deniel_san Inviato 4 luglio 2008 - 09:00 Share Inviato 4 luglio 2008 - 09:00 Ciao a tutti, visto che da un pò di tempo il mio px frenava sempre meno al posteriore ho pensato di fare i famosi tagli sulle ganasce, davanti è andato tutto bene ma quando ho aperto il mozzo posteriore si è presentato questo spettacolo. C'è olio dappertutto e soprattutto si vedono le sfere del cuscinetto; non penso sia normale. Qualcuno riesce a spiegarmi cosa è successo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 luglio 2008 - 09:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2008 - 09:07 E' normale che si vedano le sfere del cucinetto. Il paraolio del mozzo fa tenuta sull'attacco del tamburo, nel momento il cui lo togli è normale che resti spazio vuoto. Ad ogni modo è proprio il paraolio del mozzo il colpevole. Procedi alla sua sostituzione. Ovviamente cambia anche le ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 4 luglio 2008 - 11:45 Autore Share Inviato 4 luglio 2008 - 11:45 Grazie del parere, domani vado a prendere i pezzi nuovi e li cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 luglio 2008 - 13:04 Share Inviato 4 luglio 2008 - 13:04 Grazie del parere Più che parere direi una sentenza.Il problema è certamente quello che ha detto Marben... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specchio0 Inviato 4 luglio 2008 - 15:12 Share Inviato 4 luglio 2008 - 15:12 beh dato che fai il lavoro non è che potresti postare foto???Perchè lo devo fare anch' io e non ho molta esperienza...Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 luglio 2008 - 15:22 Share Inviato 4 luglio 2008 - 15:22 ...e comunque prima toglio l'olio dal carter...che poi sostituirai con olio fresco quando tutto è richiuso per benino... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 4 luglio 2008 - 15:34 Share Inviato 4 luglio 2008 - 15:34 ho avuto lo stesso problema,sostituiti i pezzi ora va meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 4 luglio 2008 - 15:37 Autore Share Inviato 4 luglio 2008 - 15:37 ...e comunque prima toglio l'olio dal carter...che poi sostituirai con olio fresco quando tutto è richiuso per benino... Lo farò sicuramente anche se temo che ce ne sia ben poco da togliere. x Specchio: vedrò di fare abbastanza foto, anche se è la prima volta che mi cimento in questa operazione. A vedere non mi sembra complicato. Vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 09:55 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 09:55 Oggi ho effettuato la riparazione, se riesco allego anche un pò di foto. Si comincia con il togliere la coppiglia, il blocca-dado, il dado da 27 e la rondella che tengono bloccato il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 09:57 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 09:57 Dopo aver allentato il filo del freno si sfila il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 09:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 09:58 Si smontano le ganasce ormai da buttare ed il paraolio facendo leggermente leva con un cacciavite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 09:59 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 09:59 Ecco il colpevole di tutto quanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 10:01 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 10:01 Una bella pulita al tutto e si posiziona il nuovo paraolio dopo averlo ingrassato nella parte interna (basta spingerlo nella sua sede) e si rimonta il tutto. Ovviamente le ganasce vanno cambiate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 luglio 2008 - 13:13 Share Inviato 5 luglio 2008 - 13:13 (basta spingerlo nella sua sede) Lo sto rifacendo anch'io quest'intervento,pero' il paraolio l'ho dovuto battere con un pezzo di tubo con egual diametro,come mai il tuo e' andato da solo,cosi senza dover forzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 luglio 2008 - 13:41 Share Inviato 5 luglio 2008 - 13:41 ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro.... Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 13:43 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 13:43 Il mio è entrato giusto giusto solo spingendo. Però mi ha detto il meccanico che sul px ci sono almeno un paio di modelli diversi nel diametro. Infatti ho dovuto prima smontarlo e poi comprare il ricambio (modello 30 47/6) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 5 luglio 2008 - 13:44 Autore Share Inviato 5 luglio 2008 - 13:44 ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ? Riccardo La molla sta all'interno(verso il cuscinetto), all'esterno si vede l'anello metallico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 luglio 2008 - 13:57 Share Inviato 5 luglio 2008 - 13:57 ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ? Riccardo A Riccà la regola è la solita, la molla deve sempre stare dove deve fare tenuta! Ricordi il banco del px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 luglio 2008 - 14:51 Share Inviato 5 luglio 2008 - 14:51 ...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto.... Denkiu Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 luglio 2008 - 18:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2008 - 18:04 ...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto.... Sì, ma la frase "dove deve far tenuta" è da leggersi "cosa deve tenere"... Risposta "l'olio del cambio". Ergo l'olio deve poter vedere la molla Mr. Green Diamo una norma più generale, anche se per certi paraoli ci sarebbe da fare dei discorsi a parte (vedi quelli lato volano delle vecchie largeframe): per inserire i paraolio bisogna battere sul lato senza molla, quindi il lato con la molla è quello che "guarda verso olio, grasso, ecc.". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 7 luglio 2008 - 15:02 Autore Share Inviato 7 luglio 2008 - 15:02 Ecco le prime sensazioni dopo la riparazione. Il cambio è 100 volte più silenzioso e soprattutto adesso la vespa frena e anche piuttosto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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