matopaavespa Inviato 27 novembre 2006 - 13:03 Share Inviato 27 novembre 2006 - 13:03 ciao a tutti, dovrei fare un passaggio da proprietario non intestatario, posso fare il passaggio in comune e completarlo al pra oppure devo andare direttamente al pra stesso?? vi ringrazio anticipatamente ps: posseggo targa libretto complementare ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 novembre 2006 - 13:56 Share Inviato 27 novembre 2006 - 13:56 puoi farlo con l'art. 2688 la persona che te la vende se ne dichiarerà proprietario, l'autentifica delle firme puoi farla ovunque, ma ti dò un consiglio, se puoi falla direttamente al PRA, qui a Roma la fanno, hanno un funzionario che autentifica le firme per gli atti di vendita e li autentifica anche per i passaggi con l'aticolo 2688 se invece il venditore non può venire al PRA, fate l'autentifica delle firme al comune e va bene uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 27 novembre 2006 - 14:12 Autore Share Inviato 27 novembre 2006 - 14:12 avevo sentito che forse in comune facevano storie! tutto quì! grazie delle dritte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 novembre 2006 - 15:05 Share Inviato 27 novembre 2006 - 15:05 se al comune ci sono persone competenti NON possono farti storie, in quanto è la solita vecchia situazione: facendo un passggio con l'articolo, colui che autentifica le firme, autentifica solo ed esclusivamente le FIRME, non quanto dichiarato da chi firma kapito mi hai!!! (così devi dire all'impiegato che eventualmente ti fa storie ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 novembre 2006 - 15:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2006 - 15:09 Ne sei certo Francè? A me, sembrava di aver capito che il passaggio con l'articolo non lo fanno in comune, quindi o tocca annà al PRA o al notaro, oppure ho capito male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 novembre 2006 - 15:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2006 - 15:36 Lo fanno dappertutto, però, se c'è il CdP, tanto vale andare direttamente allo sportello STA di PRA o motorizzazione, così si fa tutto in una volta. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647 Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 27 novembre 2006 - 16:32 Autore Share Inviato 27 novembre 2006 - 16:32 fantastico, gentilissimi l'ultima domanda, poi vi lascio in pace, avete già fatto abbastanza con l'abolizione del notaio i costi sono ridotti, quanto viene ora, al pra o in una agenzia in media?? infinite grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 novembre 2006 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2006 - 16:45 La spesa complessiva è di circa 80 euro (se c'è il CdP), tra PRA e motorizzazione. Per le agenzie, ognuna fa i propri prezzi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 novembre 2006 - 17:08 Share Inviato 27 novembre 2006 - 17:08 propio l'altra settimana, un passaggio a Grosseto 155 neuri con l'agenzia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 novembre 2006 - 09:07 Share Inviato 28 novembre 2006 - 09:07 Io qui in prov. di Bari, feci il passaggio ad ottobre per il 200. Pagato 140 €, ma non c'era il CDP, c'era ancora il complementare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 novembre 2006 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 novembre 2006 - 10:57 Io qui in prov. di Bari, feci il passaggio ad ottobre per il 200. Pagato 140 €, ma non c'era il CDP, c'era ancora il complementare Da solo o tramite agenzia? Da solo è troppo mentre, con l'agenzia, è un prezzo equo, visto che ti eviti di andare al PRA e alla motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 novembre 2006 - 11:08 Share Inviato 28 novembre 2006 - 11:08 Si, infatti non ho precisato. Il passaggio è stato fatto presso un'agenzia di pratiche automobilistiche e credo che mi abbiano trattato onestamente. Premetto che conosco i titolari dell'agenzia e non potevano abusare di me altrimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 febbraio 2008 - 14:33 Autore Share Inviato 21 febbraio 2008 - 14:33 Lo fanno dappertutto, però, se c'è il CdP, tanto vale andare direttamente allo sportello STA di PRA o motorizzazione, così si fa tutto in una volta. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647 Ciao, Gino ciao gino, mi sarebbe più comodo farlo in comune, ma ho letto che non si fa direttamente su CDP, giusto? cosa devo scrivere? devo mettere 2 marche da bollo? sai qual'è la trafila? grazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 16:45 Puoi farlo anche in comune direttamente sul CdP, senza problemi. A riempire l'atto ci pensa l'impiegato, l'importante è che il venditore si porti appresso copia del documento e del codice fiscale dell'acquirente (della presenza fisica dell'acquirente non c'è bisogno). Basta una marca da bollo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 febbraio 2008 - 17:27 Autore Share Inviato 21 febbraio 2008 - 17:27 moltogenitile gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 febbraio 2008 - 18:53 Autore Share Inviato 21 febbraio 2008 - 18:53 semplice autentica su cdp senza menzionare il 2688 allora.. mi pare di aver capito gentilissimo come sempre a buon rendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2008 - 18:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2008 - 18:59 NO! L'art. 2688 va menzionato senz'altro! Altrimenti l'atto non è valido (credo non te lo farebbero comunque). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 febbraio 2008 - 19:55 Autore Share Inviato 21 febbraio 2008 - 19:55 oddio Gipirat sò de coccio vado in comune con libretto, documenti acquirente (codice fiscale + carat d'identità) + marca da bollo e CDP mi faccio fare l'autentica delle firme e alla domanda: ma lei non è l'intestatario rispondo esibendo questa famigerata 2688 stampata dal sito aci. ok? grazie infinite. ps: non considerare il post sul sito dei tubisti, è un doppione. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 09:15 Dillo esplicitamente prima che compilino il CdP che si tratta di una vendita con l'art. 2688. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 22 febbraio 2008 - 09:57 Autore Share Inviato 22 febbraio 2008 - 09:57 ok, anche se loro, operativamente parlando, non devono aggiungere nulla nell'atto. ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 10:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 10:23 Invece dev'essere citato espressamente l'articolo! la formula è tipo questa: in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 22 febbraio 2008 - 11:09 Autore Share Inviato 22 febbraio 2008 - 11:09 ecco la loro risposta: ingrassetto Occorre però che sia in possesso del Certificato di proprietà/Foglio complementare ORIGINALE. Può quindi ottenere la trascrizione al P.R.A. che verrà effettuata ai sensi dell’ art. 2688 c.c. La dichiarazione unilaterale di vendita (bollo) deve essere stilata non sul Certificato di Proprietà, ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 febbraio 2008 - 12:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2008 - 12:21 Errore mio, credevo avessero già abilitato la vendita con l'art. 2688 anche direttamente sul CdP (almeno, così doveva essere). Allora fai un atto come questo: ATTO DI VENDITA Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ , in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c., V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto persone di proprietà XY, tipo: PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3, immatricolata a _____ il _____, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY Oppure usa il mod. NP-2B del PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts