Vai al contenuto

Aiuto, mozzo posteriore px

deniel_san
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

visto che da un pò di tempo il mio px frenava sempre meno al posteriore ho pensato di fare i famosi tagli sulle ganasce, davanti è andato tutto bene ma quando ho aperto il mozzo posteriore si è presentato questo spettacolo.

C'è olio dappertutto e soprattutto si vedono le sfere del cuscinetto; non penso sia normale.

Qualcuno riesce a spiegarmi cosa è successo?

Grazie

mozzo_001_178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' normale che si vedano le sfere del cucinetto. Il paraolio del mozzo fa tenuta sull'attacco del tamburo, nel momento il cui lo togli è normale che resti spazio vuoto.

Ad ogni modo è proprio il paraolio del mozzo il colpevole. Procedi alla sua sostituzione.

Ovviamente cambia anche le ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e comunque prima toglio l'olio dal carter...che poi sostituirai con olio fresco quando tutto è richiuso per benino...

Lo farò sicuramente anche se temo che ce ne sia ben poco da togliere.

x Specchio: vedrò di fare abbastanza foto, anche se è la prima volta che mi cimento in questa operazione.

A vedere non mi sembra complicato.

Vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato la riparazione, se riesco allego anche un pò di foto.

Si comincia con il togliere la coppiglia, il blocca-dado, il dado da 27 e la rondella che tengono bloccato il tamburo

sostituzione_paraolio_mozzo_post_004_347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella pulita al tutto e si posiziona il nuovo paraolio dopo averlo ingrassato nella parte interna (basta spingerlo nella sua sede) e si rimonta il tutto. Ovviamente le ganasce vanno cambiate.

sostituzione_paraolio_mozzo_post_011_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

(basta spingerlo nella sua sede)

Lo sto rifacendo anch'io quest'intervento,pero' il paraolio l'ho dovuto battere con un pezzo

di tubo con egual diametro,come mai il tuo e' andato da solo,cosi senza dover forzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è entrato giusto giusto solo spingendo.

Però mi ha detto il meccanico che sul px ci sono almeno un paio di modelli diversi nel diametro.

Infatti ho dovuto prima smontarlo e poi comprare il ricambio (modello 30 47/6)

Link al commento
Condividi su altri siti

....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....

Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ?

:ciao: Riccardo

La molla sta all'interno(verso il cuscinetto), all'esterno si vede l'anello metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....

Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ?

A Riccà

la regola è la solita, la molla deve sempre stare dove deve fare tenuta!

Ricordi il banco del px?

:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi :mrgreen:

Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto....

Denkiu

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi :mrgreen:

Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto....

Sì, ma la frase "dove deve far tenuta" è da leggersi "cosa deve tenere"... Risposta "l'olio del cambio". Ergo l'olio deve poter vedere la molla Mr. Green

Diamo una norma più generale, anche se per certi paraoli ci sarebbe da fare dei discorsi a parte (vedi quelli lato volano delle vecchie largeframe): per inserire i paraolio bisogna battere sul lato senza molla, quindi il lato con la molla è quello che "guarda verso olio, grasso, ecc.".

Link al commento
Condividi su altri siti