Vai al contenuto

Restauro GL 150 1963 - Consigli Ben Accetti!!! -

yuri76
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui, come avevo già preannunciato sulla mia presentazione, apro questo post dedicato al restauro del mio GL dove, senza scrupoli, fatevi avanti con consigli, suggerimenti, critiche ed osservazioni... tutto fà brodo! :D

Permettetemi di dilungarni un pò...

Tutto è iniziato da qui:

gl_150_1_955.jpg

gl150_132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La veriniciatura nitro fatta in casa, certo non originale, ha secondo me conservato ancora maggiormente intatti i lamierati di questa splendida Gran Lusso.

... una GL... il sogno di sempre... stregato anni fà da quel faro anteriore trapezoidale subito sopra a quella scritta blu notte... fantastica!

Così, andando contro alla mia dedizione per le sportive small frame, ho deciso di avventurarmi nella rimessa su strada di quest altro pezzo di storia, o meglio gloria, Italiana. Miero sempre prefisso di non portare MAI a casa una vespa demolita... troppa burocrazia, a volte ignorante, in Italia, ma il primo dovere d un vespista, mi disse una volta un pazzo, è quello di salvare sempre e comunque una vespa... se poi si tratta di una vespa di lusso, anzi, di Gran Lusso... ;-)

Sicchè, sabato, armato del furgoncino e di scuse da porgere a mia moglie, ho portatoa casa questo gioiello e fatto entrare, seppur a stento, ne mio garage dove trovano alloggio già una Special 3^ serie "migliorata" del '78 appena restaurata e un Innocenti Lui 50C del '68 in fase di restauro.

insieme_156.jpg

destra_132.jpg

sinistra_174.jpg

front_379.jpg

rear_164.jpg

motore_152.jpg

mozzo_ant_982.jpg

batteria_167.jpg

sella_199.jpg

sottosella_184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla sella basta sistemargli le molle aggiungere lo strato di spugna dura da 3 cm e recuperare la copertina e la maniglia che vedo in ottimo stato.

Anche la mia GL dorme accanto ad un LUI!

Ma dai!? che combinazione!!!

Il fatto è che la copertura della sella presenta su un lato un buco. Pensavo diincollarci da dentro un similpelle di colore uguale. Mantenendo quindi il più possibile il materiale originale all'esterno. Che ne dici?

E come mai c'è quella maniglia lì sotto? L'avraà messa il proprietario precedente o era una maniglia di scorta messa di consuetudine lì sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bella bella, e soprattutto senza botte!

Per il volano ti auguro di trovarlo, ma mi sa che sarà dura.. Nel caso pure quello lì della Sprint va benone.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato questo volano e questo gancio portaborse... Sono i suoi???

Mi semba di sì... manca del piattello in lamiera, ma se qualcuno mi posta qualche foto, magari posso farmelo io al laser...

e142_1_743.jpg

5d84_1_177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il volano sembra il suo ma manca il piattello che copre i fori per regolare le puntine. Il gancio e' il suo.

ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il gancio è ok, anche se potrebbe essere quello per la GS.. Se è il suo ha la scanalatura per la giunta dei lamierati.

Il volano è ok, ma come già detto manca il piattello.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......................... Miero sempre prefisso di non portare MAI a casa una Vespa demolita... troppa burocrazia, a volte ignorante, in Italia, ma il primo dovere d un vespista, mi disse una volta un pazzo, è quello di salvare sempre e comunque una Vespa... se poi si tratta di una Vespa di lusso, anzi, di Gran Lusso... ;-) ........

Scusa ma è demolita? Sei sicuro di poterla rimettere su strada? O la vorresti tenere comunque, come gioiello da collezione?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se po fà... Restauro - iscrizione FMI - visura - poi basta trovare una motorizzazione che reimmatricoli o dare in mano ad una buona agenzia (già fatto in passato).

Certo, non dico che sia semplice, ma fattibile.

Importantedue cose:

Conoscere il numero di targa per fare subito una visura.

La demolizione NON deve essere fatta con ecoincentivi (anche se.......)

Per Marben: Il piattello posso farmelo io cmq, giusto? Il gancio, anche se GS vale la pena prenderlo? Caso mai faccio io la scanalatura...

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Occhio che coi mezzi demoliti, da qualche tempo, è tutto più difficile: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8788

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il piatello, non e' un semplice disco di lamiera ma ha il bordo ricurvo verso l'esterno.

Ciao,

Vol,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapete dire dove sono stampigliati le sigle del motore???

Ieri non sono mica riuscito a trovarle!!!

Qualcuno sà dove recuperare gli esplosi???

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La sigla è impressa sul braccio del motore, in prossimità del collettore della marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti