Vai al contenuto


GS 160 - I e II serie.. e serie "di mezzo"?


bolix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

parlando di gs160 si parla sempre di prima e seconda serie le quali differiscono principalmente per:

 

- la posizione del bauletto (posteriore, incluso nel telaio per la prima serie - bauletto dietro lo scudo per la seconda serie).

 

- il telaio senza portatarga nella prima, con portatarga incluso nella seconda (mi sembra di aver letto da qualche parte che già durante la produzione della prima serie si è modificato il telaio)

 

- la sella (grigio/bianca per la prima - blu/nera per la seconda)

 

- forma filtro aria (cilindrico per la prima - "appiattito" per la seconda) e il carburatore monta un E1 nellaprima, un BE2 nella seconda

 

- cambia qualcosa a livello di impianto elettrico a partire dal telaio 36000 (qualcuno ne sa più di me sicuramente..)

 

 

esistono poi alcuno versioni per l'estero senza batteria che hanno il manubrio senza accensione come quello della VBB e l'interruttore stop per l'impianto senza batteria.

 

sono le prime che mi vengono in mente, vi prego di aggiungere quelle che mancano o che mi sfuggono.

 

e fino a qui ci siamo..

 

ultimamente mi è sorto un altro dubbio... girovagando per la rete, in siti di appassionati, in ebay, in blog... mi è capitato diverse volte di imbattermi in GS che avevano sia il bauletto dietro la sella sia dietro lo scudo. Le prime due/tre volte mi son detto che fosse una modifica del proprietario... sono ancora dell'idea che sia così ma quando cominci a notarlo in una decina di vespe un piccolo dubbio sorge..

 

Qualcuno sa se effettivamente esiste la Gs con "doppio bauletto" o sono semplici coincidenze?

 

 

allego qualche immagine...

ae2a_1_123.jpg

34f8_1_112.jpg

5_896.jpg

4aea_1_177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo questo trafiletto preso da scooterd'epoca...

Variante

Esiste un modello di transizione tra la prima e la seconda serie nel quale si trova sia il bauletto posteriore a sportellino sia il portatarga integrato nella scocca. Si presume che di questa variante ne siano stati prodotti circa 150 esemplari.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VSB.GS160.html#anchor1

e qui il link dei diversi tipi di impianto elettrico con e senza batteria... cmq da quel che so l'impianto elettrico senza batteria dovrebbe essere per mezzi esteri.. ma nn sono sicuro.. aspettiamo gli esperti..

per il doppio bauletto anche a me sembrava che fosse una moicael proprietario.. ma adesso che mi dici cosi sorge anche a me un dubbio... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche io ho una prima serie con il bauletto dietro lo scudo. il precedente propietario mi ha detto che è stato aggiunto da lui.

Ciao, Tommaso

 

lo hanno fatto in tanti... appena hanno visto che il modello nuovo ha il bauletto (vero e proprio... :-) ) ..molti lo hanno aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una prima serie con il bauletto dietro lo scudo. il precedente propietario mi ha detto che è stato aggiunto da lui.

Ciao, Tommaso

 

lo hanno fatto in tanti... appena hanno visto che il modello nuovo ha il bauletto (vero e proprio... :-) ) ..molti lo hanno aggiunto.

 

eh eh è comodo.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

..la realtà è che, se leggete attentamente le pubblicità piaggio dell'epoca, il bauleto esisteva sin dal lancio della prima serie, solo che era montato a richiesta, per integrare lo spazio esiguo del piccolo vano posteriore, e ciò si evince dal catalogo ricambi della prima serie, che già lo riporta......, poi nella seconda serie, avendo abolito il vano posteriore, diventa di serie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..la realtà è che, se leggete attentamente le pubblicità piaggio dell'epoca, il bauleto esisteva sin dal lancio della prima serie, solo che era montato a richiesta, per integrare lo spazio esiguo del piccolo vano posteriore, e ciò si evince dal catalogo ricambi della prima serie, che già lo riporta......, poi nella seconda serie, avendo abolito il vano posteriore, diventa di serie.....

 

beh.. questo direi che chiarisce tutto!! grazie Mr.Oizo...

 

si trova qualche scansione della pubblicità in rete?

 

 

grazie

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è interessante. il mio GS I serie montava il bauletto anteriore, quello del Rally con serratura quadrata, ma montava anche motore e forcella Rally, quindi ho dato per scontato che fossero modifiche successive.

c'è modo di verificare se il bauletto è stato montato dalla Piaggio su richiesta o se è stato aggiunto successivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bauletto del rally differisce da quello della GS (ha lo sportellino di forma diversa). Se non mi sbaglio le ultime GS II serie costruite avevano il bauletto con la serratura quadrata. Il tuo GS è un prima serie evidentemente il bauletto è stato aggiunto assieme alle altre modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

anzi, ora che ricordo, nel manuale d'officina, ci sono le istruzioni per il montaggio del bauletto sulla prima serie....per quanto riguarda l'intermedia, quella col portatarga integrato e il bauletto dietro, vi dico solo che quella nell'ultima foto è stata scattata qui da me ad un raduno, e ce ne siamo accorti col vecchio proprietario, Maurizio, un paio di giorni dopo averla acquistata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...