Vai al contenuto



Lucidare alluminio manubrio


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN
Eccert, se non carteggi non verrà mai lucido. Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco, poi se hai possibilità prima prelucidi con la spazzola in sisal, poi con quella in cotone.

 

sisal? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

http://www.mareabrasivi.it/pagine_fastgrinder/lucidare/prodotti_lucidare.htm

Io uso quelli in sisal trapuntati per la prelucidatura, in cotone normali (come il primo nel link, ma senza cuciture) per la lucidatura finale.

Cmq c'era scritto anche nei primi post di 'sto topic eh?

Facci vede' qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In pratica è ricavato dal pieno a tutti gli effetti, una faticata...

 

Veramente bello!! Sei bravo e ben attrezzato. Una fresa non ho neanche un idea chiara di come sia fatta e come funzioni. :cry: Molti anni fa acquistai un kit per lucidare da adattare al trapano: conteneva due spazzolette circolari una in stracci e l'altra in feltro, il supporto a morsetto su cui fissare il trapano, e due saponette di pasta abrasiva una marrone e l'altra celeste. Su piccoli pezzi, tipo i coperchi dei carter del corsarino, a me ha dato buoni risultati. Il dramma è che spara in giro pezzi di straccio, pasta, polvere di feltro, insomma dopo il locale in cui si lavora è disastrato. E' importante proteggersi gli occhi e le mani mentre si opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ho riletto per l'ennesima volta tutto quanto, io sono malato di cromature e pezzi lucidati a specchio (grazie Calabrone!), mi ci farei l'intera vespa :mrgreen:

 

ricapitolando io ho una mola abbastanza grossa, non so quanti giri faccia ma gira parecchio, cosa devo comprare per poter entrare anch'io nel club dei lucidatori?

 

Non ho ben capito la differenza tra i vari dischi che avete citato

 

disco in feltro o disco a stracci? sono la stessa roba? o servono uno per il ferro l'altro per l'alluminio?

e le paste abrasive? quali devo comprare?

e all'incirca quanto mi verrebbe a costare tutto il set?

e sopratutto si trova in ferramenta o utensileria o devo andare in un negozio specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko...quello in feltro serve per lavorare il pezzo e quello

con gli stracci io lo uso per l'ultima passata a secco per

lucidare.Ripeto io uso solo il trapano o il flessibile e non

conosco altro e percio' impossibilitato ad aiutarti.Certo

interverra' qualcun altro a farlo.Diventerai sicuro piu

bravo di noi vista la tua grande manualita' ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso lo stesso procedimento di Calabrone, ma per l'ultima passata con il disco di stracci uso anche la pasta già citata. Ti assicuro che viene splendido. Ps: sia la pasta (un panetto marrone e uno azzuro) che i due dischi li vendono al Castorama a 10 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, peccato che il castorama qua non c'è :rabbia: cmq come si chiama tutto il kit che provo a sentire per telefono quello che c'è a torino. Se ce l'ha ci mando la modette a prenderlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, peccato che il castorama qua non c'è :rabbia: cmq come si chiama tutto il kit che provo a sentire per telefono quello che c'è a torino. Se ce l'ha ci mando la modette a prenderlo :mrgreen:

 

Trovato! Il prodotto è questo della Wolfcraft:

 

http://www.wolfcraft.it/jcatalog_generated/it/products/product_groups/2891_product.html

 

 

Finora ho fatto le leve freno e frizione, il coprimozzo e i listelli pedana e il risultato è eccellente (a mio giudizio).

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho resistito e me la sono comprata stasera in ferrmenta ;-)

ho comprato megadisco di stracci da mettere sulla mola, 2 panetti di pasta più 10 viti di inox e i rispettivi bulloni e rondelle (che mi servivano per altro) totale 11 euro.

il disco di feltro non ce l'aveva....

 

cmq ho provato giusto 2 mins prima di venire a cena e devo dire che sull'alluminio funziona a meraviglia! Sono propio contento :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

che gioco meraviglioso! L'altra sera sono andato avanti a "giocare" fino alle 23. credo che luciderò tutto il lucidabile :mrgreen: !

 

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli e suggerimenti !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...