Alepoz Inviato Giugno 29, 2008 Inviato Giugno 29, 2008 Ciao A tutti, ecco la mia vespa 50N del 1966..che ve ne pare? Ho una domanda però da fare. Ieri ho provato ad accenderla utilizzando un serbatoio d'occasione perchè il suo non è ancora pronto..Ho però notato una cosa. sul cavalletto in folle accelerando piano piano è come se entrasse troppa aria e la vespa si invasa: Può essere causata dalla mancanza del serbatoio e quindi ad una quantità eccesiva di aria in ingresso? Penso di aver montato tutto correttamente, il carburatore è fissato con quella fascetta metallica in foto? Il gommone va messo così? Commenti e consigli ben accetti!! 0 Cita
Neropongo Inviato Giugno 29, 2008 Inviato Giugno 29, 2008 Ciao Alepoz, complimenti per il restauro, bellina davvero. Per la tua domanda, cosa intendi che si invasa? Se entrasse troppa aria rimarrebbe accelerata, forse intendi che si ingolfa? La mancanza del serbatoio non fa differenza secondo me, un motore si puo' accendere anche su un cavalletto e non da nessun problema. Hai montato i getti originali al carburatore? Hai regolato la carburazione con la vite del minimo a circa 2,5 giri? La fascia del carburatore e' quella giusta. 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Giugno 29, 2008 Administrators Inviato Giugno 29, 2008 Molto bella, avrei evitato il bordoscudo che nel 66 non veniva montato ma se ti piaceva hai fatto bene a metterlo, le foto sono molto piccole e si vedono poco i particolari magari se ne hai a maggior risoluzione.... Ricorda di mettere il copripipetta sulla canbela. Per il discorso serbatoio ovviamente la vespa nasce per funzionare al meglio con il suo serbatoio, la sua vaschetta e la sella sopra, cosi' certamente al carburatore arriva piu' aria ma quanto questo incida sulla carburazione della tua non saprei dirlo. 0 Cita
tommyramone Inviato Giugno 29, 2008 Inviato Giugno 29, 2008 Hai controllato lo stato del feltrino del collettore? 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 29, 2008 Autore Inviato Giugno 29, 2008 una risposta alla volta..il feltrino non l'ho messo perchè il mio meccanico piaggio mi ha consigliato di farlo, dicendo che è solo un parapolvere..i getti non li ho toccati, magari è un problema di carburazione..quale sarebbe la vite che dici?si vedein foto?LA gomma nera resta li così??Grazie 0 Cita
tommyramone Inviato Giugno 29, 2008 Inviato Giugno 29, 2008 Senza il feltrino aspira aria,e la carburazione ne risente notevolmente.Ma se te l'ha detto il meccanico..... 0 Cita
cicci1979 Inviato Giugno 29, 2008 Inviato Giugno 29, 2008 quale sarebbe la vite che dici? la vite in alluminio con la molla che si vede in basso a destra dell'ultima foto, quella per intenderci vicino alla vite del minimo in ottone. Comunque non penso che sia un problema dato da quella vite in quanto incide poco sulla carburazione finale...se si invasa, e per invasa intendi che prende giri, potrebbe essere che hai stretto male il carburatore al collettore o non lo hai messo fino in fondo e quindi la vespa tira aria. Se invece la vespa tende a morire oltre alla carburazione potrebbe essere lo stesso carburator esporco e allora pulisci tutti e 3 i getti! 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 Il carburatore l'ho smontato completamente e lavato, oltre ad aver sostituito le guarnizioni..dovrei provare a toccare la vite di cui parlate..quanto la svito?oppure controllare che sia spinto fino in fondo 0 Cita
Neropongo Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 Va svitata indicativamente di 2 giri e mezzo dal tutto avvitato. 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 Dopo pranzo provo..come faccio a capire se invece, rimandendo il problema, il punto cruciale stà nell'aspirazione di aria esterna?Mi sembra di aver spinto il carburatore tutto contro.. 0 Cita
iltekken82 Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 ale mi sbaglierò ma se vedi bene i parametri dell'originale e che getti montava verifichi in primis se è tutto ok nel caso che fosse così prova a mettere la vite della carburazione nella posizione che ti hanno già detto...domanda ...ma il motore è tutto originale? ci hai messo mano solo tu fino ad adesso? 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie 0 Cita
Ale15 Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 Bellina davvero, bravo! Anch' io avrei evitato il bordoscudo come suggerito da horus... l' importante, originale o no, è che piacia a te... anche la mia 50N aveva montato come accessorio il bordoscudo quasi fin dall' inizio, messo per rinforzare lo scudo e, insieme al gobbino, per somigliare alle più moderne Special dell' epoca... Che bello ricordare quando ste Vespette erano semplici mezzi di locomozione 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 il bordoscudo l'ho montato proprio per dare un pò di resistenza allo scudo..come posso aggiungere foto migliori in questo stesso forum?! 0 Cita
Alepoz Inviato Giugno 30, 2008 Autore Inviato Giugno 30, 2008 Adesso devo veder cosa fare per la sella..la mia ha qualche punto strappato, è abbastanza liscia e ha un paio di strappi..Cosa consigliate?Vendono il coprisella da montare sulla struttura in ferro e da sostituire al mio?! 0 Cita
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