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PX151 puo' dare di piu'...?


btd
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Premesse: PX151 cat, marmitta non cat, getti sostituiti.

...quando apro tutto in terza e supero di poco gli 80 mi sembra che il motore possa dare ancora di piu' ma gli viene a mancare, come dire ... il fiato. Poi passando in quarta, mi aspetto lo slancio finale mentre arrivo a fatica sui 100 dopo un allungo che dura forse anche un minuto.

Certo e' che il parabrezza non aiuta ma la mia vecchia PX125 aveva prestazioni analoghe ed era un 125. Aggiungo che il mio peso e' di 52 Kg, e sinceramente non penso di aggravare troppo sulle perfomance del mezzo.

Fermo restando che il motore non si tocca, perche' per me e' un must, mi picerebbe vedere la lancetta superare i 100 Km/h con meno difficolta'.

Amo la mia nuova PX e non la sostituirei con nessun prodotto al mondo, ma quando al semaforo mi vedo sfrecciare davanti queste nuove zanzarine di ET2 mi dispiaccio che il mio 151 non si comporti come un vero 150cc.

So che e' un argomento difficile, poiche' conosco i veri limiti di queto mezzo, ma il mio sfogo dovrebbe servire come stimolo per nuove idee su come far rendere al meglio questo motore, senza mettere mano alla cilinidrata, che secondo me ha cavalli a sufficienza.

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Se non vuoi toccare il motore c'è poco da fare.

Si può intervenire senza modificare la cilindrata, lavorando sul gruppo termico originale, oppure si può intervenire sull'aspirazione, magari eliminando l'ammissione a valvola rotante in favore di un più performante lamellare.

In alternativa si potrebbe valutare l'installazione di un kit con variatore di anticipo progressivo.

Ma non so se darebbe buoni risultati in termini di potenza massima, inoltre costa un botto ed ha una messa a punto complicatissima.

Ma che senso ha fare andare a 110 Km/h un PX?

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Giusto ... infatti non ha senso il fatto in se di raggiungere la folle velocita' di 110Km/h, ma e' piu' che altro il bisogno di sapere se tutto e' tarato al meglio per portare il mezzo alla sua massima resa, in termini di velocita' e prestazioni. Noi tutti sappiamo come certi dettagli, che a volte sembrano stupidaggini, rendano la Vespa piu' piacevole da guidare ed allo stesso tempo piu' veloce. Un esempio stupido sono le gomme gonfiate alla giusta pressione, le guaine

perfettamente oliate ed ingrassate, candela e carburatore puliti, ecc. Tutto cio' rende il mezzo il piu' vicino possibile ai dati di targa dichiarati che per il PX sono di 8,2 CV a 6000 rpm. Allora viene naturale chiedersi se questa velocita' e' il limite fisico per questi dati o se possiamo trovare un escamotage per rendere piu' facile la vita di questi poveri cavalli. Comunque tranquillo... non pretendo una risposta puntuale al mio quesito, ma sono convinto che da questo piccolo gioiellino qualcosina si riesca ancora a tirar fuori.

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sono convinto che da questo piccolo gioiellino qualcosina si riesca ancora a tirar fuori.

 

premetto che hai le mie stesse convinzioni........

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di questo tipo di post io ne ho aperti parecchi... cercando di capire come rendere il px leggermente più performante, una sera con tormento ho ipotizzato anche una testata con candela centrale, che sicuramente migliorerebbe le prestazioni del px(alla fine abbiamo concluso che al 90 % con quella testa si grippa a causa del calore)

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se cerchi post tipo il tuo vedrai che io ne ho detto delle belle.................. cioè ipotizzato ma non ancora realizzato, tu casomai puoi prendere qualche spunto...........

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...quando apro tutto in terza e supero di poco gli 80 mi sembra che il motore possa dare ancora di piu'

 

 

mamma mi 80 in 3a......... sono l' unico che quando la terza arriva a 60 cambia perchè sento il motore sotto sforzo............??????????????????????

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... per esempio ho notato che con il tubo dell'aria sfilato dalla carrozzeria (intendo il tubo in gomma nero che si attesta da una parta sulla scatola del carburatore e dall'altra sul foro del telaio) il motore raggiunge con meno difficolta' il numero di giri richiesto. Sembra quasi che un maggior apporto di aria al carburatore contribuisca ad una migliore resa. Certo e' che con il freddo bisogna fare i conti con la temperatura dell'aria in ingresso ma questo e' un problema facilmente ovviabile. Rimane il fatto che dal quel buco del telaio non so quanta aria ci sia a disposizione, anche se qualcuno di Piaggio sulla carta si sara' fatto i suoi bei conticini... almeno lo spero. un'altra idea potrebbe essere quello di forzare leggermente l'apporto d'aria, per esempio con una ventolina, tipo quelle usate in elettronica per le CPU. Giusto per sperimentare ci posso provare e vi tengo informati sui risultati.

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Senza tubo aria ne viene aspirata di più (e meno filtrata) quindi la miscela aria-benzina diventa più magra cosa che la aiuta ad prendere qualche giro in più ma attenzione perchè se troppo magra si può arrivare al grippaggio.

Una cosa che funziona è avere il filtro aria ben pulito soprattutto sul 200 che tende a "murare" oltre ad un certo numero di giri.

 

Io prenderei in seria considderazione la sostituzione del cilindro con un DR. Affidabilità con un un po' di brio in più rispetto all'originale.

Ciao

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  • 2 weeks later...
Senza tubo aria ne viene aspirata di più (e meno filtrata)

 

tieni presente però che staccando il manicotto dal telaio questo tirerà da sotto la pancia pescando aria necessariamente più calda della presa d'aria sotto la sella, per cui l'effetto migliorativo sperisce e rischia di diventare addirittura dannoso, specie d'estate.

la differenza di filtraggio è praticamente trascurabile, si sente sulla cosa che ha il filtro sotto la sella, sul px cambia poco o nulla.

ciao

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Premesse: PX151 cat, marmitta non cat, getti sostituiti.

...quando apro tutto in terza e supero di poco gli 80 mi sembra che il motore possa dare ancora di piu' ma gli viene a mancare, come dire ... il fiato.

e ti credo.. a 80 km/h la matematica dice che sei a 7200 giri, che sono decisamente il muro per il motore 150.. tuttavia ammettendo uno scarto di almeno 5 km/h (se il tuo è euro 1 e ha il tachimetro a fodno bianco è di + pure, almeno 7/8 km/h) sarebbe cmq a circa 6700.. insomma a 80 è solo ora di cambiare marcia, o motore :-)

 

Poi passando in quarta, mi aspetto lo slancio finale mentre arrivo a fatica sui 100 dopo un allungo che dura forse anche un minuto.

Certo e' che il parabrezza non aiuta ma la mia vecchia PX125 aveva prestazioni analoghe ed era un 125. Aggiungo che il mio peso e' di 52 Kg, e sinceramente non penso di aggravare troppo sulle perfomance del mezzo.

 

ti assicuro che il parabrezza toglie molto, specie in quarta. io lo uso di inverno per necessità, e quest'anno ho messo mano per risolvere un pò di problemi legati alla sua presenza, tra cui la perdita di prestazioni. a breve metterò un post, ma ti riassumo la ricetta .. taglio della parte inutile (il mio era enorme e mi finiva sopra la testa) e montaggio con parabrezza inclinato e non dritto per migliorare l'aereodinamica. l'effetto si sente, e il mio tachimetro conferma. cmq tieni presente che il tuo è "normale", altri senza parabrezza hanno toccato i 105/110 (ma considera sempre 10 km/h di scarto).

prova togliendo il parabrezza (anche se non te lo consiglio se la usi sempre) e vedi se migliora, altrimenti puoi cominciare a lavorare limando tante piccole cose, che ti sottrarranno tempo e fatica, ma che non so quanto facciano al tuo scopo.. probabilmente solo placebo.. al limite se non vuoi toccare la termica puoi farti una carburazione ad hoc, forando i filtri e controllando se puoi leggermente smagrire.. ma considerando che smagrendo rischi di grippare conviene ? e soprattutto parliamo sempre di un motore che ha la sua età, e che risente in maniera bestiale delle condizioni climatiche.. il mio quando fa freddo va una gioia,sembra un altro (chisà come mai , miglir raffreddamento, aria pi densa e quindi miglior respiro..) ma se è umido i primi 5 minuti sono un inferno e anche dopo ..

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il mio quando fa freddo va una gioia,sembra un altro

 

E' vero. Questa mattina che è freddo il mio 200 andava come un treno e parlo di un motore che ha 106300 km sul gobbo ed a cui sono state cambiate le fasce una volta soltano verso i 50000. Sulla Roma Fiumicino, aiutato da un falsopiano in discesa superava i 100 di contakm, cosa che non mi capitava da una vita, ed anche in salita non perdeva i giri.

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... ha 106300 km sul gobbo ed a cui sono state cambiate le fasce una volta soltano verso i 50000...

 

Gran motore il 200! Il mio è a 48.000 Km e una scaldata (grazie al tubo dell'olio tagliato) e si difende ancora egregiamente. Vado un filo meno di quello di un amico col GT nuovo. Sono soddisfazioni 8)

Ciao

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