Vai al contenuto

Aiuto Frizione

Vespino75
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto, ho bisogno di un vs. aiuto per quanto riguarda la frizione da montare su un motore v9a1 del '67.

La frizione originale era a 3 dischi e aveva il problema di "trascinare" la Vespa non appena si innestava la prima.

Ho provato a mettere la 4 dischi con molla rinforzata ma il problema rimane quasi uguale.

Ho anche cambiato tipo di olio cambio (minerale) senza ottenere migliorie.

Cosa altro è possibile fare secondo voi??

Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di montarci l'intero gruppo frizione dell'ape anno 97 (6 molle) ma non saprei proprio come fare, anche perchè se fosse realizzabile, avrebbe un certo costo.

Consigli????

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

Fosse mai lo spingidisco consumato?

Ho montato un annetto fa una frizione completa della 90 su uno specialino e non presentava il problema descritto da te.

La frizione dell'ape tirata in ballo e' una bella frizione ed e' peraltro montata dalla Vespa XL in poi. Devi cambiare tutta la campana ma non sono 100% sicuro che si trovi con 63 denti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

Fosse mai lo spingidisco consumato?

Ho montato un annetto fa una frizione completa della 90 su uno specialino e non presentava il problema descritto da te.

La frizione dell'ape tirata in ballo e' una bella frizione ed e' peraltro montata dalla Vespa XL in poi. Devi cambiare tutta la campana ma non sono 100% sicuro che si trovi con 63 denti.

:ciao:

Posso controllare lo spingidisco ma onestamente se non fosse quello, non so proprio cosa fare.

Trovo chi dice che è meglio la sua originale a 3 dischi, chi quella a 4 e l'ultimo che mi ha consigliato quella dell'ape.

Non mi andrebbe di cambiare tutto il pacco frizione anche per il costo e la difficoltà nel reperirlo adatto per la mia vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Neropongo.....ricontrolla spingidisco e piattello....la sua originale deve funzionare normalmente soprattutto con dischi nuovi...

Il cavo è registrato bene ? non per dire una fesseria......

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le ultime foto.

Il rallino è in buone condizioni.

Potrebbe non essere il suo?? Esistono modelli un po più lunghi?

E' ø 12mm circa e lungo 25.

Quanti mm deve uscire dalla sede quando tiro la leva della frizione??

C'e' una leggera crepa visibile nella seconda foto ma non credo possa influire sul funzionamento, anche perchè non è deformato.

deo8yc.jpg

2uer1bn.jpg

25u328l.jpg

x5z8tg.jpg

70vtci.jpg

2qalsld.jpg

ivcwf8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti