baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 12:40 Share Inviato 8 luglio 2008 - 12:40 Ciao, una domanda che alla maggior parte di Voi sembrerà stupidina, ma perdonatemi. Sono felice possessore di una vespa PX immatricolata nell'anno 2000 (quella con il miscelatore ed il freno a disco, per intenderci) e dopo otto anni di onorato servizio, mi trovo costretto a sostituire la lampada "frontale" (l'anabagliante, direi )... ...operazione banale... ... non fosse per le aste di bloccaggio degli specchietti, le quali non mi permettono di "sfilare" la maschera con il contakilometri/tachimetro/livello benza. Qualcuno saprebbe condigliarmi il da farsi? graz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 8 luglio 2008 - 12:45 Share Inviato 8 luglio 2008 - 12:45 allora premesso che se hai una vespa del 2000 e hai ancora gli specchi montati al loro posto... O SEI MOOOOOLTO fortunato o usi poooooooco la vespa. in pratica sevi fare così alza le coperture in gomma degli specchi e vedrai che ti trovi davanti un dado da 17(,mi pare)in alto e un bullone da 14(sempre mi pare) in basso. in pratica sevi bloccare il bullone con una chiave e svitare il dado superiore. presta molta attenzione a non far svitare anche il supporto (bullone picolo in basso) che ha una forma concava in cui passa il tubo del gas o del cambio e se forzi spani la filettatura nell'alluminio con conseguente spostamento delgi specchi a staffa o cambio del manubrio una volata allentato il dado superiore puoi sfilare lo specchio. lasciando i supporti al loro posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 8 luglio 2008 - 12:48 Share Inviato 8 luglio 2008 - 12:48 che cilindrata è la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 13:18 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:18 ciao, mi sono spiegato male. A specchietti rimossi (è molto semplice toglierli), le filettature del dado "superiore" non permettono la rimozione del coperchio... non c'è modo di togliere quelle filettature? Forse la lampada si pùo togliere anche in quelle condizioni (nel manuale parla di "gancetti" o qualcosa del genere, che francamente non so dove si trovino....) PS: la vespa ha 38.000 km... non la uso tanto ma devi ammettere che il faro ha "retto" bene! PPS: cilindrata 125 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 8 luglio 2008 - 13:28 Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:28 ciao, mi sono spiegato male. A specchietti rimossi (è molto semplice toglierli), le filettature del dado "superiore" non permettono la rimozione del coperchio... non c'è modo di togliere quelle filettature? Forse la lampada si pùo togliere anche in quelle condizioni (nel manuale parla di "gancetti" o qualcosa del genere, che francamente non so dove si trovino....) PS: la Vespa ha 38.000 km... non la uso tanto ma devi ammettere che il faro ha "retto" bene! PPS: cilindrata 125 cc Ciao e benvenuto. Leopoldo credo si riferisse al fatto che gli specchietti montati sul coprimanubrio hanno di solito vita breve, visto che le vibrazioni ne compromettono la resistenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 13:42 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:42 ah, ho capito. Beh, in "quegli anni" frequentavo siti come questo (questo incluso ) dunque avevo colto l'avvertimento sostituendo gli specchietti originali con altri montati su "classiche" staffe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 8 luglio 2008 - 13:44 Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:44 s togli gli specchi e i dadi superiori devi svitare le 4 viti a taglio che reggono il coprimanubrio(sono sotto il manuvrio due vicino al faro e due nella parte interna) e poi devi sollevare ilcoprimanubrio, se non viene è probabilmente colpa non dei supporti specchi, ma del cavo contakm. quindi dalla parte bassa della forcella prova a spinfere il cavo verso l'alto, avrai quel po' di gioco che ti consentinrà di allentare la molletta sotto il contkm e il gioco è fatto garantisco che le filettature degli specchi non sono d'intralcio al coprimanubrio. in effetti io mi riferivo agli specchi che,soprattutto negli esemplari di quegli anni, erano abbastanza soggetti a rotture. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 8 luglio 2008 - 13:45 Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:45 scusa ma allora di che filettature stiamo parlando? hai lasciato i supporti nel manubrio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 13:49 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:49 Allentare la molletta sotto il contakilometri? Devo farlo io o spingendo il cavo si allenta da solo (non so che molletta sia ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 13:50 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:50 le filettature dei dadi che bloccano gli specchietti originali (che io ho sostituito 8 anni fa e che ora non ci son più, ma le filettature restano ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 8 luglio 2008 - 13:58 Share Inviato 8 luglio 2008 - 13:58 Allentare la molletta sotto il contakilometri? Devo farlo io o spingendo il cavo si allenta da solo (non so che molletta sia ) http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__CAVO-TRASMISSIONE-CONTACHILOMETRI-VESPA-125-ET3_W0QQitemZ250257662413QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQadiZ8166QQcmdZViewItem?hash=item250257662413&_trksid=p3286.m14.l1318 La molletta che vedi in questa inserzione, o una simile, è incastrata sotto il contakm. Devi spingere il cavo dalla ruota verso l'alto per allentarlo, e poi premi sulla staffetta ai lati e lo sganci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 14:04 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 14:04 hmmmm. considerate che il gioco è veramente scarso... scarso al punto che non si riesce ad infilare le dita sotto il coperchio del contakm/indicatore benza/indicatore luci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 8 luglio 2008 - 14:05 Share Inviato 8 luglio 2008 - 14:05 Il cavo del contakm alla ruota dovrebbe permetterti di spingerlo un pò in su nella canna di sterzo.......... Poi il retro del mio contakm (arcobaleno 85) è così: La staffetta a spinotto si inserisce nel tamburo.......e da quello si stacca con la pressione laterale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 14:08 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 14:08 dai, venerdì torno a casa (finalmente) e provo. Grazie dei suggerimenti, se ho problemi (probabile ) mi faccio risentire. gentilissimi (come un tempo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 8 luglio 2008 - 20:10 Share Inviato 8 luglio 2008 - 20:10 Per sostituire la lampadina del faro non è necessario staccare il cavo del contachilometri, e sufficiente, una volta spostato in alto il coperchio del manubrio, farlo girare su se stesso e si ha lo spazio per lavorare sul faro. Dietro al faro ci sono due molle a scatto che tengono il portalampade attaccato al faro.Falle scattare e quando hai il portalampade in mano sostituisci la lampada bruciata. Procedimento inverso per il rimontaggio. Ciao e buon lavoro. Alex. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 8 luglio 2008 - 21:04 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 21:04 grazie ancora, è bello rivedere un sito "vespa" tra i favoriti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 9 luglio 2008 - 07:51 Share Inviato 9 luglio 2008 - 07:51 non avevi più un sito vespa tra i favoriti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 9 luglio 2008 - 07:54 Autore Share Inviato 9 luglio 2008 - 07:54 No. Non ho avuto problemi di sorta in questi anni e le info per farmi il tagliando le avevo "archiviate" ed "assimilate" nei primi mesi di utilizzo. C'è voluta la sostituzione della lampadina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 9 luglio 2008 - 08:39 Share Inviato 9 luglio 2008 - 08:39 Marco! dai passa da me che cambiamo sta lampadina!!! e ditegli di elaborare sto povero 125 che sarebeb ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 9 luglio 2008 - 08:53 Autore Share Inviato 9 luglio 2008 - 08:53 ah, guarda chi c'è! Bon, hai letto bene tutti i post di questo topic? perchè se venerdì abbian problemi, son acid-cax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu Inviato 14 luglio 2008 - 16:36 Share Inviato 14 luglio 2008 - 16:36 scusare se mi intrometto... ma per regolare il fascio di luce? In teoria basterebbe agire sulla vite sotto il faro ma a me sembra che non cambi praticamente nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baritonomarchetto Inviato 14 luglio 2008 - 19:03 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 19:03 volevo ringraziare pubblicamente sstartaruga, il quale ha dedicato un'ora della sua vita per risolvere qualche problemino al mio adorato vespino (vespone?) ... grasie vecio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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