cimuttone Inviato 25 giugno 2008 - 09:28 Share Inviato 25 giugno 2008 - 09:28 Salve a tutti come sempre...Problema del giorno:un mio amico ha una vespa con GT POLLINI 177 e fino a ieri tutto ok, ma questa mattina è arrivato al lavoro lamentandosi che il minimo era alto, smontata la pancia per regolarlo ci siamo accorti che dal carburatore usciva aria con una certa pressione...più accellera e più aumenta il getto d'aria che esce, e spegnendo il motore si può percepire perfettamente il rumore del risucchio e della spinta(come fosse un mantice)....Qualcuno sa darmi qualche spiegazione o meglio soluzione? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 giugno 2008 - 10:00 Share Inviato 25 giugno 2008 - 10:00 Cosi al volo penserei che il carburatore sia lento! Stringi i dadi di serraggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 25 giugno 2008 - 10:02 Share Inviato 25 giugno 2008 - 10:02 Il risucchio è normale, e credo anche il getto d'aria. Ma dopo che avete regolato il minimo come andava la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 25 giugno 2008 - 10:05 Autore Share Inviato 25 giugno 2008 - 10:05 Il minimo non siamo riusciti a regolarlo, perchè qualsiasi azione sulla vite non ha portato a cambiamenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wester75 Inviato 25 giugno 2008 - 10:59 Share Inviato 25 giugno 2008 - 10:59 Sicuramente prende aria. Controlla il collettore che non abbia trafilaggi d'aria e stringi bene il carb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 25 giugno 2008 - 11:25 Autore Share Inviato 25 giugno 2008 - 11:25 Appena riusciamo a farlo vi faccio saper, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 25 giugno 2008 - 11:27 Share Inviato 25 giugno 2008 - 11:27 Non c'è collettore....Controllate il serraggio dei bulloni del carburatore e i dadi della testata. Se continua a rimanere accelerata allora è da cambiare il paraolio lato volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 25 giugno 2008 - 15:54 Share Inviato 25 giugno 2008 - 15:54 Salve a tutti come sempre...Problema del giorno:un mio amico ha una Vespa con GT POLLINI 177 e fino a ieri tutto ok, ma questa mattina è arrivato al lavoro lamentandosi che il minimo era alto, smontata la pancia per regolarlo ci siamo accorti che dal carburatore usciva aria con una certa pressione...più accellera e più aumenta il getto d'aria che esce, e spegnendo il motore si può percepire perfettamente il rumore del risucchio e della spinta(come fosse un mantice)....Qualcuno sa darmi qualche spiegazione o meglio soluzione? Grazie mille ma a motore spento, se provi ad accendere la vespa abbassando la pedivella, senti un rumore tipo sfiato d'aria????....se si, il mio PX ha lo stesso difetto e non sono riuscito ankora a capire cos'è!!!!...per cui attendo dei consigli anche io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 25 giugno 2008 - 22:44 Autore Share Inviato 25 giugno 2008 - 22:44 I dadi del carburo sono serrati ed anche quelli della testata...quello che fa più impressione è propio la pressione con cui fuoriesce l'aria, sembra una perdita di un compressore da 8 atm....mah domani si passa allo smontaggio del carburo, e vediamo cosa si combina.A prossimi aggiornamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 giugno 2008 - 22:58 Share Inviato 25 giugno 2008 - 22:58 Scusa ma forse non ho capito... da dove esce quest'aria in pressione, dal venturi del carburatore? Altrimenti l'unica cosa e' che magari sia l'aria che arriva dalla ventola... Se tutto sembra a posto segui il consiglio del discolo Gaetan3, prova a cambiare il paraolio del volano che ci metti 5 minuti, basta smontare volano e statore e con un paio di vitine lo tiri fuori, poi spingi dentro quello nuovo e rimonti tutto. Se anche dopo quello hai ancora problemi facci sapere che ci sono altri controlli che puoi fare. spegnendo il motore si può percepire perfettamente il rumore del risucchio e della spinta(come fosse un mantice): ma a motore spento, se provi ad accendere la Vespa abbassando la pedivella, senti un rumore tipo sfiato d'aria????....se si, il mio PX ha lo stesso difetto e non sono riuscito ankora a capire cos'è!!!!...per cui attendo dei consigli anche io Mi sta venedo il sospetto che vi riferite tutti e due al rumore prodotto dalla compressione stessa prodotta dal pistone. L'aria che comprimete abbassando la pedalina da qualche parte deve pure andare e fa proprio un rumore tipo mantice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 26 giugno 2008 - 08:35 Autore Share Inviato 26 giugno 2008 - 08:35 Scusa la mia ignoranza, ma in un motore esiste una fase di aspirazione(carburatore), una fase di compressione, una fase di scoppio ed una fase di scarico(luce di scarico che porta alla marmitta)...Dal carburo non dovrebbe solo aspirare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 giugno 2008 - 08:44 Share Inviato 26 giugno 2008 - 08:44 Si e no... o meglio, un motore a scoppio e soprattutto il due tempi e' la somma di onde di gas che vanno e vengono e dal carburatore al cilindro e dal cilindro allo scarico della marmitta. soprattutto al minimo quando sgasi il carburatore puo' avere un "rigurgito" d'aria. Di sicuro pero' non e' un soffio vero e proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 26 giugno 2008 - 08:48 Autore Share Inviato 26 giugno 2008 - 08:48 Tu devi pensare che a carburatore chiuso con il suo tappo, l'aria si sfoga dal foro di regolazione della vite dell'aria che c'è sul fianco sinistro....Mah, i misteri misteriosi....Comunque sarà tutto più chiaro(spero) dopo aver controllaro bene il carburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 giugno 2008 - 08:53 Share Inviato 26 giugno 2008 - 08:53 Scusa la mia ignoranza, ma in un motore esiste una fase di aspirazione(carburatore), una fase di compressione, una fase di scoppio ed una fase di scarico(luce di scarico che porta alla marmitta)...Dal carburo non dovrebbe solo aspirare? Descrivi il funzionamento di un 4 tempi. Ricordiamoci che la Vespa è un 2 tempi. E proprio per questo da carburatore non aspira solo ma butta anche fuori aria. Ne aspira molta di più di quanta ne butta comunque. Avete mai provato a vedere cosa succede ad accendere il motore di un px senza filtro e coperchio scatola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 26 giugno 2008 - 08:56 Autore Share Inviato 26 giugno 2008 - 08:56 Ribadisco la mia ignoranza, e me ne dispiaccio...senza filtro e senza scatola, mi pare, che in accelerazione si senta un risucchio ed in rilascio si senta un leggero soffio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 giugno 2008 - 09:32 Share Inviato 26 giugno 2008 - 09:32 E' tutto normale il risucchio ed il soffio. Avete mai provato a far girare la pedivella piano piano senza il carburatore e la scatola? Si sente proprio il risucchio di cui state parlando Piuttosto controllate il paraolio lato volano se il minimo è alto ed irregolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 26 giugno 2008 - 09:45 Autore Share Inviato 26 giugno 2008 - 09:45 Oggi pomeriggio smontaggio volano per controllo paraolio e ci sentiamo per i ragguagli...Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 26 giugno 2008 - 09:49 Autore Share Inviato 26 giugno 2008 - 09:49 Per caso qualcuno sa darmi le misure e/o il codice del paraolio in oggetto?( PX125E'82) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 26 giugno 2008 - 12:51 Share Inviato 26 giugno 2008 - 12:51 E' tutto normale il risucchio ed il soffio. Avete mai provato a far girare la pedivella piano piano senza il carburatore e la scatola? Si sente proprio il risucchio di cui state parlandoPiuttosto controllate il paraolio lato volano se il minimo è alto ed irregolare infatti....quel risucchio che si sente facendo girare il motore senza carburatore e senza scatola, la mia Vespa lo fa anche quando è tutto perfettamente rimontato!!!! il carburatore l'ho controllato 5 volte ed è tutto ok...il paraolio lato volano sembra ok...non so più dove sbattere la testa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts