Vai al contenuto

L'auto del futuro?!

ricky_c
 Share

Recommended Posts

• 2 weeks later...

Ragazzi la soluzione per ora e' la Prius della Toyota.

Non faccio pubblicita' ma parlo per esperienza.

20 km al litro in ciclo misto reali,quanto uno scooterone.

Non e' bella,non va fortissimo,ma come strumento per muoversi e' ottima e poi non si rompe mai!!!!Se l'avessero fatta anche un po' piu' piccola magari era anche meglio per la citta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pacchia è finita.Dobbiamo metterci in testa che il petrolio è prossimo alla fine!!!c'è stata l'epoca del motore a scoppio che tutti abbiamo amato e sognato, ma ora con tanto rammarico dobbiamo dire tutti insieme basta.A scoppio devono rimanere solo i mezzi d'epoca.E' brutto dirlo ma è la cruda realtà! viva le auto elettriche (ovviamente l'elettricità da fonti alternative) e viva l'idrogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono curioso di sapere come viene messa in moto!!!!

Semplice: si accende come un camino.

L'attrezzatura montata sul posteriore si chiama "gasogeno": genera una combustione pilotata del materiale da bruciare in scarsità d'ossigeno, in modo tale da produrre del gas ancora utilizzabile dal motore a scoppio.

Mercedes durante la Seconda Guerra Mondiale produsse un esemplare sperimentale analogo a questa Fiat 1100, ma ovviamente le prestazioni erano scarse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere come viene messa in moto!!!!

Semplice: si accende come un camino.

L'attrezzatura montata sul posteriore si chiama "gasogeno": genera una combustione pilotata del materiale da bruciare in scarsità d'ossigeno, in modo tale da produrre del gas ancora utilizzabile dal motore a scoppio.

Mercedes durante la Seconda Guerra Mondiale produsse un esemplare sperimentale analogo a questa Fiat 1100, ma ovviamente le prestazioni erano scarse.

Prestazioni scarse ed una foresta amazzonica in meno...... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pacchia è finita.Dobbiamo metterci in testa che il petrolio è prossimo alla fine!!!c'è stata l'epoca del motore a scoppio che tutti abbiamo amato e sognato, ma ora con tanto rammarico dobbiamo dire tutti insieme basta.A scoppio devono rimanere solo i mezzi d'epoca.E' brutto dirlo ma è la cruda realtà! viva le auto elettriche (ovviamente l'elettricità da fonti alternative) e viva l'idrogeno.

1) Il petrolio non sta per finire, il problema è la speculazione, il fatto che se ne usa troppo ed il suo eccessivo peso nelle politiche strategiche internazionali. Il petrolio non finirà mai, semplicemente si smetterà di utilizzarlo perchè antieconomico. Quel momento non lo vedrà di persona nessuno di noi, noi assisteremo solo all'avvento di tecnologie e politiche finalizzate alla riduzione dei consumi energetici.

2) L'idrogeno in natura sulla Terra non esiste. Bisogna ricavarlo e generalmente si fa con idrolisi dall'acqua consumando energia elettrica. Per il principio della termodinamica, l'energia consumata per produrlo è superiore all'energia che si ricava dalla sua combustione. L'idrogeno NON è una fonte di energia. Chi sostiene il contrario è un ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi gustav,sono più di 100 anni che è stato inventato il motore a scoppio.Quante cose sono cambiate nel fratttempo?tantissime.tra un pò le nuove auto andranno da sole come nei film che vedevamo vent'anni fa;ma sempre con un propulsore a scoppio.Questa cosa secondo me è ridicola.Per assurdo è come vedere che ne so,la nuova 500 con le ruote di legno??? capisci che ti voglio dire????

Il tipo che ha inventato la macchina ad aria è un italiano, se ne è fuggito in francia e poi in australia e giù ha prodotto in serie quello che aveva presentato in italia.

La mia preoccupazione è che è vero che bisogna rislvere i problemi attuali, ma facciamo pure in modo che le scelte che vengono fatte ora non compromettano la vita dei nostri figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierandrea, io non discuto l'insostenibilità della situazione attuale, il fatto che le politiche energetiche attuali siano al collasso lo sanno tutti e non si può fare come gli struzzi cacciando la testa sotto terra.

Io discuto invece la demagogia e l'ignoranza dilagante riguardo la questione energetica. Partiamo dal principio che l'energia non si crea dal nulla.

Un'auto elettrica la devi caricare e per farlo ti serve elettricità. Se l'elettricità la crei dal petrolio è ridicolo. Anche l'auto ad aria non va gratis. Essa usa l'aria compressa da un compressore che consuma energia. E l'energia del compressore da dove arriva?

Poi allarghiamo un po' le vedute sul problema: l'energia non serve solo per far andare le autovetture, ma anche per costruirle e smaltirle. Sai quanta energia è necessaria a fondere e piegare la lamiera di cui sono fatte le automobili (a benzina, elettriche, ad aria o a carbone)? Sai quanto costa in termini energetici produrre e smaltire una batteria? Produrre le celle di silicio e le coperture in vetro di un impianto solare? Le pale di un impianto eolico?

La soluzione esiste ed è chiara come il sole: diminuire i consumi in generale e la percentuale di energia ricavata dal petrolio.

Per quanto riguarda la mobilità privata i propulsori a scoppio sono attualmente ancora la miglior soluzione, anche se il petrolio costasse 400 dollari al barile . Il problema è che si è investito poco per la riduzione dei consumi e fino ad oggi le tecnologie che permettono di ridurre i consumi costano generalmente di più di quanto permettono di risparmiare (ma ora le cose stanno cambiando).

Propulsori a scoppio in unità ibride: il motore a scoppio esiste ma consuma molto poco perchè il suo utilizzo è ottimizzato tramite l'affiancamento di un accumulatore ed un motore elettrico, che riducono molto gli sprechi energetici.

Poi si può cambiare un po' la cultura della gente: perchè andare in giro con SUV da 3 tonnellate per andare in ufficio? Si può viaggaire comodi e sicuri anche in macchine che pesano molto meno e non per forza devono fare 0-100 in meno di 5 secondi e raggiungere 250 all'ora.

Poi, a parte la mobilità, consumiamo troppa energia anche nella vita: in ambito domestico possiamo consumare molto meno con piccoli accorgimenti.

Climatizzatori e riscaldamento usati senza ritegno, imballaggi per ogni cosa, consumi e sprechi ovunque.

Non bisogna necessariamente rinunciare all'autovettura per vivere meglio, basta solo che ognuno di noi utilizzi le risorse con maggior accortezza.

Ma siccome non è possibile, visto che tutti ci lamentiamo del costo del petrolio, però continuiamo a comprare macchine che fanno i 10 con un litro, mettiamo i clima a 18 gradi d'estate ed il riscaldamento a 25 d'inverno, ci vogliono delle politiche energetiche che impongano alla società di consumare di meno.

Ma senza demagogia. E chi legifera non può essere ignorante: o è competente o si deve affidare a qualcuno che ne capisce e dimostra le proprie affermazioni. Basta prendere decisioni sull'onda dell'opinione pubblica. Questa è politica becera e crea solo danni!

Scusate ma sull'argomento energia mi infervoro sempre... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, concordo in pieno.

In particolare io mi occupo di semiconduttori e la faccenda dei pannelli fotovoltaici è uno degli argomenti che preferisco.

Bello ricavare senza sforzo energia elettrica dal sole ma nessuno, con le tecnologie commerciabili oggi, è ancora riuscito a dimostrare che l'energia usata per produrre un pannello solare venga restituita nell'arco della sua vita....e allora dov'è lo scopo se non quello di fornire energia in zono difficilmente raggiungibili ?

Che nessuno si azzardi a nominare quella bufala del conto energia....Se siete una società e quindi potete accedervi come produttori avrete il prezzo "garantito" per 20 anni....ma secondo voi tra 20 anni il costo dell'energia sarà quello di oggi ?

Fantastico tutto il ragionamento sui risparmi....Davide ha ragione quando dice che il primo passo è quello dell'educazione del singolo ad utilizzare meno energia (da tutti i punti di vista); sicuramente la soluzione immediata stà nella riduzione degli sprechi...ma porca miseria io spengo le luci e i pc....e anche i led spia di televisioni ed elettrodomestici vari ma sto cavolo di comune a Natale tappezza il paese di luminarie elettriche!!! non che stiano male anzi ma io svuoto l'oceano con un cucchiaino e le amministrazioni non danno certo il buon esempio.

Non credo che si possa implementare l'educazione energetica dal basso verso l'alto....come nelle migliori organizzazioni i vertici danno l'esempio e tracciano la strada...gli altri capiscono, apprezzano e poi si adeguano....

ALT....se no vado avanti tutto il pomeriggio e non posso dare l'esempio in ufficio..... :mrgreen:

Bella discussione....grazie a tutti è un'argomento molto interessante e coinvolgente per me.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno che mi risponde a modo!!!

Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone si lamentano del costo del petrolio ma non si lamentano degli sprechi che loro e i loro comuni fanno.

Per dirle tutte,anno scorso un comune sulla costa adriatica ha tenuto aperta una pista di pattinaggio sul ghiaccio per tutto il mese di luglio e agosto!Nel frattempo la provincia regalava alle famiglie il kit di risparmio energetico(6 lampade e riduttori di flusso).Mi ero incazzato come una iena e oltre ad aver partecipato ad una raccolta di firme ho mandato una mail al presidente della provincia che, debbo dire molto sensibile all'argomento energetico,mi ha risposto lamentandosi anch'esso e che non poteva fare nulla.L'unico modo era la "rivolta popolare" attraverso manifestazioni e articoli sui giornali!

Siamo messi male eh!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto del futuro potrebbe anche essere semplicemente un'auto del passato, alimentata a gpl o a metano, usata solo quando necessario e fino alla fine dei suoi giorni. Non una nuova di fabbrica, cambiata grazie agli "ecoincentivi", usata anche per andare a 100 metri da casa (perchè senò non valeva la pena di comprarla) e poi cambiata appena ne esce una con 50cv in più ma con il nuovo incentivo.

Un giorno qualcuno capirà che inquina di meno una vespa con i suoi 30 km/l anche dopo 20-30 anni di onorata carriera che un t-max che fa i 15 (anche se 4 tempi) e dopo 5-6 anni lo devi buttare perchè perde i pezzi per la strada.

Un giorno, però, per oggi non lo vuole capire nessuno a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniel_san,

hai palato bene.Infatti non approvo nemmeno io che si descriminano queste vecchie vespe o un qualsiasi altro mezzo d'epoca che come in lombardia non li fanno più circolare.

1 i nuovi mezzi continuano a bruciare benzina e olio e non è detto che consumano meno come nel caso che hai descritto.Io ho un phantom 50 che ora usa mio fratello ma consuma piu della mia px dell'83

2 un tuareg, quante vespe fa, o quante automobili intorno al 1000cc fa?E di queste bestie in città non so perchè ma ce ne sono più delle smart,nate proprio per le città.

3 e poi quante centinaia di km posso fare al giorno con un mezzo che ha più di venti anni, sinceramente in città lo userei meno possibile se lo voglio conservare come mezzo d'epoca.

Ti dico solo sono tornato da barcellona:9 linee metropolitane e non ho tenuto il conto dei bus. Ne vuoi ancora?? sulle fermate dei bus c'è un cartellone luminoso dove ti dice i minuti che devi attendere per il prossimo.

Questo è un modo per eliminare il traffico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante Pierandrea!

Aggiungici anche il punto 4: un mezzo a 2 ruote, oltre a consumare meno a parità di tragitto, subisce meno il traffico e rimane acceso per meno tempo perchè arriva a destinazione prima e spreca meno carburante acceso in folle in coda e nel complesso crea meno traffico e permette di far consumare meno anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti