Vai al contenuto

Leva messa in moto (pedivella) bassa

marcorelli
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

noto con piacere che siete preparatissimi e velocissimi ed è un piacere conversare con Voi o meglio, nel mio caso, è un peccato non chiedere.

La mia PX125E dell' 82 con DR 177 ha la pedivella molto molto più bassa si come ce l'hanno tutti i px che ho visto nella galleria fotografica. praticamente sta più in basso della pedana.

ho montato il gommino e dopo du pedivellate ha toccato a terra si è stracciato e l'ho buttato.

sapete perchè è così bassa?

da che può dipendere? come si sistema?

Grazie...

metto una foto di scarsa qualità in attesa di migliori.... ma che ben distingue la posizione della leva

Ciao

Marco

vespa_138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se provi a tirarla su con la mano, diciamo all'altezza giusto sopra la pedana ci va o si blocca li dove e'? Nel caso ci andasse allora e' un problema con la molla del ritorno della pedalina che per un motivo o l'altro andrebbe cambiata.

Se invece si blocca li oserei dire che qualcosa e' stato montato male ma con sincerita' ne ho viste altre con la pedalina giu' come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la prontezza e per il "rincuoramento" purtroppo la pedivella resta lì dov'è.... non va su.

Oramai mi sto abituando ad avviarlo a spinta... (la pedivella ha veramente poca corsa)

Tra l'altro c'è un meccanico nel mio paese che dice di aver fatto lui la modifica sulla mia vespa quando apparteneva al precedente proprietario e dice che l'hanno messa intenzionalmente in quel modo agendo forse sulla "mezzaluna"... non credo tanto a questa storia poichè 10 minuti più tardi mi ha chiesto a chi fosse appartenuta quella vespa prima che me la prendessi io.

Quindi voi che dite, me la tengo così?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rally200,

No nn l'ho mai smonatata, l'ho presa già in queste condizioni.

(l'ho solo verniciata nera 9000m in quanto il colore precedente era troppo ambiguo e non avevo conferme sull'originalità)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il momento se non ti crea troppi problemi lasciala cosi, poi alla prima occasione che devi aprire il motore allora la sistemi. Certo che deve essere una rottura doverla far partire ogni volta a spinta.... a me sta toccando per due giorni (vedi mio post sulla revisione del T5 ) e gia' mi sono stufato. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora grazie,

Nel lungo inverno Abruzzese Marsicano approfitterò per aprire il motore e dare un'occhiata,

l'ho rimessa in moto dopo il restauro domenica scorsa... e siccome è la mia prima vespa non ho alcuna voglia di tenerla ancora ferma!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

una vola ho provato a toglierla, dico provato perchè in effetti non sono riuscito. ho provato con martello, svitol, forza bruta, preghiere e bestemmie ma non si spostava di un millimetro.

Cmq i denti sembra che stiano tutti al loro posto...

il centro ricambi piaggio mi ha detto che potrebbe essere storta... ma una leva di alluminio, mi sembra strano che si pieghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, posta una foto di questa pedalina, che alla luce delle mie ultime scoperte ci sta' che davvero qualcuno abbia fatto una modifica... ossia per fretta (o ignoranza) e' possibile che sia stato montato sul tuo motore un quadrante di un modello precedente tipo Sprint o Rally e quindi la soluzione piu' indolore potrebbe essere proprio montare una pedalina di quei modelli.

Un dubbio che mi e' venuto leggendoti.. quando hai provato a smontarla hai per caso tolto anche il bullone o l'hai lasciato infilato? Se non lo togli la pedalina non esce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure nel peggiore delle ipotesi si è ritorto su se stesso il perno a denti dove si attacca la pedalina , e in questo caso prima o poi si spezza eti tocherà per forza aprire il motore per sostituire lì intero ingranaggio a mezzaluna. Sembra strano ma può succedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco,anche la mia è abbastanza bassa, e per poterla mettere in moto senza far sbattere la pedivella a terra, io inclino di quel tanto che basta la vespa verso sinistra, facendo così la pedivella riesce a lavorare per tutta la sua escursione...prova, almeno ti eviterai, col caldo che fa, una bella sudata per metterla in moto di corsa!!! :ciao:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco,anche la mia è abbastanza bassa, e per poterla mettere in moto senza far sbattere la pedivella a terra, io inclino di quel tanto che basta la Vespa verso sinistra, facendo così la pedivella riesce a lavorare per tutta la sua escursione...prova, almeno ti eviterai, col caldo che fa, una bella sudata per metterla in moto di corsa!!! :ciao:;-)

Questo è il modo giusto per rompere il perno dell'ingranaggio a mezza luna!!! Non me ne volere, ma così facendo la leva invece di andare a fine corsa sbattendo al massimo per terra con la vespa in posizione verticale, va a fine corsa all' interno del tampone di battuta del carter andando a gravare tutto il peso e la forza sul perno stesso che dai oggi dai domani un po' alla volta si ritorce su se stesso fino a spezzarsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Arrow, il problema per me non e' rappresentato tanto dalla messa in moto stessa, e' vero che la vespa si puo' inclinare un po' che si riesce a metterla in moto. Secondo me e' anche un problema di sicurezza mentre vai in giro: la pedalina si puo' impuntare a qualche marciapiede un po' piu' alto, sicuramente toccherebbe prima in piega o comunque sul polpaccio. E credimi che ti possono succedere tutte e tre queste cose in ordine sparso zigzagando nel traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

oooooops :oops::oops::oops::roll: ...ok allora la smetto di accendere la vespa inclinandola... :frustate:

cmq la mia pedivella, rispetto a quella delle foto di marco, è più o meno al pari della pedana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Grazie per tutti i consigli, vi mostrerò ora le foto della pedivella in questione, però c'è da sapere una cosa, ho cambiato la candela, ed ho tolto quella che aveva "n" anni per metterene una nuova, adesso mi basta anche quella poca corsa di pedivella per andare in moto... direi che per tutta l'estate manterrò la pedivella nella posizione attuale. quanto all'opzione di neropongo, di avere pezzi di altre vespe lo escludo... visto che nel mio paese le vespe son poco... e quelle che hai citato come esempio sono un vero miraggio... cmq a voi le foto

img_1084_188.jpg

img_1083_162.jpg

img_1082_198.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto,più la prima, sembra che i denti della pedivella in alluminio siano a posto e non si siano mangiati,secondo me è come dicevo qui sopra:prova a togliere la pedivella e posta alcune foto in primo piano del perno. Ah già, ma come dicevi non sei riuscito a toglierla e questo avvalora purtroppo la mia tesi( spero di sbagliarmi): il perno si è ritorto su se stesso e i denti si sono incurvati lungo il proprio asse (spero di essermi spiegato).

Prova a vedere se riesci a toglierla con un estrattore a due griffe, magari scaldando con un phon ad aria calda la parte in alluminio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti