Vai al contenuto

passaggio da non intestatario

matopaavespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, dovrei fare un passaggio da proprietario non intestatario, posso fare il passaggio in comune e completarlo al pra oppure devo andare direttamente al pra stesso??

vi ringrazio anticipatamente

ps: posseggo targa libretto complementare

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo con l'art. 2688

la persona che te la vende se ne dichiarerà proprietario, l'autentifica delle firme puoi farla ovunque, ma ti dò un consiglio, se puoi falla direttamente al PRA, qui a Roma la fanno, hanno un funzionario che autentifica le firme per gli atti di vendita e li autentifica anche per i passaggi con l'aticolo 2688

se invece il venditore non può venire al PRA, fate l'autentifica delle firme al comune e va bene uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

se al comune ci sono persone competenti NON possono farti storie, in quanto è la solita vecchia situazione:

facendo un passggio con l'articolo, colui che autentifica le firme, autentifica solo ed esclusivamente le FIRME, non quanto dichiarato da chi firma

kapito mi hai!!! :D (così devi dire all'impiegato che eventualmente ti fa storie ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ne sei certo Francè? A me, sembrava di aver capito che il passaggio con l'articolo non lo fanno in comune, quindi o tocca annà al PRA o al notaro, oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lo fanno dappertutto, però, se c'è il CdP, tanto vale andare direttamente allo sportello STA di PRA o motorizzazione, così si fa tutto in una volta.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico, gentilissimi

l'ultima domanda, poi vi lascio in pace, avete già fatto abbastanza

con l'abolizione del notaio i costi sono ridotti, quanto viene ora, al pra o in una agenzia in media??

infinite grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La spesa complessiva è di circa 80 euro (se c'è il CdP), tra PRA e motorizzazione. Per le agenzie, ognuna fa i propri prezzi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Io qui in prov. di Bari, feci il passaggio ad ottobre per il 200. Pagato 140 €, ma non c'era il CDP, c'era ancora il complementare

Da solo o tramite agenzia?

Da solo è troppo mentre, con l'agenzia, è un prezzo equo, visto che ti eviti di andare al PRA e alla motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti non ho precisato. Il passaggio è stato fatto presso un'agenzia di pratiche automobilistiche e credo che mi abbiano trattato onestamente. Premetto che conosco i titolari dell'agenzia e non potevano abusare di me altrimenti :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Lo fanno dappertutto, però, se c'è il CdP, tanto vale andare direttamente allo sportello STA di PRA o motorizzazione, così si fa tutto in una volta.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647

Ciao, Gino

ciao gino, mi sarebbe più comodo farlo in comune, ma ho letto che non si fa direttamente su CDP, giusto?

cosa devo scrivere? devo mettere 2 marche da bollo?

sai qual'è la trafila?

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Puoi farlo anche in comune direttamente sul CdP, senza problemi. A riempire l'atto ci pensa l'impiegato, l'importante è che il venditore si porti appresso copia del documento e del codice fiscale dell'acquirente (della presenza fisica dell'acquirente non c'è bisogno). Basta una marca da bollo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

NO! L'art. 2688 va menzionato senz'altro! Altrimenti l'atto non è valido (credo non te lo farebbero comunque).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio Gipirat

sò de coccio

vado in comune con libretto, documenti acquirente (codice fiscale + carat d'identità) + marca da bollo e CDP

mi faccio fare l'autentica delle firme e alla domanda: ma lei non è l'intestatario rispondo esibendo questa famigerata 2688 stampata dal sito aci.

ok?

grazie infinite.

ps: non considerare il post sul sito dei tubisti, è un doppione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Dillo esplicitamente prima che compilino il CdP che si tratta di una vendita con l'art. 2688.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Invece dev'essere citato espressamente l'articolo! la formula è tipo questa: in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c..

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la loro risposta: ingrassetto

Occorre però che sia in possesso del Certificato di proprietà/Foglio complementare ORIGINALE. Può quindi ottenere la trascrizione al P.R.A. che verrà effettuata ai sensi dell’ art. 2688 c.c. La dichiarazione unilaterale di vendita (bollo) deve essere stilata non sul Certificato di Proprietà, ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Errore mio, credevo avessero già abilitato la vendita con l'art. 2688 anche direttamente sul CdP (almeno, così doveva essere).

Allora fai un atto come questo:

ATTO DI VENDITA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ , in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c.,

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto persone di proprietà XY, tipo:

PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3, immatricolata a _____ il _____, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY

Oppure usa il mod. NP-2B del PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti