Alepoz Inviato 29 giugno 2008 - 08:29 Share Inviato 29 giugno 2008 - 08:29 Ciao A tutti, ecco la mia vespa 50N del 1966..che ve ne pare? Ho una domanda però da fare. Ieri ho provato ad accenderla utilizzando un serbatoio d'occasione perchè il suo non è ancora pronto..Ho però notato una cosa. sul cavalletto in folle accelerando piano piano è come se entrasse troppa aria e la vespa si invasa: Può essere causata dalla mancanza del serbatoio e quindi ad una quantità eccesiva di aria in ingresso? Penso di aver montato tutto correttamente, il carburatore è fissato con quella fascetta metallica in foto? Il gommone va messo così? Commenti e consigli ben accetti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 29 giugno 2008 - 08:34 Share Inviato 29 giugno 2008 - 08:34 Ciao Alepoz, complimenti per il restauro, bellina davvero. Per la tua domanda, cosa intendi che si invasa? Se entrasse troppa aria rimarrebbe accelerata, forse intendi che si ingolfa? La mancanza del serbatoio non fa differenza secondo me, un motore si puo' accendere anche su un cavalletto e non da nessun problema. Hai montato i getti originali al carburatore? Hai regolato la carburazione con la vite del minimo a circa 2,5 giri? La fascia del carburatore e' quella giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 giugno 2008 - 08:38 ADMIN Administrators Share Inviato 29 giugno 2008 - 08:38 Molto bella, avrei evitato il bordoscudo che nel 66 non veniva montato ma se ti piaceva hai fatto bene a metterlo, le foto sono molto piccole e si vedono poco i particolari magari se ne hai a maggior risoluzione.... Ricorda di mettere il copripipetta sulla canbela. Per il discorso serbatoio ovviamente la vespa nasce per funzionare al meglio con il suo serbatoio, la sua vaschetta e la sella sopra, cosi' certamente al carburatore arriva piu' aria ma quanto questo incida sulla carburazione della tua non saprei dirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 giugno 2008 - 09:53 Share Inviato 29 giugno 2008 - 09:53 Hai controllato lo stato del feltrino del collettore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 29 giugno 2008 - 14:34 Autore Share Inviato 29 giugno 2008 - 14:34 una risposta alla volta..il feltrino non l'ho messo perchè il mio meccanico piaggio mi ha consigliato di farlo, dicendo che è solo un parapolvere..i getti non li ho toccati, magari è un problema di carburazione..quale sarebbe la vite che dici?si vedein foto?LA gomma nera resta li così??Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 29 giugno 2008 - 16:35 Share Inviato 29 giugno 2008 - 16:35 Molto bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 giugno 2008 - 16:47 Share Inviato 29 giugno 2008 - 16:47 Senza il feltrino aspira aria,e la carburazione ne risente notevolmente.Ma se te l'ha detto il meccanico..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci1979 Inviato 29 giugno 2008 - 20:08 Share Inviato 29 giugno 2008 - 20:08 quale sarebbe la vite che dici? la vite in alluminio con la molla che si vede in basso a destra dell'ultima foto, quella per intenderci vicino alla vite del minimo in ottone. Comunque non penso che sia un problema dato da quella vite in quanto incide poco sulla carburazione finale...se si invasa, e per invasa intendi che prende giri, potrebbe essere che hai stretto male il carburatore al collettore o non lo hai messo fino in fondo e quindi la vespa tira aria. Se invece la vespa tende a morire oltre alla carburazione potrebbe essere lo stesso carburator esporco e allora pulisci tutti e 3 i getti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 06:39 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 06:39 Il carburatore l'ho smontato completamente e lavato, oltre ad aver sostituito le guarnizioni..dovrei provare a toccare la vite di cui parlate..quanto la svito?oppure controllare che sia spinto fino in fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 giugno 2008 - 06:52 Share Inviato 30 giugno 2008 - 06:52 Va svitata indicativamente di 2 giri e mezzo dal tutto avvitato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 10:05 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 10:05 Dopo pranzo provo..come faccio a capire se invece, rimandendo il problema, il punto cruciale stà nell'aspirazione di aria esterna?Mi sembra di aver spinto il carburatore tutto contro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iltekken82 Inviato 30 giugno 2008 - 10:36 Share Inviato 30 giugno 2008 - 10:36 ale mi sbaglierò ma se vedi bene i parametri dell'originale e che getti montava verifichi in primis se è tutto ok nel caso che fosse così prova a mettere la vite della carburazione nella posizione che ti hanno già detto...domanda ...ma il motore è tutto originale? ci hai messo mano solo tu fino ad adesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 17:59 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 17:59 Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 18:04 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 18:04 Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 30 giugno 2008 - 18:25 Share Inviato 30 giugno 2008 - 18:25 Bellina davvero, bravo! Anch' io avrei evitato il bordoscudo come suggerito da horus... l' importante, originale o no, è che piacia a te... anche la mia 50N aveva montato come accessorio il bordoscudo quasi fin dall' inizio, messo per rinforzare lo scudo e, insieme al gobbino, per somigliare alle più moderne Special dell' epoca... Che bello ricordare quando ste Vespette erano semplici mezzi di locomozione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 18:57 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 18:57 il bordoscudo l'ho montato proprio per dare un pò di resistenza allo scudo..come posso aggiungere foto migliori in questo stesso forum?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 giugno 2008 - 19:33 MODERATOR Share Inviato 30 giugno 2008 - 19:33 bella,complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 30 giugno 2008 - 20:56 Autore Share Inviato 30 giugno 2008 - 20:56 Adesso devo veder cosa fare per la sella..la mia ha qualche punto strappato, è abbastanza liscia e ha un paio di strappi..Cosa consigliate?Vendono il coprisella da montare sulla struttura in ferro e da sostituire al mio?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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