Vai al contenuto



Lucidare alluminio manubrio


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ho la necessita' di lucidare le parti in alluminio del manubrio della VBB e piuttosto che anadare dal solito cromatore/lucidatore/zincatore vorrei iniziare a farlo da solo sia per risparmiare (poi magari solo di attrezzatura spendo il triplo ;-) ) che per imparare questa tecnica che se ben fatta da dei risultati fantastici.

Ho letto in giro di mole a stracci, di paste di vario colore, di feltri.... riusciamo a fare il punto e capire quale sia il migliore metodo e quali le attrezzature necessarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fallo prima di verniciarlo cosi starai piu rilassato.Lavora con il tampone di feltro piccolo

anche attaccato direttamente al trapano oppure all'albero flessibile.Puoi anche mettere

il trapano al suo supporto cosi d'avere le mani libere per manovrare il pezzo.Puoi iniziare

con la pasta abrasiva delicata cosi da togliere la prima patina e poi con la pasta lucidante

marrone seguita dalla blu.Anche se penso basti la blu perche i pezzi da fare sono gia pronti

ad essere lucidati.Poi pero' dovra' seguire il trasparente se no sarai punto e a capo.

Buon lavoro Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quella che è la mia esperienza, voglio suggerire che prima di lucidare, i pezzi vanno abrasi con carta abrasiva di grana da grossa a fine e se ci sono dei segnacci, dei graffi consistenti e bene usare anche la lima dolce. Se l'alluminio presenta "nerume" e piccole porosità in cui c'è il "nerume", se non si toglie, non si avrà mai un risultato soddisfacente.

Ovviamente, come dice Emanuele, il tutto va fatto quando il manubrio non è verniciato, anche perchè se "scappa" un attrezzo o la carta abrasiva, non si rischia di far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

A proposito del nerume che dice senatore, io in passato avevo provato a lucidare utilizzando appunto un disco a stracci e una pasta mi pare azzurra o celeste chiaro, pero' il problema e' che anziche' venire lucido, era come se il nero si "impastasse" lasciano un alone grigio e l'alluminio non era lucido a specchio come quello che di vede in giro, il tutto in concomitanza col fatto che il tampone o spazzola a stracci lavorando diventa nera e quel nero rientra in "circolo".... Forse potrebbe convenire usare un primo tampone per la parte di sgrossatura e magari uno nuovo per la rifinitura?

 

E poi a quanto so io la vernice trasparente mica attacca tanto bene sul lucido ... o mi sbaglio? Non e' meglio provvedere una volta ogni tanto a dare una mano di polish per togliere l'ossido che si riforma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ranieri riguardo la trafila prima di lucidare,pero' nonl'avevo menzionata in quanto Marco mi chiedeva nello specifico la lucidatura del manubrio che tu m'insegni sia gia liscio di suo.Per il nerume avevo suggerito una passata preventiva con pasta abrasiva

tipo dolce e dopo vai di tampone in feltro e lucido e senza metterne chissa quanto che poi si

impasta.Per il trasparente hai ragione ma sono 11 mesi che ce l'ho sui tamburi ,

portaganasce e sul....motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto senatore giusto carteggiare con carta fine prima di passare alla lucidatura per togliere eventuali graffi, però per una perfetta lucidatura ci vuole un motore potente.

Con il trapano per quanto potente che sia il risultato non è proprio il massimo,questo sistema lo usavo anch’io fino quando non ho provato a montare il tampone di tracci sul motore da tre cavalli della sega circolare usando la pasta azzurra, il risultato e impressionante devo stare attento a non girare assieme al motore ma nei pezzi ci si può specchiare, e se ci sono rigature di due mm di profondità spariscono.

Per lucidare ci vuole un motore potente che quando ci passi il pezzo da lucidare per quanto si spinge non deve cedere,io lo uso anche per le viti e altro invece di spendere soldi per le cromature io uso viti inox le modello a campione con disco lamellare poi le rifinisco con carta fine all‘acqua, una bella passata con la pasta usando il motore citato sopra e vi assicuro che non si distingue un pezzo cromato da quello inox lucidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ci vuole una buona mola da banco (*minimo* 500 W) con uno spazzolone in tessuto e la pasta in panetti.

E prima di questo carteggiare con grana sempre più fina (l'ultima passata circa P600).

Lascia perdere il trapano, a quel punto è meglio prendere uno straccio e della pasta abrasiva da carrozzeria: fai una sega forte forte forte, l'alluminio si scalda, e viene... lucido a specchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

che sporcaccioni!!!!!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre lucidato con dischi di feltro, trapano e pasta abrasiva cromar, seguendo sempre la stessa procedura, cioè eliminazione dei graffi, carteggiatura ad umindo con grana media e fine. due passate di cromar a secco e altre due diluite con petrolio bianco. Lavaggio finale con sgrassante o sapone per i piatti e poi una mano di cera protettiva per carrozzerie...

ecco il risultato: :wink:

Non c'entra niente col "pezzo di manubrio" che si intende nella discussione, ma ha a che fare sempre col manubrio... :D

 

di proposito una foto in penombra, per far capire la lucentezza nel contrasto di luci, la qualità delle foto fa un po' schifo, ma ho solo queste...

 

Ps: il pezzo è stato lucidato almeno 3/4 mesi fa, ma è ancora così come si vede. Per adesso non lo sto montando perchè dentro devo togliere un altro po' di materiale, altrimenti mi va tutto a massa... :shock::shock:

im002306

im002290

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione.

 

2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione.

 

2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta?

 

ho trovato delle bacchette di alluminio a 2€ al kg, ma non so cosa fossero in origine. Ho "semplicemente" tagliato a misura, smussato gli angoli e scavato il retro con una fresa. Prendendo a misura l'originale in plastica ho eseguito i fori sulla parte frontale e rifinito il tutto. In pratica è ricavato dal pieno a tutti gli effetti, una faticata... :shock:

Come dicevo, però, devo scavare ancora un po' il retro, perchè tocca con i contatti e va tutto a massa. Quello sinistro dovrebbe essere un po' più semplice da fare. Non appena saranno ultimati entrambi farò qualche foto migliore, magari alla luce... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

una faticata...

Bravissimo te lo meriti!!!

 

bacchette di alluminio

Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione

magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna

di quelle bacchette,ok?

 

Calabrone

Link al commento
Condividi su altri siti

finivi prima facendo cromare ????

Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT

Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?!

Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah

 

Calabrone....

Link al commento
Condividi su altri siti

una faticata...

Bravissimo te lo meriti!!!

 

bacchette di alluminio

Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione

magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna

di quelle bacchette,ok?

 

Calabrone

 

sinceramente non so quante ne ho...le avevo prese tempo fa da un tipo che rottama metalli, un magazzino all'aperto...

L'unico problema è che il posto in questione ha sempre materiale diverso, le barre in questione erano capitate una volta e non le ho più riviste, ma se riusciamo a capire cosa sono, magari si sa anche dove trovarle, con una credo si possano fare 3 coperchietti. Domani ti faccio sapere quante ne ho, ma credo 3 o 4. Se ti bastano, due posso dartele, no problem! :wink:

 

Però devo dire che mi sono adattato con quello che ho trovato, potessi scegliere comprerei direttamente una piatta di alluminio alta 1cm e la taglierei a rettangoli...forse la via più breve è quella... :boh:

Chiaramente la piatta "nuova" non la posso trovare prezzata a peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma la plastica si può cromare??? :shock::shock:

O meglio, dipende da cosa intendiamo per cromatura, una semplice crosta di rivestimento o il processo elettrolitico vero e proprio? in questo caso mi sa la prima...

Ecco in tal caso per me non è una cromatura... :Lol_5:

 

Il metallo per me ha più fascino, non a caso ho scelto la vespa... :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Vespazza che sei uno stronzetto, con tutto lo spazio che hai... Io purtroppo vivo in una stanza 2,5 x 6, senza uscita diretta all'esterno, per cui i lavori sulla Vespa intera li fo sotto un garage semirigido esterno, con asfalto >:-[ Sto pensando di trattare l'asfalto con qualche prodotto colloso, so di certi conglomerati bituminosi a freddo usati per uniformare e lisciare il tutto. Mai usati?

Link al commento
Condividi su altri siti

finivi prima facendo cromare ????

Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT

Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?!

Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah

 

Calabrone....

 

Chiedo venia :cry: e quoto zio Calabrone :wink:

Costruirselo effettivamente è tutta un'altra cosa. :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...