Vai al contenuto

Lucidare alluminio manubrio

horusbird
 Share

Recommended Posts

azz...ma come hai fatto per il volano? a mano, dentro le alette una per una?

caspita, vero il volano è uno splendore! ma come l'hai lucidato?!

Paolo, non mi avevi mai fatto vedere il copri-devioluci, davvero ben fatto cmq| :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate, mi sono spiegato male, alla sera ho i neuroni fusi; intendevo le leve di frizione/freno anteriore, non le manopole.

Vi posto una foto per farvi vedere in che condizioni sono, soprattutto è opaca quella della frizione. Non sembra ma nella parte centrale è grigia.

Ciao

due passate di cromar e torna nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A una settimana dalla modifica,avendo testato per benino il sistema di aspirazione devo dire che non pensavo che riuscisse a risolvermi del tutto il problema della polvere sparsa per tutto il garage ,invece sono molto soddisfatto. Stesso discorso vale per il mandrino applicato all'albero,molto ma molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì, è come avere un trapano bloccato con l'utensile attorno al quale girarci... senti, ma il carter in alluminio l'hai saldato a cannello o che? Dalla foto non capisco bene se è invece solo piegato e fissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone mi spieghi come hai fatto a lucidare i tamburi? sono piuttosto ruvidi, li hai torniti prima? e sopratutto sono di alluminio con la pista dove poggia il ferodo in ghisa?

L'effetto è a dir poco spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Horus, ma quell'albero per la lucidatrice dove sei andato a pescarlo?

Mi era sfuggita questa domanda ... perdonami!

L'albero l'abbiamo fatto al tornio partendo da una tondo rettificato da 30 mm, dico abbiamo, ma io "guardavo" e il mio amico tornitore "lavorava" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso che quando ho capito che si trattava di un tornio ho accuratamente smesso di leggere il post :P ne ho già a basta di quelli che vedo in officina :wink:

cmq se hai bisogno chiedi pure, vedrai che una volta presa la mano ci puòi fare quasi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedrai che una volta presa la mano ci puòi fare quasi tutto per tutti gli amici di vr

:mavieni::quote::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Riprendo il post iniziale dato che avendo messo in funzione la "lucidatrice" ho fatto qualche prova e devo dire che.... sono molto deluso! :cry:

Non che la lucidatrice non vada, anzi gira bella veloce e ha una ottima potenza, ma non ottengo il risultato sperato, quindi sono a chidere aiuto a chi e' piu' capace.

Io faccio cosi':

1) passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento

2) appoggio il pezzo di alluminio da lucidare sul disco e premo con forza

3) rimetto ancora passta

4) ripasso a lungo il pezzo premendo meno

ma... il risultato e' lucido si ma non a specchio e soprattutto rimangono tutte quelle "ragnatele" piu' scurette che sembrano far parte dell'alluminio!

Insomma come procedere per ottenere quelle lucidature che si vedono in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Marco, prima di passare il pezzo alla lucidatrice, devi carteggiarlo per togliere appunto tutto il "vecchiume". Se ci sono "graffi" profondi, puoi anche usare la lima per pareggiare e poi passi alla carta abrasiva. Ovviamente, devi usare prima una grana più gossa, tipo 150, per poi andare alla 400. Più sottile, non serve perchè la lucidatrice, dopo, toglierà ogni graffietto.

Fa una prova e poi mi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

OK, allora domani con la luce riprovo dopo avere passato la carta abrasiva.

E meglio quella nera da dare bagnata o quella rossa a secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mah, io l'ho usata a secco. Dipende da come ti trovi meglio. L'imoprtante è eliminare il nerume.

Link al commento
Condividi su altri siti

passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento

Io uso pasta nera per alluminio e quella azzurra per acciaio inox , prima carteggio ad acqua e il risultato è perfetto.

Cosa importante per il risultato finale, e che quando vai a premere con il pezzo sui stracci il motore non deve cedere o fermarsi. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Non si ferma e non cede, almeno per la forza che faccio io! :-)

Vi aggiorno magari con un piao di foto domani o dopodomani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccert, se non carteggi non verrà mai lucido. Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco, poi se hai possibilità prima prelucidi con la spazzola in sisal, poi con quella in cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto sono di alluminio

Sono i suoi originali

Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco,

Io arrivo anche a passare la 1000 ma sono quelle cose che fai una

volta e poi ci fai la croce!!!!!!!!!!!!

passare il pezzo alla lucidatrice

Questa e' l'ultima fase ma il vero lavoro e' stato fatto prima con la

preparazione ed e' da li che dipende la riuscita

Calabrone a disposizione

Link al commento