Vai al contenuto


Particolari GS VS5


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho scoperto che il contachilometri che ho sul mio GS non è quello originale. L'originale ha le caselle dei numeri separate, mentre il mio ha i numeri attaccati l'un l'altro, credo anche che l'originale abbia la lampada incorporata. Ne ho trovato uno a Imola, il venditore voleva 300 euro!!!! Gliel'ho lasciato.

 

Non è che non sia originale, è solo di qualche anno più recente. Se sei un "purista" dovresti cercare l'originale, che ha la stessa forma, ma i numeri scritti in maniera differente e una finestrella lunga sul fondo, invece che laterale, per la luce, coperta da un striscia di lamiera che fa anche da porta lampadina. Una volta, quelli romboidali, erano tutti così, poi hanno modificato il modello, ma il codice ricambio è stato modificato, poi cambia solo al variare del limite di velocità indicato.

 

Il modello è stato modificato dalla Piaggio alla fine delle serie VBB2 e VSB1. Dopo, se chiedevi il ricambio nuovo, ti davano quello che hai trovato montato tu.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: dimenticavo: AUGURI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Altro particolare: sui GS VS5 fino al telaio 0087589 (1960) è stato montato il fanalino che riporto nella foto qui sotto. Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. Quel che sò è che lo stesso fanalino veniva montato su altri modelli tipo VBA ecc. La prima versione è che il fanalino era verniciato su modelli meno importanti, mentre sul GS essendo un modello al top era in alluminio lucidato. La seconda versione è che il fanalino era verniciato su tutte, cambiava solo il colore. E altrettanto vero che la piaggio per ragioni di economicità, pur cambiando il modello andava avanti a montare pezzi fino al loro esaurimento e quindi credo che una verità assoluta non ci sia, ma la mia è una domanda interessante alla quale i veri esperti storici sapranno sicuramente rispondere. Un grazie anticipato a tutti.

30e3_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello grande cromato non va bene per la VBA, vedi foto, oltretutto è uscito nel 1960 e la tua VBA è del 1959, la mia domanda era riferita solo al modello precedente: verniciato o in alluminio lucidato per il GS? Su vespa tecnica è verniciato!!!???

ab16_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una gs vs5 dicembre 1958

per il contachilometri è giusto anche quello con le finestrelle separate ma dipende dal numero di telaio come per il fanalino post.

il fanalino post era verniciato visto che ho trovato la vernice grigia all'interno del fanalino e ti parlo di quello piccolo con stop colore arancio chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..... Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. .....

 

assolutamente NON verniciato per la GS150

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fanalino che montava il GS era verniciato in tinta sino a quando non è stato montato l'ultimo tipo di fanalino, per intenderci tipo quello del GS 160.

In pratica, con l'avvento del nuovo Codice della Strada, che rese obbligatorio lo stop, sul GS venne montato lo stesso fanalino montato sulle VBA e questo fanalino era verniciato in tinta sia sulle VBA che sul GS. Successivamente, viene montato un nuovo fanalino, in comune con le VBB e in entrambi i modelli era in Zama cromata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Altro particolare: sui GS VS5 fino al telaio 0087589 (1960) è stato montato il fanalino che riporto nella foto qui sotto. Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. Quel che sò è che lo stesso fanalino veniva montato su altri modelli tipo VBA ecc. La prima versione è che il fanalino era verniciato su modelli meno importanti, mentre sul GS essendo un modello al top era in alluminio lucidato. La seconda versione è che il fanalino era verniciato su tutte, cambiava solo il colore. E altrettanto vero che la piaggio per ragioni di economicità, pur cambiando il modello andava avanti a montare pezzi fino al loro esaurimento e quindi credo che una verità assoluta non ci sia, ma la mia è una domanda interessante alla quale i veri esperti storici sapranno sicuramente rispondere. Un grazie anticipato a tutti.

Mai trovato questo fanalino lucidato sui GS e comunque, la gemma della luce stop era arancione e non rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prevedevo è nata una discussione con pareri diversi. Io ho questi fanalini e tutte e due venduti per fanalino GS solo che uno è verniciato e l'altro no. Poi c'è la variante del fanalino rosso dello stop che complica ancora di più la situazione, per essere sicuri bisognerebbe avere dei riferimenti certi e non delle semplici supposizioni.

74c2_1.jpg

bf5b_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1958, ma i fanalini piccoli furono montati sulle GS fino al 1960 fino al telaio 87589. Quello in foto non verniciato è un fanalino dell'epoca..........il dilemma continua................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1958, ma i fanalini piccoli furono montati sulle GS fino al 1960 fino al telaio 87589. Quello in foto non verniciato è un fanalino dell'epoca..........il dilemma continua................

 

esattamente furono montati sugli ultimi esemplari del VS4 dal telaio n. 0047311

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
esattamente furono montati sugli ultimi esemplari del VS4 dal telaio n. 0047311

 

quindi su solo 40 vespe? ma dico io.. la piaggio :crazy::nono:

 

Nr.telaio inizio prod. VS4T 0035311 (1958 ) Nr.telaio fine prod. VS4T 0047350 (1958 )

 

sei sicuro che non siano interessate tutte le VS4?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte dalla quale ho ricavato queste informazioni è www.scooterhelp.com dove sono riportati negli esplosi tutti i pezzi con relativo codice e su quali modelli sono stati montati. Il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1958 e la VS4 cessò di essere prodotta a cavallo del passaggio al nuovo codice di conseguenza sulle precedenti VS4 non era necessario avere il fanalino con lo stop e quindi è molto verosimile che il fanalino con lo stop sia stato montato solo su una quarantina di VS4. Il VS5 successivo sempre dal 1958 ha continuato a montare per un po di tempo (fino al 1960) questo tipo di fanalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...