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 giugno 2008 - 12:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2008 - 12:19 Lavori ancora a Corbetta? Possibile che non ci siamo mai incrociati? Zanar era anche a buon mercato fra l'altro.. soprattutto per le gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 25 giugno 2008 - 13:14 Share Inviato 25 giugno 2008 - 13:14 Lavori ancora a Corbetta? Possibile che non ci siamo mai incrociati? Zanar era anche a buon mercato fra l'altro.. soprattutto per le gomme. dal 1992... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts