Administrators horusbird Inviato 26 novembre 2006 - 17:27 ADMIN Administrators Share Inviato 26 novembre 2006 - 17:27 Ho la necessita' di lucidare le parti in alluminio del manubrio della VBB e piuttosto che anadare dal solito cromatore/lucidatore/zincatore vorrei iniziare a farlo da solo sia per risparmiare (poi magari solo di attrezzatura spendo il triplo ) che per imparare questa tecnica che se ben fatta da dei risultati fantastici. Ho letto in giro di mole a stracci, di paste di vario colore, di feltri.... riusciamo a fare il punto e capire quale sia il migliore metodo e quali le attrezzature necessarie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 novembre 2006 - 17:45 Share Inviato 26 novembre 2006 - 17:45 Fallo prima di verniciarlo cosi starai piu rilassato.Lavora con il tampone di feltro piccolo anche attaccato direttamente al trapano oppure all'albero flessibile.Puoi anche mettere il trapano al suo supporto cosi d'avere le mani libere per manovrare il pezzo.Puoi iniziare con la pasta abrasiva delicata cosi da togliere la prima patina e poi con la pasta lucidante marrone seguita dalla blu.Anche se penso basti la blu perche i pezzi da fare sono gia pronti ad essere lucidati.Poi pero' dovra' seguire il trasparente se no sarai punto e a capo. Buon lavoro Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 novembre 2006 - 17:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 novembre 2006 - 17:54 Per quella che è la mia esperienza, voglio suggerire che prima di lucidare, i pezzi vanno abrasi con carta abrasiva di grana da grossa a fine e se ci sono dei segnacci, dei graffi consistenti e bene usare anche la lima dolce. Se l'alluminio presenta "nerume" e piccole porosità in cui c'è il "nerume", se non si toglie, non si avrà mai un risultato soddisfacente. Ovviamente, come dice Emanuele, il tutto va fatto quando il manubrio non è verniciato, anche perchè se "scappa" un attrezzo o la carta abrasiva, non si rischia di far danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 26 novembre 2006 - 18:22 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 26 novembre 2006 - 18:22 A proposito del nerume che dice senatore, io in passato avevo provato a lucidare utilizzando appunto un disco a stracci e una pasta mi pare azzurra o celeste chiaro, pero' il problema e' che anziche' venire lucido, era come se il nero si "impastasse" lasciano un alone grigio e l'alluminio non era lucido a specchio come quello che di vede in giro, il tutto in concomitanza col fatto che il tampone o spazzola a stracci lavorando diventa nera e quel nero rientra in "circolo".... Forse potrebbe convenire usare un primo tampone per la parte di sgrossatura e magari uno nuovo per la rifinitura? E poi a quanto so io la vernice trasparente mica attacca tanto bene sul lucido ... o mi sbaglio? Non e' meglio provvedere una volta ogni tanto a dare una mano di polish per togliere l'ossido che si riforma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 novembre 2006 - 18:41 Share Inviato 26 novembre 2006 - 18:41 Hai ragione Ranieri riguardo la trafila prima di lucidare,pero' nonl'avevo menzionata in quanto Marco mi chiedeva nello specifico la lucidatura del manubrio che tu m'insegni sia gia liscio di suo.Per il nerume avevo suggerito una passata preventiva con pasta abrasiva tipo dolce e dopo vai di tampone in feltro e lucido e senza metterne chissa quanto che poi si impasta.Per il trasparente hai ragione ma sono 11 mesi che ce l'ho sui tamburi , portaganasce e sul....motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 novembre 2006 - 21:19 Share Inviato 27 novembre 2006 - 21:19 Come ha scritto senatore giusto carteggiare con carta fine prima di passare alla lucidatura per togliere eventuali graffi, però per una perfetta lucidatura ci vuole un motore potente. Con il trapano per quanto potente che sia il risultato non è proprio il massimo,questo sistema lo usavo anch’io fino quando non ho provato a montare il tampone di tracci sul motore da tre cavalli della sega circolare usando la pasta azzurra, il risultato e impressionante devo stare attento a non girare assieme al motore ma nei pezzi ci si può specchiare, e se ci sono rigature di due mm di profondità spariscono. Per lucidare ci vuole un motore potente che quando ci passi il pezzo da lucidare per quanto si spinge non deve cedere,io lo uso anche per le viti e altro invece di spendere soldi per le cromature io uso viti inox le modello a campione con disco lamellare poi le rifinisco con carta fine all‘acqua, una bella passata con la pasta usando il motore citato sopra e vi assicuro che non si distingue un pezzo cromato da quello inox lucidato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 29 novembre 2006 - 14:02 Share Inviato 29 novembre 2006 - 14:02 Giusto, ci vuole una buona mola da banco (*minimo* 500 W) con uno spazzolone in tessuto e la pasta in panetti. E prima di questo carteggiare con grana sempre più fina (l'ultima passata circa P600). Lascia perdere il trapano, a quel punto è meglio prendere uno straccio e della pasta abrasiva da carrozzeria: fai una sega forte forte forte, l'alluminio si scalda, e viene... lucido a specchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 29 novembre 2006 - 14:21 Share Inviato 29 novembre 2006 - 14:21 Se fai una sega forte forte forte, tagli il pezzo Che parolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 novembre 2006 - 14:55 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2006 - 14:55 che sporcaccioni!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 novembre 2006 - 15:26 Share Inviato 30 novembre 2006 - 15:26 Io ho sempre lucidato con dischi di feltro, trapano e pasta abrasiva cromar, seguendo sempre la stessa procedura, cioè eliminazione dei graffi, carteggiatura ad umindo con grana media e fine. due passate di cromar a secco e altre due diluite con petrolio bianco. Lavaggio finale con sgrassante o sapone per i piatti e poi una mano di cera protettiva per carrozzerie... ecco il risultato: :wink: Non c'entra niente col "pezzo di manubrio" che si intende nella discussione, ma ha a che fare sempre col manubrio... di proposito una foto in penombra, per far capire la lucentezza nel contrasto di luci, la qualità delle foto fa un po' schifo, ma ho solo queste... Ps: il pezzo è stato lucidato almeno 3/4 mesi fa, ma è ancora così come si vede. Per adesso non lo sto montando perchè dentro devo togliere un altro po' di materiale, altrimenti mi va tutto a massa... im002306 im002290 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 novembre 2006 - 21:00 Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:00 Cosi va bene? 33 44 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 30 novembre 2006 - 21:04 Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:04 Non male! :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 novembre 2006 - 21:27 Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:27 azz...ma come hai fatto per il volano? a mano, dentro le alette una per una? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 novembre 2006 - 22:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2006 - 22:09 Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione. 2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 1 dicembre 2006 - 14:14 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 14:14 Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione. 2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta? ho trovato delle bacchette di alluminio a 2€ al kg, ma non so cosa fossero in origine. Ho "semplicemente" tagliato a misura, smussato gli angoli e scavato il retro con una fresa. Prendendo a misura l'originale in plastica ho eseguito i fori sulla parte frontale e rifinito il tutto. In pratica è ricavato dal pieno a tutti gli effetti, una faticata... Come dicevo, però, devo scavare ancora un po' il retro, perchè tocca con i contatti e va tutto a massa. Quello sinistro dovrebbe essere un po' più semplice da fare. Non appena saranno ultimati entrambi farò qualche foto migliore, magari alla luce... :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 1 dicembre 2006 - 15:00 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 15:00 Ma non finivi prima facendo cromare il coperchio di plastica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 dicembre 2006 - 15:42 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 15:42 una faticata... Bravissimo te lo meriti!!! bacchette di alluminio Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna di quelle bacchette,ok? Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 dicembre 2006 - 15:51 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 15:51 finivi prima facendo cromare ???? Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?! Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah Calabrone.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 dicembre 2006 - 19:57 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 19:57 Ecco il famoso motore e circolare,ora capite il perchè sto cercando un albero con puleggia per realizzare un banco solo per lucidare senza rischiare qualche parte del corpo. 01_motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 dicembre 2006 - 00:03 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 00:03 una faticata... Bravissimo te lo meriti!!! bacchette di alluminio Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna di quelle bacchette,ok? Calabrone sinceramente non so quante ne ho...le avevo prese tempo fa da un tipo che rottama metalli, un magazzino all'aperto... L'unico problema è che il posto in questione ha sempre materiale diverso, le barre in questione erano capitate una volta e non le ho più riviste, ma se riusciamo a capire cosa sono, magari si sa anche dove trovarle, con una credo si possano fare 3 coperchietti. Domani ti faccio sapere quante ne ho, ma credo 3 o 4. Se ti bastano, due posso dartele, no problem! :wink: Però devo dire che mi sono adattato con quello che ho trovato, potessi scegliere comprerei direttamente una piatta di alluminio alta 1cm e la taglierei a rettangoli...forse la via più breve è quella... Chiaramente la piatta "nuova" non la posso trovare prezzata a peso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 dicembre 2006 - 00:06 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 00:06 scusate, ma la plastica si può cromare??? O meglio, dipende da cosa intendiamo per cromatura, una semplice crosta di rivestimento o il processo elettrolitico vero e proprio? in questo caso mi sa la prima... Ecco in tal caso per me non è una cromatura... Il metallo per me ha più fascino, non a caso ho scelto la vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 dicembre 2006 - 08:23 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 08:23 Certo Vespazza che sei uno stronzetto, con tutto lo spazio che hai... Io purtroppo vivo in una stanza 2,5 x 6, senza uscita diretta all'esterno, per cui i lavori sulla Vespa intera li fo sotto un garage semirigido esterno, con asfalto >:-[ Sto pensando di trattare l'asfalto con qualche prodotto colloso, so di certi conglomerati bituminosi a freddo usati per uniformare e lisciare il tutto. Mai usati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 dicembre 2006 - 21:45 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 21:45 Per la mano di trasparente, ne esiste uno specifico oppure va bene quello generico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 dicembre 2006 - 09:37 Share Inviato 4 dicembre 2006 - 09:37 finivi prima facendo cromare ????Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?! Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah Calabrone.... Chiedo venia e quoto zio Calabrone :wink: Costruirselo effettivamente è tutta un'altra cosa. :idea: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 dicembre 2006 - 12:05 Share Inviato 4 dicembre 2006 - 12:05 Chiedo venia Non vorrai prendermi per il....naso ahahahah Ciao Anto' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.