Vai al contenuto

Consumo incredibile 12km con 1 litro, Aiuto.

Spilu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e a chiunque possa aiutarmi, ho acquistato una Vespa P200E che ha 11.000 chilometri, l'ho trovata con marmitta Pollini, getto max carburatore 118, il resto originale. In partenza in prima se non si accellera un pò più del "normale" tende a spegnersi, la ripresa e discreta (forse), e a 75-80 km/h entra in coppia e inizia sensibilmente ad accellerare fino comunque ad un massimo di 90-95 km/h. Il PROBLEMA è che fa 12 km con 1 litro di miscela, consuma quanto una porsche. Ho letto che di velocità massima dovrebbe fare i 115 km/h e 100 km con 3 litri, forse nella realtà un 200 non si avvicina a tali iddiliaci standard ma non dovrebbe fare neanche 12 con un litro (neanche a manetta). Il carburatore è così pulito che potrei mangiarci dentro, ho cambiato lo spillo del galleggiante perchè perdeva, quello che ho trovato su era quadrato ma un mio amico che si intende di vespe mi ha detto che quello giusto da montare è triangolare. Comunque la vespa consuma uguale sia che lo spillo sia quadrato o triangolare. Voi che siete dei veri esperti, potete consigliarmi o dirmi cosa controllare per portare la Vespa ad avere un consumo decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lo spillo giusto è quello a sezione quadrata. Riferisci all'amico che si intende di Vespe che quello triangolare è per le smallframe...

Quanto al tuo problema, mi sai dire se la candela è particolarmente scura?

Sai, pare che certi 200 per andare bene necessitino di un getto del massimo un bel po' più piccolo.. ne beneficiano sia i consumi che le prestazioni.

Ovviamente non è una modifica da fare "tanto per provare", ma sarebbe sensato provare gradualmente getti via via più piccoli e vedere se la Vespa migliora. Tenendo sempre un occhio alla candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le veloci risposte. Quello che io posso dire è che vorrei escludere che il motore abbia dei problemi, è vero non l'ho ancora aperto e voglio che rimanga l'ultima cosa da controllare ma sono quasi certo al 100% che la vespa ha 11.000 chilometri. 11.000 km per rovinare il motore di una vespa 200cc che è stata tenuta da uno in maniera maniacale, (la teneva praticamente in cucina) mi sembrano troppo pochi per fare seri danni. Il mio amico si era un pò concrentrato sull'anticipo, e per spiegarmi, visto che sono un analfabeta della meccanica, abbiamo spostato l'indicatore (che si trovava all'estrema sinistra delle tacchette) un pò...verso il centro delle tacchette che sono indicate. Lo abbiamo spostato di neanche un millimetro. Domanda ma di quanto lo potrei spostare questo anticipo per vedere se ho o no qualche beneficio? è vero che si può spostare solo di pochi millimetri rispetto a come esce dalla fabbrica? Ammettiamo che l'anticipo sia completamente sballato può influire in maniera così elevata sui consumi...e sul fatto che in prima tende a soffocare...anzi se non sto attento si soffoco completamente? A Red volevo chiedere per "tutto nuovo" intendi motore, carburatore eccc? Grazie cmq a tutti, questo sito è fantastico e da vespista sono contento di aver trovato gente appassionata come voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben, il mio amico se ne intende molto bene di meccanica, ma vedo che il carburatore (anche se lo sa smontare a occhi chiusi) è il suo lato oscuro. Probabilmente ha sempre avuto a che fare con carburatori per vespe più piccole e soprattutto di moto, quindi non conosce bene quello di un P200E. Adesso voglio seguire il tuo consiglio, monto uno spillo quadrato, anche se con quello che c'era prima (che era quadrato) avevo lo stesso problema di consumo. Spero che come mi hanno detto in una delle tante ipotesi, il consumo esagerato che avevo prima con quello quadrato fosse dovuto al fatto che aveva iniziato a perdere la benzina che finiva dritta nella marmitta. Non ce ne eravamo mai accorti fino a quando aveva ceduto completamente e alla fine la mia marmitta sembrava la fontana di trevi. Se adesso quello triangolare è sbagliato, può essere che mi dia un problema analogo in corsa. Seconda domanda, credevo che getti (di max) più grandi volesse dire più benzina in camera di scoppio e quindi più potenza. Credo che questa prerogativa sia sbagliata. Proverò a prendere e montare quello originale (116) e lo spillo quadrato vediamo che succede. Infine, ma questa marmitta Pollini che mi ritrovo su, a cosa mi serve? ha effettivamente 'sto grande beneficio nelle prestazioni (che cmq per altri problemi non ho)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah la candela...ho messo su nuova 120 km fa, una NGK che è l'equivalente della Champion N4C, mi è stato detto di mettere la N4C e non la N2C che cercano sempre di rifilarti alla piaggio perchè la vespa 200 preferisce la N4C che è più..."calda" (non so che vuol dire ma mi fido. Io non ho trovato la N4C ma mi è stata assicurata e l'ho visto su un elenco di comparazione che la NGK che ho messo su è l'equivalente della N4C e che anzi va ancora meglio. Cmq la candela si presenta pulita, senza segni di brucature, di olio certo un pò opaca ma praticamente secca. Sperò che il fatto che si presenti così sia un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto suo e' il 118 perche' il 116 va su quelle con miscelatore,considera poi che le espansioni tendono a smagrire

ed io lascerei il 118.Segui il consiglio di Marben tenendo d'occhio la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lascio su il 118, metto lo spillo quadrato. Tenere d'occhio la candela cosa vuol dire? Non deve fare il ponte? non deve sporcarsi d'olio? Non deve essere scura? Va bene che si presenti chiara? Sono completamente inesperto in queste cose ma voglio capirci meglio.Che tende a smagrire cosa vuol dire che dovrei fare la miscela al 2,5-35 anzichè al 2%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smagrire vuol dire mandare meno benzina rispetto alla quantita' d'aria necessaria a fare la miscela combustibile

da non confondere con la miscela benzina+lubrificante.La colorazione della candela deve tendere al nocciola

se e' scura vuol dire che e' grassa(+benzina rispetto all'aria)

chiara e' il contrario,questo cosi al volo,se no ogni variazione ha dietro molte cause e altrettanti rimedi.

Fatti una bella tirata a manetta,poi senza mollare l'accelleratore spegni la vespa...tirando la frizione

ti fermi,smonti la candela (Non bruciarti!) e vedi che colore ha e ci farai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 100km con 3 litri dichiarati dalla piaggio secondo la normativa CUNA prevedono una velocità costante pari a 2/3 della velocità max, assenza di vento, pilota sdraiato con tuta di pelle e... possibilmente anoressico. ;)

Sicchè sono difficilmente raggiungibili nelle condizioni reali, anche se nelle ultime settimane usando il 200 per andare al lavoro (70km al giorno) su strada extraurbana praticamente senza semafori con velocità comprese tra i 60 ed i 90 km/h ho segnato i record di consumo (più di 30km/l). In città col traffico sono sui 23-24...

Continuo a fare i conti con altri pieni e vi aggiorno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho il tuo stesso identico problema, ho un 200 parmakittato che mi consuma 13 km litro!!!!!

E anche a me come velocità massima non mi soddisfa, va come un 200 orignale niente di piu.

Ed è fresco fresco di restauro totale, il motore aperto come una cozza e messo tutto e dico tutto nuovo.

Speravo che a fine rodaggio e dopo averlo carburato la faccenda cambiasse, invece ho già fatto 1500 km e i consumi sono sempre quelli

Ho l'anticipo a 19° perche con l'asse DRT è consigliato, ma non riesco proprio a capire perche deve consumare cosi tanto.

Ho prvato anche un carburatore 26 26, stesse identiche prestazioni e stesso consumo, tant'è che l'ho tenuto su almeno non ci perdo tempo a smontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il consumo smodato mi pare si possa attribuire certamente alla presenza della miscela nella marmitta, ma quant'è questa miscela? Se esce a fiotti quando metti in moto, mi sa che c'è un paraolio danneggiato da qualche parte.

Un consumo del genere non può spiegarsi solo con lo spillo inadatto o rovinato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio, px200E dell'84, con 93000 km con un percorso misto fa regolarmente 29-30 km/l a velocità di punta di 90 km/h.

Anche tirando e facendo l'asino non sono mai sceso sotto i 26 km/l.

il getto del massimo è il 105 perchè con il 116 originale, ho il miscelatore, affogava oltre i 600m di quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so proprio cosa sia, motore completamente nuovo, nessuna goccia di benza a terra nessun trasudamento dai carter, gomma posteriore pulitissima, la benzina se la consuma e se la brucia tutta!!!!!

Spero che sia quel maledetto parmakit anche se non lo so perche altri che ce l'hanno non lamentano un consumo come il mio....

Link al commento
Condividi su altri siti