Boogs Inviato 2 luglio 2008 - 20:08 Share Inviato 2 luglio 2008 - 20:08 Salve a tutti. Dopo alcune peripezie sono riuscito a trovare questa signorina. Le foto si riferiscono alle condizioni in cui l'ho vista la prima volta. Targa e libretto ok, non radiata. Motore bloccato. Altre foto con alcuni particolari. La mia idea è ovviamente quella di riportarla all'antico splendore, anche se non ho ancora deciso come muovermi. Per ora, in questo fine settima, la pulirò e scatterò altre foto. Avendo la fortuna di conoscere un carrozziere/restauratore ho deciso di portagli le foto per farmi consigliare al meglio. Ovviamente appena pulita, mi piacerebbe sapere anche le vostre opinioni. Un saluto a tutti! Boogs 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 9 luglio 2008 - 09:28 Share Inviato 9 luglio 2008 - 09:28 Bellissima e sembra messa proprio bene! Aspettiamo le foto dopo il lavaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 9 luglio 2008 - 09:53 Share Inviato 9 luglio 2008 - 09:53 complimenti molto ben conservata dovrebbe essere una vnb6t, correggetemi se sbaglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 9 luglio 2008 - 10:50 Autore Share Inviato 9 luglio 2008 - 10:50 Grazie per i complimenti! Si confermo è un VNB6T del 65. Ecco le foto del dopo lavaggio. Visione del sottopedana. Altre 4 foto mettendo in evidenza alcuni dettagli delle pedane. Altre due foto per i laterali. Altri particolari Nota a margine. Togliere lo sporco di decenni non è molto facile. Anzi... anche dalle foto si nota ancora parecchio sporco! Inoltre è che la vespa è stata ripitturata ed anche abbastanza male. Sullo scudo ci sono evidenti gocce. Per cui dopo aver fatto visionare tutte le foto al mio restauratore di fiducia ho deciso di farla sabbiare e riverniciare. A breve quindi mi eserciterò nell'arte dello smontaggio del motore, per fortuna potrò usufruire di una officina professionale! Grazie per l'attenzione! Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 9 luglio 2008 - 11:36 Share Inviato 9 luglio 2008 - 11:36 Allora non ci resta che augurarti buon lavoro! Ne sto facendo una anche io precisa alla tua! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 luglio 2008 - 18:21 Share Inviato 9 luglio 2008 - 18:21 sei sicuro che convenga sabbiarla?? non mi pare abbia ruggine brutta, magari è sufficiente sverniciarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 9 luglio 2008 - 18:43 Autore Share Inviato 9 luglio 2008 - 18:43 In tutta sincerità non lo so. Non ho avuto esperienze dirette in questo tipo di lavorazioni. La situazione verrà valutata dal vivo quando, spero la prox settimana, porterò la vespa dal restauratore. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 9 luglio 2008 - 21:53 Share Inviato 9 luglio 2008 - 21:53 A documenti come sei messo? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 10 luglio 2008 - 05:25 Autore Share Inviato 10 luglio 2008 - 05:25 I documenti sono in regola ed è già stato effettuato il passaggio di proprietà. Sto aspettando che l'ACI mi chiami per andare a ritirare il libretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 23 settembre 2008 - 17:52 Autore Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:52 Riprendo il 3d sul restauro della mia vespa. Dopo la lunga pausa estiva sono ripresi i lavori qualche settimana. Per mancanza di tempo ho deciso di affidare la rimozione e la successiva presa visione dello stato del motore ad un professionista, che dovrà intervenire per la fine di questa settimana. Nel frattempo è iniziata la parziale sverniciatura. Ecco un pò di foto. Ciao a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 settembre 2008 - 18:05 Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:05 Scusa ma perche non l'hai smontata tutta prima di iniziare a sverniciarla?? O pensi di verniciarla cosi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 23 settembre 2008 - 18:08 Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:08 Scusa ma perche non l'hai smontata tutta prima di iniziare a sverniciarla?? O pensi di verniciarla cosi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 settembre 2008 - 18:17 Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:17 Nelle foto si vede motore, forcella sterzo ecc.. ancora montati, non era meglio smontarli prima di iniziare la sverniciatura??? O pensa di verniciare la vespa cosi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 23 settembre 2008 - 18:35 Autore Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:35 Aveva un pò di tempo da dedicarle, e ha pensato di iniziare dalle parti agibili. Ovviamente prima di proseguire verrà smontata tutta, pensavo che fosse sottointeso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 29 settembre 2008 - 20:38 Autore Share Inviato 29 settembre 2008 - 20:38 Entro breve tempo dovrei acquistare la sella singola più il portapacchi con cuscino. La scorsa domenica sono riuscito a fare un salto a Caorle per la Mostra scambio auto e moto d'epoca, per cercare di capire come muovervi e non sbagliare l'aqquisto... Leggendo un pò per il forum, mi è sembrato di capire come le riproduzioni non fossero all'altezza delle selle originali. Di selle originali non ne ho viste, ma per fortuna c'erano alcuni banchi di ricambisti. Ho avuto modo così di toccare con mano e di notare alcune cose. Ad esempio la sella venduta da pascoli è priva dell'etichetta "Aquila"; Un altro rivenditore invece mi voleva vendere il portapacchi non orginale (quello pieno) per altrimenti "...avrei dovuto farmi fare un cuscino su misura..." Un terzo ricambista invece vendeva gli stessi oggetti di Pascoli. Detto ciò mi sorgono 3 domande 1)E' così evidente la differenza tra la sella originale e la sua replica? 2)Che cuscino andrebbe bene installare? 3)Il colore originale è il blu scuro? Ciao Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 1 ottobre 2008 - 06:13 Autore Share Inviato 1 ottobre 2008 - 06:13 UP. Nessuno sa aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 ottobre 2008 - 08:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2008 - 08:13 ...cercherò di risponderti: da quello che mi risulta, la vnb6 è l'unica della sua serie che usciva pure con la sella lunga, quindi se tu volessi, potresti pure montare la sella lunga; in giro ci sono delle ottime riproduzioni e delle scarse riproduzioni, bisogna documentarsi aiutandosi con depliant, foto dell'epoca, forum, però in questo non posso aiutarti molto, perchè è un modello che non possiedo....comunque Pascoli di solito ha ricambi di ottima qualità, stai sicuro che anche se manca l'etichetta basta aggiungerla...puoi prendere da lui pure il cuscino, specificando che si tratta di una vnb6; infine a mio parere, già all'epoca della tua vespa, il colore delle selle era il nero......saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2008 - 08:39 Share Inviato 1 ottobre 2008 - 08:39 Mister tutto sbagliato! La VNB6 esce con la sella singola e piastra portapacchi di nuovo disegno. Cambia anche la forma della maniglia passeggero che da piatta diventa ricurva. Elementi questi in comune con le vespe di quel periodo come VLB1, VNL2, VNC e VBC. Per tutti questi modelli la sella lunga era optional ad esclusione del VLB (Sprint) che è la prima vespa piaggio (delle non sportive large) a montare la sella lunga e come optional la sella triangolare e cuscino. Il disegno della copertura è semplificato e si aggrappa con le mollette che poi troveremo sulle selle lunghe fino al PX. Il colore è BLU! Le selle nere (grigio scurissimo) sono nate dopo il 1967/68 quando si è cominciato ad usare il nuovo logo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 ottobre 2008 - 09:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:27 ..scusami Gianni, non volevo....ho sbagliato....ci sono andato ad...orecchio perchè ricordavo appunto che le vnb6 sono state le uniche vnb che da qualche parte avevano lo stemma esagonale.....probabilmente hanno continuato la produzione per l'estero e quando qui sono state sostituite dalla super, hanno continuato a produrle per qualche altro mercato; te lo dico perchè ad un mercatino ho comprato il contakm tipico della vnb(ho una vnb3 che è qualche mese più anziana di me...), però col logo esagonale...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2008 - 09:40 Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:40 Heeeeeeeeeeeee Sergio se sbagli tu mi allarmo!!! Il logo esagonale esce nel 67 (ottobre mi pare) la VNB6 non la producevano più, il suo posto era stato preso dalla VNC. VNC e VBC invece nascono con il logo a scudetto e continuano con l'esagono dopo il 67. Io temo che il contachilometri da te visto sia una riproduzione attuale (si son decisi a rifare pure quello ormai e sono identici agli originali al contrario di quelli per VBB). Anche se noi, anni fa svuotando una concessionaria,abbiamo trovato un ricambio NOS di manubrio completo per VNB con le manopole a quadratini e logo esagonale (quelle per sprint super o gt con logo esagonale). Ma appunto quelle manopole erano in normale fornitura per altri modelli e non fa notizia trovarle su un ricambio del 67 o 68 per un modello del 65. Così come sul telaio di VSB che abbiamo il bloccasterzo è del tipo ss/rally e non del tipo GS, perchè evidentemente prodotto come ricambio dopo l'introduzione di quel tipo. Mentre contachilometri per VNB con logo esagonale sarebbe il primo avvistamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 1 ottobre 2008 - 09:40 Autore Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:40 e piastra portapacchi di nuovo disegno. Cosa intendi per nuovo disegno? Grazie a tutti per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2008 - 09:44 Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:44 Le piastre portapacchi dalle VNA fino alle VBB2, compresa la GL sono con 4 grossi fori che disegnano una A rovescia più o meno. come questa http://cgi.ebay.it/PIASTRA-PORTAPACCHI-CUSCINO-VESPA-VNA-VNB-VBA-VBB-GL_W0QQitemZ280261176608QQihZ018QQcategoryZ138531QQtcZphotoQQcmdZViewItem Le piastre portapacchi a partire dalla VNB6 fino al PX sono una piastra piene con tre (mi pare) nervature longitudinali di rinzorzo e gli unici forellini sono per i bulloni nei punti di attacco al telaio. come questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280271038593&ssPageName=MERC_VIC_RSCC_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=280249373180&itemcount=12&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m183&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 ottobre 2008 - 09:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:56 ...olà Gianni non so che dirti , il contakm sembra un ricambio dell'epoca, tra l'altro lo acquistai ad imola , in tempi meno sospetti, nel 2000 o giù di lì; di questo fatto mi sembra che ne abbiamo parlato in passato, e abbiamo concluso che per il mercato estero l'abbiano prodotta col logo esagonale.....per il resto, non ti preoccupare, ormai l'età avanza, e il rincoglionimento è alle porte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2008 - 15:19 Share Inviato 1 ottobre 2008 - 15:19 Nel 2000? Allora non è replica. Potrebbe anche essere per qualche Ape che montava quel modello e che lo hanno costruito anche dopo il 67. Bhe a sto punto è na bella chicca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boogs Inviato 1 ottobre 2008 - 16:26 Autore Share Inviato 1 ottobre 2008 - 16:26 Ho ancora un paio di domande. Quale forma aveva il cuscino orginale dell'epoca? Ne ho visti in vendita una pio di modelli... Ancora una domanda sulla targhetta anteriore. Ne ho trovate in vendita di due varianti: cromata di alluminio e blu scuro. Quale devo comprare? Dal catalogo di Pascoli mi sembra di capire che sia da montare quella blu e se da questo sito mi sembra giusta quella cromata... http://www.elogioallavespa.it/mia.html. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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