Sfigatto Inviato 6 luglio 2008 - 04:51 Share Inviato 6 luglio 2008 - 04:51 Leggo e rileggo su e giù per il forum e vedo tantissimi post in relazione a motori modificati, aumentati di cilindrata ...... insomma .... smanettati. Premesso che per certe cose mi autoclassifico come : vecchio rincitrullito, premesso che da ragazzo sono stato uno smanettatore folle e ..... tanto per finire in bellezza, un tiratore (leggi gareggiatore da strapazzo stradale) altrettanto incosciente,non so perchè ho sviluppato un amore per la più completa originalità del mezzo, specialmente per ciò che riguarda il motore. Avendo assistito a suo tempo a diversi sequestri e successivi controlli con multoni da incubo, mi chiedo se per guadagnare pochi km di differenza valga la pena rischiare tanto, per non parlare poi delle difficoltà di revisioni varie. Andare originale a prestazioni praticamente ridicole rispetto gli odierni frullatori mi fa sentire un po' ai miei 20anni, d'altronde anche con i mezzi dell'epoca (moto e quant'altro) si facevano delle lunghe camminate. Cosa ne pensate? Mi sono veramente rincitrullito senza speranza ??? Uno Sfigatto pensoso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 6 luglio 2008 - 06:07 Share Inviato 6 luglio 2008 - 06:07 non credo che ci sia di mezzo un rincitrullimento, applichi solo delle scelte, io ad esempiovado a istinto! ho una moto morini 3 1/2 sport e lo tengo originale, invece la guzzi v35 imola prima serie l'ho modificata stile cafe racer, la sprint veloce prima serie del 69 la tengo originale, la px 150e dell'82 monta un cilindro 177cc e esteticamente parti cromate, la t5 ha un motore originale ma nll'estica gli ho montato i bitubo, cerchi in lega neri, sella autocostruita, la 50n del 67 ha cilindro 102, carburo 19 e cerchi di 10 chiusi (mod revival) con gomme 3.00-10 marmittino siluro, presto arriverà fre di restauro una et3 del 77 che resterà originale, insomma almeno per quanto riguarda me non credo che si tratti di rincitrullimento ma di rapporto uomo mezzo! ogni mezzo ha un suo perchè, la mia vespa 50n era stupenda (per me) ma i cerchi di 9 la rendevano un pò vuota ed il mio sogno era quello dei cerchi da 10, poi un dì, vidi una revival del 91 e non credevo ai miei occhi cerchi chiusi dii 10! c'è voluto un pochino per trovarli ma ora sono sotto, si rischia lo sò, ritiro del libretto, multa salata ma in fin dei conti mica sparo a nessuno! e la vespa se prima era supensa ora è meravigliosa! chissà magari un giorno ti prende strano e decidi di bombardare il mezzo chi lo saprà mai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 luglio 2008 - 07:10 Share Inviato 6 luglio 2008 - 07:10 Sono abbastanza d'accordo con cinghiale. Ogni mezzo ha un suo perchè. Sono assolutamente favorevole a modifiche estetiche o per la sicurezza...assolutamente contrario (se non a scopo didattico) all'aumento delle prestazioni. Per me una Vespa che va a 150 km/h è una follia considerato il telaio ed i freni in generale. Se voglio andare a 150 all'ora uso una moto e possibilmente non in strada...se voglio godermi una passeggiata uso la Vespa. Non scambierei mai l'affidabilità di un mezzo per qualche km all'ora in più. Beninteso che questa è una questione estremamente personale e che mi incuriosiscono molto le modifiche e le elaborazioni ai motori...però io preferisco evitarle. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 6 luglio 2008 - 07:20 Share Inviato 6 luglio 2008 - 07:20 Ogn'uno a mio avviso deve sentire il suo cuore.....dove lo deve portare!!!!!Io che vado al lavoro ed adopero la vespa tutti i giorni.......e non solo per andare a prendere il caffè in piazza......mi rimane congeniale averla un pelo elaborata........però è una scelta che ogn'uno valuta secondo l'utilizzo che ne deve fare!Fino ad ora i cc,o vigili....non mi hanno mai fermato....sarà anche che in centro abitato passo a 30km orari.....e non faccio il pirla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 6 luglio 2008 - 08:54 Share Inviato 6 luglio 2008 - 08:54 non mi piace modificare le vespe o le lambrette che siano, ormai ai raduni si vedono motori con cilindrate assurde, lambrette 125 portate a 180, vespe 50 che van + di un PE200... le uniche modifiche che farei, al limite sono quei bei kit d'epoca che facevano preparatori come Gori e company. se voglio andare forte oggi compro un F4 1000, non una primavera 125, lo stile di guida "vespa" a mio avviso dovrebbe essere un altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 6 luglio 2008 - 09:05 Share Inviato 6 luglio 2008 - 09:05 Certo.....ma girare a 35-40Km/h......non è il massimo se ti devi sparare 100KM......non arrivi +!Io personalmente...preferisco viaggiare a 60-70km/h......non è molto.....ma almeno è una velocità decente di crociera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 luglio 2008 - 09:16 Share Inviato 6 luglio 2008 - 09:16 Quoto Cinghiale e Ricmusic, in pieno, ogni mezzo ha una sua storia, un suo uso, un suo perche'. Mi piace avere la vespa originale perche' e' bella da guidare, con un rumore dolce di un motore tranquillo. Mi piace avere la vespa modificata perche' mi piace metterci le mani, mi piace avere quel cavallo in piu' che nel traffico moderno potrebbe fare la differenza per togliersi da un guaio o comunque per essere adeguato e non essere il "pericolo pubblico" che si piazza a 40 all'ora in mezzo alla strada. Scusate ma chi va troppo piano secondo me e' pericoloso al pari di chi va troppo forte. Poi c'e' anche chi la vespa originale la riesce a far andare piu' di quella dell'amico che ce l'ha modificata . E poi comunque non ci dimentichiamo la senzazione che puo' essere data dal rumore, il motore che prende i giri, la coppia... ognuno ha le sue ragioni. Quoto anche Gattopanzer: chi la vespa la usa tutti i giorni per andare a lavoro come me, avere un po' piu' di potenza sotto le terga fa una differenza che potrebbe fare comodo. Vuoi poter andare un pochino piu' veloce quando serve con le dovute precauzioni e aprendo tutti gli occhi. Anche poter mantenere una velocita' di crocera leggermente piu' alta senza dover sforzare il motore piu' di tanto e' gia' qualcosa. Immaginiamo di poter tenere i 100 all'ora con un filo di gas piuttosto di a tutta manetta... Voto SI per le modifiche con gusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 6 luglio 2008 - 09:27 Share Inviato 6 luglio 2008 - 09:27 Voto SI per le modifiche con gusto! Sono d'accordissimo pure io con Neropongo......SI per modifiche fatte col cervello!!!Naturalmente ogn'uno con la propria vespa....è liberissimo di fare ciò che vuole! Io ho avuto critiche negative sulla personalizzazione del mio Skull....ma ben vengano.....il mondo è bello perchè è vario!!!! RICORDATEVI:casco allacciato........e luci accese.....SEMPRE!!!!! :idea: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 luglio 2008 - 09:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 luglio 2008 - 09:39 ...uhm, cercherò di rispondere con altrettanta sincerità....per me questa della vespa originale o elaborata è una questione un pò condita di ipocrisia, e da parte della stessa piaggio....penso che se non ci fossero stati i kit cilindro, di vespe 50 ne avrebbero vendute l'1%....perchè era davvero pericolosa....in salita si andava meno che a passo d'uomo e, se la salita era ripida, addiritura si cadeva, perchè la vespa non ce la faceva e si cadeva all'indietro...anche i vecchietti montavano il kit 75, per evitare tali inconvenienti in salita, la velocità max sarà stata sui 35 kmh effettivi........per non parlare poi del fatto che la grande maggioranza di noi ha elaborato le vespa da adolescente e ha riscoperto il primo amore proprio per questa grande possibilità di "crearsi" il motore più adato alle prorpie esigenze, cosa purtroppo ormai resa impossibile dalle nuove tecnologie....questo non significa che non ci possa essere chi preferisce il mezzo originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghiale Inviato 6 luglio 2008 - 10:20 Share Inviato 6 luglio 2008 - 10:20 liscio come l'olio! meglio di così non si poteva spiegare! ...uhm, cercherò di rispondere con altrettanta sincerità....per me questa della Vespa originale o elaborata è una questione un pò condita di ipocrisia, e da parte della stessa piaggio....penso che se non ci fossero stati i kit cilindro, di Vespe 50 ne avrebbero vendute l'1%....perchè era davvero pericolosa....in salita si andava meno che a passo d'uomo e, se la salita era ripida, addiritura si cadeva, perchè la Vespa non ce la faceva e si cadeva all'indietro...anche i vecchietti montavano il kit 75, per evitare tali inconvenienti in salita, la velocità max sarà stata sui 35 kmh effettivi........per non parlare poi del fatto che la grande maggioranza di noi ha elaborato le Vespa da adolescente e ha riscoperto il primo amore proprio per questa grande possibilità di "crearsi" il motore più adato alle prorpie esigenze, cosa purtroppo ormai resa impossibile dalle nuove tecnologie....questo non significa che non ci possa essere chi preferisce il mezzo originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 luglio 2008 - 12:11 Share Inviato 6 luglio 2008 - 12:11 mi fa sentire un po' ai miei 20anni, Adesso e' il nostro turno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 6 luglio 2008 - 12:48 Share Inviato 6 luglio 2008 - 12:48 Premetto di essere un possessore di px125 e di special50 originali in tutto e per tutto. Fortunatamente ho due mezzi per fare sia il granturismo che la passeggiata rilassante per le strade di campagna. Per il 125 non ci sono problemi, va piano se vuoi andare piano e va "forte" se vuoi andare "forte"; la special va piano se vuoi andare piano e va f..... no, va piano sempre. Ecco che avendo in casa una vecchia marmitta Proma per smallframe ho pensato di metterci almeno il 75cc ed il 16/16, ma che succede se faccio un incidente? Le incognite in questo campo non mi piacciono per nulla. La legge mi permette di andare massimo ai 40 all'ora ed io la rispetto col cuore in pace. Ovvio che evito le strade a scorrimento veloce. Per come la penso quella della Vespa è una passione e deve rimanere tale, se mi voglio spostare per tanti km in tutta comodità prendo l'auto, la Vespa è solo uno svago. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 6 luglio 2008 - 14:31 Share Inviato 6 luglio 2008 - 14:31 premetto che anc'io a 14 anni avevo il pk 50s, scusate volevo dire il PK.... 90S, ma ora miro all'originalità. Io che vado al lavoro ed adopero la Vespa tutti i giorni....... anchi'io uso la vespa per andare a lavoro, ho risolto il problema senza alcuna elaborazione. RALLY 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 luglio 2008 - 16:25 Share Inviato 6 luglio 2008 - 16:25 .in salita si andava meno che a passo d'uomo e, se la salita era ripida, addiritura si cadeva, Sergio e te credo...se la salita è quella di San Cristoforo ci si ribalta anche a piedi (vedi 5 Febbraio) Scherzi a parte il discorso modifiche sui 50ini è assolutamente vero...quelli erano pensati per essere elaborati....e poi da cosa nasce cosa...tutto vero. Io personalmente non sono contrario a niente a patto di non compromettere mai la sicurezza...il resto sono necessità e divertimento, tutto assolutamente legittimo. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 luglio 2008 - 16:26 Share Inviato 6 luglio 2008 - 16:26 mah, io credo che la vespa sia un oggetto che rispecchia un po' il nosro modo di essere, io ho modificato il cammeo, ma l'ho fatto perchè sono pesante, e il 151 originale in salita fatica non poco a portarmi a spasso. ho fatto una modifica semplice, cilindro e carburatore, da fuori non si sente molto la differenza, tanto per incappare in supermulte basta aver tolto la catalitica. del resto io nonho guadagnato moltissimo in velocità max, ma ho guadagnato molto in accellerazione e ripresa, due caratteristiche molto utili nel traffico moderno. il 200 invece resta originale quello dovrebbe farcela a portarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 7 luglio 2008 - 11:41 Share Inviato 7 luglio 2008 - 11:41 Personalmente su mezzi con una storia opterei sempre per l' originalità a costo di "stare fermi" con il cinquantino ... Come dice qualcuno più in alto se devo correre mi prendo una Hayabusa, se uso la Vespa è perchè voglio godermela passeggiando Il tutto detto da uno che ha avuto l' Aprilia RS 50 (50!? ) e ci girava per stradine di montagna a 80-90 Km/h ma è un' altra storia Oggi sono contrarissimo a questo tipo di "gare a chi ce l'ha più lungo" che tendevo a fare con gli amici, specie su mezzi così precari dal punto di vista della sicurezza come la Vespa.... Estetica modificabilissima a parer mio, il mezzo deve piacere al proprietario a costo di sembrare pacchiano agli occhi degli altri.... Ma tutto quello che ha a che fare con prestazioni e quindi sicurezza lo lascerei perdere.... massima "licenza" ammessa buttare un 75cc sotto al 50 perchè fare ai 40 km/h fissi a manetta anche solo 10 Km è ridicolo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 7 luglio 2008 - 12:11 Share Inviato 7 luglio 2008 - 12:11 io ho modificato una sprint e il px non è 125..... la sprint l'ho fatto per diletto e perchè non avevo una moto, non mi serviva un mezzo che al massimo faceva gli 80, così dopo faceva i 100-110 e si poteva usare per fare un po' di strada spediti. idem il px che l'ho preso già così ma ho provato pure a rimettere tutto originale, è stato un incubo, nelle statali trafficate bastava un camion a 65km/h e non potevi più sorpassare, non si riesce in spazi decenti a prendere velocità per il sorpasso, al massimo arrivava a 80 ma solo dopo un bel lancio, così comè (solo cilindro e rapporti) fa i 90 in un attimo e i 100 con un breve lancio perchè allora prendere la vespa e non la moto? (ora la moto c'è ) perchè è + agile nel traffico, anche senza borse riesce a caricare molto, perchè fa 24km/l in centro pur avendo un cilindrozzo, perchè ha la mia età e non ha bisogno di gran manutenzione..... se prendessi un PX nuovo ....hops.. un LML monterei subito un 177, sarei solo indeciso quale, pinasco, quattrini, ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 7 luglio 2008 - 13:55 Share Inviato 7 luglio 2008 - 13:55 Sono assolutamente favorevole a modifiche estetiche o per la sicurezza...assolutamente contrario (se non a scopo didattico) all'aumento delle prestazioni. Dai, spiegami cosa vuoi dire con quell'inciso !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 luglio 2008 - 14:51 Share Inviato 7 luglio 2008 - 14:51 ...bhe c'è sempre da imparare qualcosa prima di mettere le mani su un motore.... poi sperimentare è bello come anche scambiarsi informazioni e impressioni...tutto questo può essere "didattico". Aumentare le prestazioni con un p&p per fare le sparate ai semafori è diseducativo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 7 luglio 2008 - 15:11 Share Inviato 7 luglio 2008 - 15:11 ...bhe c'è sempre da imparare qualcosa prima di mettere le mani su un motore....poi sperimentare è bello come anche scambiarsi informazioni e impressioni...tutto questo può essere "didattico". Aumentare le prestazioni con un p&p per fare le sparate ai semafori è diseducativo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 luglio 2008 - 22:44 Share Inviato 7 luglio 2008 - 22:44 ....il 200 invece resta originale quello dovrebbe farcela a portarmi. ce la fa, ce la fa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 8 luglio 2008 - 05:07 Share Inviato 8 luglio 2008 - 05:07 ne sei sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 8 luglio 2008 - 06:43 Share Inviato 8 luglio 2008 - 06:43 Io sono per l'originalità anche del motore. Ho risolto con un 200 il problema di una Vespa brillante, ma in Vespa si girella, non si corre...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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