rally200 Inviato 17 luglio 2008 - 07:27 Share Inviato 17 luglio 2008 - 07:27 Queste discussioni si ripetono sempre sullo stesso discorso, se vendi una cosa tua vale oro se e' degli altri non vale nulla o sono commercianti,non ho capito ma se uno magari facendo acquisti e scambi cerca di arrivare a comprare il modello che ha sempre cercato e' un commerciante?la rally 200 l'ho presa anche io due anni fa' avevo preso una vnb l'ho venduta, ho messo la differenza e ho acquistato la rally, sono un commerciante?non penso nessuno credo sia in grado di dire con certezza chi vende quali obiettivi ha.Una cosa e' certa le vespe sono un lusso e il lusso si paga,non sono pane e pasta per cui se lo vendono a 50 euro il chilo la gente rischia di morire di fame,chi compra una rally io un gs,o una ss90 sa quanto vale e nessuno lo obbliga a spendere quei soldi per un hobby. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 17 luglio 2008 - 09:09 Share Inviato 17 luglio 2008 - 09:09 Malicci, se ho letto bene, qui il problema non è di chi scaglia o meno le pietre o di chi è senza peccato. Qui nel 99% siamo tutti appassionati che comprano per tenere, vendono solo se sono costretti, e quando lo fanno non stanno li a contare quanto hanno speso e quanto tempo hanno perso, piuttosto mettono un prezzo che ritengono equo per un appasionato come si spera sia la persona che comprerà. In quello che fai tu non c'è niente di sbagliato, ma lo diventa se si tenta di tenere il piede in 2 scarpe: cioè, stando in mezzo a gente che si comporta diversamente, sembra di voler dare l'idea di essere come loro, mentre invece il tuo approccio di appassionato è molto diverso, sembra quasi un secondo lavoro. Tieni le cose BEN separate. Compra sistema e rivendi quello che vuoi, ma non presentarlo come "ritrovamento". Quello lascialo fare ad un appassionato che finalmente ha trovato a buon prezzo l'oggetto dei desideri cercato per anni. IMHO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2008 - 11:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2008 - 11:19 Iniziamo col dire che il mercatino è un servizio per gli utenti consolidati, un servizio ausiliario; non è dunque un elemento autonomo e slegato dal contesto comunitario, e questo sito non deve minimamente essere assimilato ai numerosi portali di compravendita che popolano il web. E' tuttavia fuori discussione che alcuni individui siano qui approdati per il solo mercatino, al punto che il divario fra i post nel mercatino e quelli nelle altre sezioni è stato in alcuni casi notevole e preoccupante. Per questo nei mesi scorsi alcuni dello staff hanno iniziato a puntualizzare questo concetto, e cioè che questo non è un sito di carattere commerciale; da allora sono state osservate alcune correzioni di rotta, con una certa diversificazione - a mio giudizio ipocrita - delle tipologie di messaggio. Nel frattempo sono state operate del revisioni del regolamento, quale la modifica della soglia minima di post per poter scrivere nel mercatino. Soluzione per ora efficace, anche se alcuni hanno ovviamente già maturato il numero di post necessari, in maniera onesta o con qualche espediente "furbo". Qualche simpaticone ha tentato persino il cross-posting di messaggi senza senso, replicati in diverse unità, per portarti avanti col lavoro! Ovviamente per costoro sono presi immediatamente dei provvedimenti, sussistendo una certa indiscutibile mala fede. Per cui il nocciolo della questione non è la semplice compravendita, che nella norma può dirsi saltuaria, ma nella frequenza allarmante di arrivi e rapide ripartenze che hanno caratterizzato l'esperienza, su questo forum, di alcune persone. Conosco da anni persone che acquistano tanti mezzi, li tengono (ma magari per anni) e poi magari li cedono: sempre materiale di scambio, diretto o indiretto. Di certo non nella rapidità dei casi in esame, nel quale è difficile pensare che vi sia interesse per i mezzi acquistati. Ribadisco il concetto, la compravendita non è reato in nessun caso, è solo una situazione antipatica nell'ambito di una passione, qualora essa costituisca il "pane quotidiano". Penso che tutti siano stati almeno una volta in una mostra scambio: bene, ditemi se molti degli individui che vedete vi paiono appassionati! Io incontro molti venditori, che possono anche essere onesti venditori, ma si vede chiaramente che è gente che fa provvigione da sfasci e cantine e rivende per la necessità o il gusto di monetizzare. Per queste ragioni ritengo che il modo di fare di chi presenta dei ritrovamenti per poi rivendere di lì a poco stoni molto con il clima e la passione di comunità come queste; non solo, a mio avviso tradisce anche l'amicizia che traspare dall'approvazione unanime dei commenti di chi si congratula per il ritrovamento. Invito Malicci ancora una volta a fare a meno del tono piuttosto perbenistico di alcune sue affermazioni. E se parla dei guidagni in modo così riduttivo, mi chiedo perchè comprare, restaurare e rivendere un mezzo: quella non è passione, è beneficenza. Lodevole. Tutti ricordiamo bene alcuni suoi interventi nel mercatino: è capitato che qualcuno cercasse qualcosa, anche Vespe intere; spesso Malicci ha scritto di pazientare, che stava ritirando ciò che cercava e che in poche parole - fra le righe - l'avrebbe poi rivenduto all'interessato. Ritengo che sia un atteggiamento inequivocabile, che poco s'addice ad un appassionato che, all'interno di un grosso gruppo (leggasi questo forum), dovrebbe anche essere un amico o un potenziale amico. Non mi stancherò mai di dirlo, ci vuole più trasparenza e meno fame di moneta, altrimenti si passa inesorabilmente per mercanti. Probabilmente ottimi mercanti. Forse anche onesti, e di questo può parlare chi ha esperienza in tal senso. Quanto a veleno e invidia: veleno no, semplicemente esprimo il mio totale dissenso per certi modi di fare, e preferisco persone un po' più sincere. Invidia? Perchè dovrei invidiare chi compra per rivendere senza giungere ad una meta, ma procedendo ciclicamente? Io invidio chi compra per tenere, ed ha la fortuna di vivere i mezzi che sogno. Concludo dicendo che sono già capitate situazioni di queste genere. Una in particolare era molto simile, con un certo Carlo, italiano residente in Svezia, che con la scusa prima di essersi appassionato, poi della moglie contraria, ha cercato di propinare agli utenti di questo forum delle Vespe da importare nel nostro Paese. Il tutto condito dalle solite sviolinate del tipo "io cercavo di fare un piacere agli appassionati" e avanti di questo passo. Se non erro, dopo la dipartita dal sito, si è dato ad altri canali, sempre del web, certamente più consoni all'attività commerciale, anche se certamente meno efficaci - mancando la sua subdola propaganda in nome della passione - perchè bisogna vestire direttamente i panni del venditore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 luglio 2008 - 12:25 Share Inviato 17 luglio 2008 - 12:25 Sommario : VR non è il luogo dove si pratica il commercio (pure attività lodevole altrimenti dove le trovo le Vespe per me) Non è elegante spacciare in questo sito ritrovamenti a scopo di lucro. Non è tollerabile usare questo sito come luogo di promozione per la vendita (ci sono un sacco di altri posti). E' gradita la partecipazione, la collaborazione e anche il confronto. Adesso però, al di là delle opinioni personali, o l'utente viene bannato (se ne esistono i presupposti) o viene accolto e rispettato per quello che è. Non siamo tutti Santi (a parte io...) ....qua se non vado mi licenziano..... e poi è colpa vostra....e mi tocca diventare un commerciante di Vespe restaurate con albero motore al contrario..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 17 luglio 2008 - 13:13 Share Inviato 17 luglio 2008 - 13:13 io se fossi l'amministratore del sito farei partecipare alla sezione mercatino solo i soci di vesparesources e non tutti gli iscritti al sito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 13:17 Share Inviato 17 luglio 2008 - 13:17 ... io ho visto qui in giro "veri" appassionati vendere un pk-xl 125 a 1000 euro (!) una et3 senza documenti a 800(!)....non faccio nomi (perchè non li conosco se non per nickname ) o cofani a 200 euro (anche se in trattativa PM...ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi...)....e potrei continuare....ma forse non servirebbe ad allontanare la nebbia del perbenismo ribadisco per l'ennesima volta che qua non stiamo discutendo del prezzo perchè il prezzo lo fa il mercato e sopratutto OGNUNO PUO' CHIEDERE DELLE SUE COSE QUANTO VUOLE!!! ... comunque forse bastava dire all'amico Malicci di rimediare postando l'inserzione nel mercatino con i dovuti criteri questa non era un'inserzione, se non la trovavo io sul sito esterno a VR, probabilmente non l'avremmo mai saputo ... può anche essere "bannato"...anche se penso che per spirito democratico qui accada (ammesso che accada) di rado... è accaduto, accade ed accadrà, ma mai a cuor leggero, ne tantomeno per dispetto o fesserie del genere n.b. PAOLO, forse per capire meglio dovresti andare a rileggerti tutti i post suoi dalla prima iscrizione ad oggi, e quando troverai il post nel quale offriva una vespa che "doveva andare a vedere" ne riparliamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:04 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:04 Queste discussioni si ripetono sempre sullo stesso discorso, se vendi una cosa tua vale oro se e' degli altri non vale nulla o sono commercianti,non ... hai un attimo di tempo??? leggiti questo aiuto per 180rally e poi questo malicci ha un 180rally se poi hai ancora tempo da perdere rimessa in strada di GL del '63 tentativo di vendita del GL non bastandogli il GL del '63: richiesta di aiuto per GL a capurso ammissione ... messaggio del 29 dicembre alle 22.14 ... vendere ancor prima di acquistare!!! .... prova inserimento foto se c'è ancora??? in che senso??? lo compri e me lo rivendi o sta dall'altro amico della società??? se ti trovo la targa vale di più ... forse ho quello che cerchi, .... (di nuovo??) sarebbe stato bello sapere che fine ha fatto!!! commerciante con il "cuore" lezioni di commercio ... anche se aveva detto di non essere un "abile commerciante" ci risiamo, "spetta che vado a prenderla e poi te la rivendo ...."tanto me la rivendo ... vattela a visionare che risparmio un viaggio!!! dopo averla messa in vendita un paio di volte trovo anche gli orologi vespamo ve li faccio vedere così vi ingolosite n.b. scusate se vi ho tediato con questo lungo messaggio, e tutti sti link, ma in questo modo chi avrà voglia e pazienza potrà giudicare conoscendo i fatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:08 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:08 Ultimamente ho dato via il 180 rally cromo,... e come mai??!?! dicesti di esserci affezionato ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 17 luglio 2008 - 14:10 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:10 OGNUNO PUO' CHIEDERE DELLE SUE COSE QUANTO VUOLE!!! e io RIBADISCO anzi ribadisco....questo era il senso del mio primo intervento.....poi si è ingarbugliato tutto...sono iniziate le allusioni...non capisco la differenza "appassionato/commerciante" fra chi fa il compra/vendi istantaneo con chi mi vende un telaio senza documenti a 800 euro...e per questo NON condanno nessuno dei due... n.b. scusate se vi ho tediato con questo lungo messaggio ti credo per tutto sulla parola....sono sfinito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 17 luglio 2008 - 14:13 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:13 va bene hai ragione vende vespe come ho detto sopra riservatelo solo ai soci il mercatino cosi' i mercanti non avranno spazio e andranno su altri siti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:20 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:20 questo era il senso del mio primo intervento.... ho capito finalmente!!! il fatto è che la pensiamo in modo completamente opposto, per te questo atteggiamento va bene, per me no!!! perfetto, a sto punto è inutile andare avanti, a me interessa che tu conosca i fatti, se la pensi così io rispetto la tua opinione n.b. scusate se vi ho tediato con questo lungo messaggio ti credo per tutto sulla parola....sono sfinito non ci credo che hai letto tutti i link in così poco tempo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:23 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:23 ...... sinceramente non mi aspettavo di trovare tanto veleno o invidia in qualcuno di voi. invidia??? dove??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:25 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:25 ,... sai, vedere messaggi tuoi solo sul mercatino, miur mi dispiace contraddirti, ma ci sono anche richieste di aiuto ... riguardanti il rimontaggio dei mezzi che deve rivendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 17 luglio 2008 - 14:30 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:30 non ci credo che hai letto tutti i link in così poco tempo ... infatti non li ho letti... "ti credo sulla parola" nel senso che presumo che i link che hai postato possano -onestamente e secondo logica- avvalorare la tua opinione dal tuo punto di vista ...l'importante è che alla fine ci siamo chiariti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:30 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:30 va bene hai ragione vende Vespe come ho detto sopra riservatelo solo ai soci il mercatino cosi' i mercanti non avranno spazio e andranno su altri siti. veramente attualmente il mercatino ha un numero minimo di messaggi per poter inserire gli annunci, già ci sembra restrittivo, ma almeno qualke mercante lo evitiamo, e poi diventare soci, e quindi contribuire alle spese del server, non è un obbligo, ci sono tanti utenti OTTIMI che non sono soci, non ci sembra giusto precludergli il mercatino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 14:31 Share Inviato 17 luglio 2008 - 14:31 ...l'importante è che alla fine ci siamo chiariti (però se poi te li leggi mi farebbe piacere, c'ho messo mezz'ora a fare il copia incolla e cercarli ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 17 luglio 2008 - 15:56 Share Inviato 17 luglio 2008 - 15:56 io li ho letti tutti...odora + di commerciante che di appassionato comunque io credo che la restinzione dei post minimi nn basti perchè ci sono utenti (dei quali nn faccio nome..in pubblico ma in privato se volete...) che hanno ormai maturato il numero di post necessari e non partecipano alla vita del forum e non si prendono le loro frustate e i loro complimenti per quello che scrivono e fanno come tutti noi, ma si 'presentano solo sulla sezione vendo con pezzi a prezzi astronimici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2008 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:39 va bene hai ragione vende Vespe come ho detto sopra riservatelo solo ai soci il mercatino cosi' i mercanti non avranno spazio e andranno su altri siti. Togliamoci dalla mente sempre la mentalità italiana della restrizione grossolana e delle bastonate educative. C'è un regolamento e basta rispettare quello, senza riservare il mercatino ai soli soci, che hanno comunque diversi privilegi, ma senza togliere nulla a chi non è socio. VR prima che un'associazione è una comunità (riduttivo definirla come "virtuale") aperta a tutti e non meritocratica o, peggio, ... aristocratica. Se tutti rispettassero le norme e si comportassero in maniera onesta, senza abusare di determinati servizi, non dovremmo ridurci a queste discussioni.. situazione che a me piace ben poco, ma sono cose che succedono. Mi auguro solo che questo dibattito chiarisca le idee e sia anche un buon deterrente per certi malintenzionati. Il regolamento parla chiaro, niente venditori professionisti. Secondo voi significa estromettere solo quelli con partita IVA e attività competente (n.b., non convenzionata) o, piuttosto, arginare l'abuso di mercanti che commerciano frequentemente e si muovono oggettivamente in modo subdolo? Io mi schiero dalla parte di chi delle speculazioni* è vittima, e spero che perlomeno in questa nicchia (il mercato delle Vespe) si possa fare un minimo di fronte comune nei confronti di situazioni così palesi. * n.b. le speculazioni non dipendono necessariamente da costi elevati.. è che tanti ne fanno un business, alimentando la moda del commerciare Vespe, ed accompagnando indirettamente l'ascesa, poi vertiginosa, dei prezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2008 - 17:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:44 io li ho letti tutti...odora + di commerciante che di appassionatocomunque io credo che la restinzione dei post minimi nn basti perchè ci sono utenti (dei quali nn faccio nome..in pubblico ma in privato se volete...) che hanno ormai maturato il numero di post necessari e non partecipano alla vita del forum e non si prendono le loro frustate e i loro complimenti per quello che scrivono e fanno come tutti noi, ma si 'presentano solo sulla sezione vendo con pezzi a prezzi astronimici. Lo so. Col senno di poi la restrizione dei post minimi sarebbe stata da introdurre agli inizi.. Ma ormai è andata così. Ma la cosa non mi preoccupa particolarmente, come vedi l'aratro rivolta la terra e porta qualche sasso in superficie. Credo che molti utenti di VR abbiano già inquadrato i pochi nick sospetti, da questo punto di vista. Monitor e tastiera filtrano emozioni e sentimenti, ma non sempre coprono anche le intenzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 17:52 Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:52 .... come vedi l'aratro rivolta la terra e porta qualche sasso in superficie. ...i. questo ragazzo è amico mio e me ne vanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 17 luglio 2008 - 17:53 Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:53 ,... sai, vedere messaggi tuoi solo sul mercatino, miur mi dispiace contraddirti, ma ci sono anche richieste di aiuto ... riguardanti il rimontaggio dei mezzi che deve rivendere chiedo venia allora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 17 luglio 2008 - 18:28 Share Inviato 17 luglio 2008 - 18:28 Togliamoci dalla mente sempre la mentalità italiana della restrizione grossolana e delle bastonate educative. C'è un regolamento e basta rispettare quello, senza riservare il mercatino ai soli soci, che hanno comunque diversi privilegi, ma senza togliere nulla a chi non è socio. VR prima che un'associazione è una comunità (riduttivo definirla come "virtuale") aperta a tutti e non meritocratica o, peggio, ... aristocratica. a me pare che la cazziata la stai facendo a me, e non a chi dovrebbe essere fatta,comunque io non volevo dire che bisogna dare le bastonate che bisogna fare restrizioni grossolane che sono aristocratico e merito solo io e non gli altri di essere socio,mi sono sbagliato e forse ho travisato i commenti della discussione,tanti saluti a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2008 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2008 - 18:35 Togliamoci dalla mente sempre la mentalità italiana della restrizione grossolana e delle bastonate educative. C'è un regolamento e basta rispettare quello, senza riservare il mercatino ai soli soci, che hanno comunque diversi privilegi, ma senza togliere nulla a chi non è socio. VR prima che un'associazione è una comunità (riduttivo definirla come "virtuale") aperta a tutti e non meritocratica o, peggio, ... aristocratica. a me pare che la cazziata la stai facendo a me, e non a chi dovrebbe essere fatta,comunque io non volevo dire che bisogna dare le bastonate che bisogna fare restrizioni grossolane che sono aristocratico e merito solo io e non gli altri di essere socio,mi sono sbagliato e forse ho travisato i commenti della discussione,tanti saluti a tutti. No, mi hai frainteso. L'aggettivo aristocratico si intende così: - il mercatino sarebbe "aristocratico" se fosse riservato ai soli soci; e non che bisogna essere aristocratici per essere soci (frase che peraltro avrebbe poco senso nel contesto). Semplicemente ho esposto il mio modo di vedere la gestione della cosa, che coincide grosso modo con le linee guida di chi collabora allo sviluppo del sito. Non avevo nè intenzione nè motivo di cazziarti e lo ritengo abbastanza chiaro questo! Detto in poche parole, basta un regolamento semplice e chiaro e farlo rispettare in maniera pacata, senza dover necessariamente procedere a soluzioni più pragmatiche, se non rigide, quali restrizioni e provvedimenti disciplinari conseguenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2008 - 18:40 Share Inviato 17 luglio 2008 - 18:40 ,... sai, vedere messaggi tuoi solo sul mercatino, miur mi dispiace contraddirti, ma ci sono anche richieste di aiuto ... riguardanti il rimontaggio dei mezzi che deve rivendere chiedo venia allora!! non si capiva la mia ironia???!?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 luglio 2008 - 18:44 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2008 - 18:44 a questo punto del post una bella sigaretta di pausa ci vuole............................ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts