Vai al contenuto

domandina banalotta-sostituzione lampada faro

baritonomarchetto
 Share

Recommended Posts

Ciao, una domanda che alla maggior parte di Voi sembrerà stupidina, ma perdonatemi.

Sono felice possessore di una vespa PX immatricolata nell'anno 2000 (quella con il miscelatore ed il freno a disco, per intenderci) e dopo otto anni di onorato servizio, mi trovo costretto a sostituire la lampada "frontale" (l'anabagliante, direi :))...

...operazione banale...

... non fosse per le aste di bloccaggio degli specchietti, le quali non mi permettono di "sfilare" la maschera con il contakilometri/tachimetro/livello benza.

Qualcuno saprebbe condigliarmi il da farsi?

graz

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premesso che se hai una vespa del 2000 e hai ancora gli specchi montati al loro posto...

O SEI MOOOOOLTO fortunato

o usi poooooooco la vespa.

in pratica sevi fare così

alza le coperture in gomma degli specchi e vedrai che ti trovi davanti un dado da 17(,mi pare)in alto e un bullone da 14(sempre mi pare) in basso.

in pratica sevi bloccare il bullone con una chiave e svitare il dado superiore.

presta molta attenzione a non far svitare anche il supporto (bullone picolo in basso) che ha una forma concava in cui passa il tubo del gas o del cambio e se forzi spani la filettatura nell'alluminio con conseguente spostamento delgi specchi a staffa o cambio del manubrio

una volata allentato il dado superiore puoi sfilare lo specchio. lasciando i supporti al loro posto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi sono spiegato male.

A specchietti rimossi (è molto semplice toglierli), le filettature del dado "superiore" non permettono la rimozione del coperchio... non c'è modo di togliere quelle filettature? Forse la lampada si pùo togliere anche in quelle condizioni (nel manuale parla di "gancetti" o qualcosa del genere, che francamente non so dove si trovino....)

PS: la vespa ha 38.000 km... non la uso tanto ma devi ammettere che il faro ha "retto" bene! PPS: cilindrata 125 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi sono spiegato male.

A specchietti rimossi (è molto semplice toglierli), le filettature del dado "superiore" non permettono la rimozione del coperchio... non c'è modo di togliere quelle filettature? Forse la lampada si pùo togliere anche in quelle condizioni (nel manuale parla di "gancetti" o qualcosa del genere, che francamente non so dove si trovino....)

PS: la Vespa ha 38.000 km... non la uso tanto ma devi ammettere che il faro ha "retto" bene! PPS: cilindrata 125 cc

Ciao e benvenuto.

Leopoldo credo si riferisse al fatto che gli specchietti montati sul coprimanubrio hanno di solito vita breve, visto che le vibrazioni ne compromettono la resistenza.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

s togli gli specchi e i dadi superiori devi svitare le 4 viti a taglio che reggono il coprimanubrio(sono sotto il manuvrio due vicino al faro e due nella parte interna) e poi devi sollevare ilcoprimanubrio, se non viene è probabilmente colpa non dei supporti specchi, ma del cavo contakm. quindi dalla parte bassa della forcella prova a spinfere il cavo verso l'alto, avrai quel po' di gioco che ti consentinrà di allentare la molletta sotto il contkm e il gioco è fatto

garantisco che le filettature degli specchi non sono d'intralcio al coprimanubrio.

in effetti io mi riferivo agli specchi che,soprattutto negli esemplari di quegli anni, erano abbastanza soggetti a rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allentare la molletta sotto il contakilometri? Devo farlo io o spingendo il cavo si allenta da solo (non so che molletta sia :oops: )

http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__CAVO-TRASMISSIONE-CONTACHILOMETRI-VESPA-125-ET3_W0QQitemZ250257662413QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQadiZ8166QQcmdZViewItem?hash=item250257662413&_trksid=p3286.m14.l1318

La molletta che vedi in questa inserzione, o una simile, è incastrata sotto il contakm.

Devi spingere il cavo dalla ruota verso l'alto per allentarlo, e poi premi sulla staffetta ai lati e lo sganci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo del contakm alla ruota dovrebbe permetterti di spingerlo un pò in su nella canna di sterzo..........

Poi il retro del mio contakm (arcobaleno 85) è così: La staffetta a spinotto si inserisce nel tamburo.......e da quello si stacca con la pressione laterale.....

retro_contakm_893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire la lampadina del faro non è necessario staccare il cavo del contachilometri, e sufficiente, una volta spostato in alto il coperchio del manubrio, farlo girare su se stesso e si ha lo spazio per lavorare sul faro. Dietro al faro ci sono due molle a scatto che tengono il portalampade attaccato al faro.Falle scattare e quando hai il portalampade in mano sostituisci la lampada bruciata. Procedimento inverso per il rimontaggio. Ciao e buon lavoro. Alex. :ciao::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusare se mi intrometto...

ma per regolare il fascio di luce?

In teoria basterebbe agire sulla vite sotto il faro ma a me sembra che non cambi praticamente nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti