Vai al contenuto


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      24.079
    • Record utenti online
      1.569

    Nuovo iscritto
    Emilianoman
    Iscritto

Gruppo mozzo-cambio Vespa PX


vesparolo
 Share

Recommended Posts

Saluti Vespizzati a tutti! Un mio amico smanettone possiede

una GTR vitaminizzata e per colpa della crocera "d'alluminio"

che un "onesto" rivenditore gli ha rifilato come se fosse il

non-plus-ultra si è ritrovato con tre ingranaggi del cambio

rovinati.Ora ha per le mani un gruppo mozzo ingranaggi di un

PX, ma non sa (come me) se è compatibile con i carter

e con l'"albero di natale" originali del GTR. Voi potreste

aiutare gli unici poveri ignoranti rimasti? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non provo a darti una risposta, ma ti dico quel poco che ne so. Il cambio gtr (Ts e primi px) è diverso rispetto al secondo px e arcobaleno. Da quanto ha capito ha i "denti piccoli" e credo anche i dischi più sottili. Ti dico "credo" perchè l'ho intuito dal fatto che chi produceva il cambio a 5 m per px usava come base il cambio ts - gtr primio px. Inoltre il mozzo (asse ruota) tra px e grt è diverso sicuramente nel millerighe. Di piùbnon so, se riesco potrei controllare perchè ho smontati due cambi, un arcobaleno e un ts, ma in questo periodo sono molto impegnato e potrei farlo la prossima settimana.

 

Un saluto

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bisogna vedere se è di un PX Arcobaleno, ovvero quello coi due anelli seeger, in quel caso non va bene.. Perchè in quel caso anche crocera e selettore sono diversi, A dire il vero non so se si possono montare ugualmente sui carter vecchio tipo, ma eviterei a prescindere questo tipo di accrocchi.

 

Se è un pre-Arcobaleno l'albero è lo stesso montato a partire dalla Sprint. Ha un solo seeger, verso la ruota ha una bordatura in luogo del secondo anello. In quel caso intercambiabile senza problemi.. Ma mi sembra di capire che l'albero non è da cambiare.

 

Poi c'è la questione ingranaggi, che è il vero problema.. a denti piccoli sui PX a puntine (fino a novembre 1981), più grandi poi. Ovviamente bisogna trovare gli ingranaggi giusti, altrimenti c'è da rivedere l'albero di natale.

 

Senza maggiori informazioni non si può essere più precisi; ad ogni modo il mio consiglio è di confrontare visivamente i pezzi, in questo modo si va sul sicuro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedo che mentre scrivevo ci sono state due risposte.. Quoto le osservazioni, che sono del resto quelle del mio messaggio qua sopra.

 

Inoltre il mozzo (asse ruota) tra px e grt è diverso sicuramente nel millerighe.

 

Vero, infatti anche il tamburo cambia, e con esso il paraolio (diametro interno 27mm sui pre-Arcobaleno fino alla GL, andando a ritroso; da 30mm sull'Arcobaleno).

Link al commento
Condividi su altri siti

spiacente ma non conosco la GTR; cmq restano valide le osservazioni sui cambi, i denti grossi sono andati in produzione anche sui 125/150 dal 1981 in poi (PXE), poi dal 1983 con l'arcobaleno cambia la crocera e il preselettore.

Non so dirti per "l'albero di natale" o primario cambio che dir si voglia, però se vuoi valutare la possibilità di impiantare un cambio COSA o Arcobaleno in carter GTR rischi di trovare grosse difficoltà, già nei 200 Rally - PE ho trovato differenze di diametro degli alberini e dei fori nei carter, cambiano piccoli ma determinanti particolari.

L'unica è prendere un catalogo ricambi GTR e vedere se gli ingranaggi che cerchi sono con lo stesso codice del TS/SV/PX punte platinate; di solito i ricambi, se sono uguali, si portano dietro sempre lo stesso codice, e quindi a quel punto sarà più semplice fare la ricerca di cambi PX punte paltinate, se hanno gli stessi codici.

Altrimenti ci vorrà per forza un pò di fortuna per trovare i ricambi specifici.

A tal proposito non voglio illuderti o altro, però in effetti se metti le foto è meglio; ho comprato, qunalche anno fa, una cassetta piena di ingranaggi cambio NUOVI di big frame, ma non ce ne sono di PX, deve essere roba vecchia. Non so cosa siano di preciso, ma se sei fortunato potrei anche avere ricambi che possono andarti bene e nemmeno ne sono a conoscenza.

Oltre alle foto conta i denti degli ingranaggi e metti qualche dato, come lo spessore, il diametro o altro che possa servire ad identificare i pezzi.

 

Per il millerighi non so dire; però non utilizzerei il parametro del diametro foro paraolio, sullo stesso asse si può montare il tamburo da 27 (PX-PXE), quello da 30 (Arcobaleno) e anche quello da 31,5 mm che si trova nei più recenti PX freno a disco e paraolio interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiti ringraziamenti a tutti voi da parte mia e da parte dello "Smanettone". Dopo aver letto

i vari post ci siamo accorti che effettivamente il "trapianto" non è possibile.

Troppi impedimenti e troppe incertezze. Niente, dobbiamo (anzi deve) andare a caccia

degli ingranaggi o, come ho consigliato, montare un motore PX. Grazie ancora. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...