Vai al contenuto

ECCOLA!! RALLY 200... o 180?...

paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Dopo tanto cercare, ho finalmente realizzato il mio sogno vespistico: la Rally 200!

Seconda serie, fine 1974 ma immatricolata nel 1975, targa e documenti originali, miscelatore.

Meccanica vissuta (che ho provveduto a far rifare -nuovo pistone, rettifica, paraoli, crocera, frizione, guaine, ecc), carrozzeria riverniciata in un colore che sembra proprio il giallo arancio del 180 Rally (oltretutto è stato dato su ruote, senza smontare nulla-maledetti!), impianto elettrico da rifare perchè fa una massa strana nel devioluci e i fari fanno le bizze, particolari da correggere (tegola verniciata in tinta, cresta argento anzichè nera, scritta post. maiuscola, portaruota da cambiare, ecc) però diciamo che tutto sommato si presenta bene, ed ora, dopo i lavori fatti, qualche ritocco in carrozzeria e un adeguato rodaggio, fa la sua figura e supera tranquillamente i 100 orari di tachimetro, senza abbassarsi.

Esteticamente sembra una via di mezzo tra la 200 e la 180, per via del colore.

Ora come ora la terrò così, anche perchè il portafoglio deve respirare, e poi me la voglio godere su strada.

Tra qualche inverno se ne riparlerà.

Ecco le foto, che ne dite?

serbatoio_111.jpg

pedana_114.jpg

motore_150.jpg

manubrio_195.jpg

faro_acceso_146.jpg

3_4_posteriore_391.jpg

3_4_post_dx_548.jpg

3_4_anteriore_143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero complimenti è la gemella della mia, prod. 1975 immatricolata 1976, con miscelatore. va che è una bomba.

l'unico problema, che adesso sembra risolto, e che all'inizio rompevo una candela ogni 100km.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In foto, sembra ok. Oltre al tegolino posteriore nero devi fare nera anche la crestina sul parafango anteriore. Peccato per il colore, che proprio non pare originale, a meno che non sia di provenienza estera. Mancherebbero le fasce biance laterali, come giustamente dice Totonnino, ma se hai intenzione di rifarla per via del colore e di altre cose da sistemare, sarebbero soldi sprecati. Comunque, complimenti per il nuovo giocattolo. Se poi volessi farci sapere il prezzo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto, sembra ok. Oltre al tegolino posteriore nero devi fare nera anche la crestina sul parafango anteriore. Peccato per il colore, che proprio non pare originale, a meno che non sia di provenienza estera. Mancherebbero le fasce biance laterali, come giustamente dice Totonnino, ma se hai intenzione di rifarla per via del colore e di altre cose da sistemare, sarebbero soldi sprecati. Comunque, complimenti per il nuovo giocattolo. Se poi volessi farci sapere il prezzo .....

Ma con calma e tranquillità, non vorrei avere un infarto!!!!!!!!

:ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie senatore, so della crestina e infatti l'ho citata tra le cose sbagliate (tra l'altro aveva anche altri difettini che nel frattempo ho corretto, come il tappetino centrale del PX).

La moto è italiana, quindi il colore non è del 200 ma sembra proprio quello del 180: tutto sommato non mi dispiace nemmeno così.

Le strisce adesive ce le ha, nel senso che per ora sono nel cassetto: finchè è di questo colore infatti trovo stupido metterle. Un domani quando sarà, le metterò.

Per ora (900 km fatti da quando è stato rifatto il motore) non ho avuto nessun problema con le candele, ed il motore non trasuda minimamente.

Il prezzo? 3.5k intrattabili, purtroppo...

Contate però anche i lavori che finora sono stati fatti, e siamo intorno ai 4k.

So che non è poco, ma in oltre 1 anno di ricerca disperata, è il meglio che sono riuscito a trovare.

Qualcuno mi diceva di aspettare il famigerato colpo d'anca, trovandola per caso quasi a gratis vicino a casa dal classico vecchietto che se ne vuole disfare, ma alla fine ero stufo di aspettare e ho fatto la pazzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, direi che il prezzo, visto che è il tipo con miscelatore, è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto i prezzi che corrono, non sei andato male, anzi!!!!!!!!

Comunque almeno non infarterò, che a questo prezzo non me la sarei potuta permettere..... :mrgreen:

Ma continuo a sospirare davanti le foto. AAAHhhhhhhhhhh.....

(Complimentissimi, è meravigliosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso prezzo della mia, e dopo 1 mese ho dovuto rifare la crocera anch'ìo.

a proposito delle fascie bianche e della riverniciatura, io mi trovo nelle stesse condizioni, non le ho comprate perchè ho intenzione di farla bella prossimamente, nel frattempo me le sono fatte io con della plastica adesiva bianca all'esorbitante costo di 1€.

Link al commento
Condividi su altri siti

COnsolati, io per avere uan rally prima serie col miscelatore ne ho sborsati 6000, e paradossalmente la migliore spesa è stata solo l'acquisto, per una vespa funzionante regolamente, documenti regolari da passaggio ho speso 2000 ma poi ne ho butati 4000 di super restauro (e tutta completamente nuova dalla prima all'ultima vite).

Ma che centralina hai????

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbav: dico solo S T U P E N D A ! ! !

Complimentissimi :bravo:

Io non capisco perchè c'è gente che spende soldi per un restauro di un mezzo del genere.... e non rispetta in pieno l' originalità :boh:

Non sò se è sempre questione di gusti, secondo me c'è di mezzo tanta ignoranza (nel senso di non conoscenza)

A questo punto sarebbe davvero un peccato riportarla dal carrozziere ancora una volta :-( io risparmierei dei soldi e la lascerei così è comunque stupenda :sbav: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbav: dico solo S T U P E N D A ! ! !

Complimentissimi :bravo:

Io non capisco perchè c'è gente che spende soldi per un restauro di un mezzo del genere.... e non rispetta in pieno l' originalità :boh:

Non sò se è sempre questione di gusti, secondo me c'è di mezzo tanta ignoranza (nel senso di non conoscenza)

A questo punto sarebbe davvero un peccato riportarla dal carrozziere ancora una volta :-( io risparmierei dei soldi e la lascerei così è comunque stupenda :sbav: ...

Quoto.

Non so se sia stata una scelta dovuta ad una questione di gusti o meno, ma già che c'era, chi l'ha restaurata almeno poteva informarsi un attimino sui colori originali del 200 R...

L'impatto a prima vista è quello di avere di fronte un bel 180! ;-)

A 'sto punto, a me piangerebbe il cuore smontarla tutta e rifarla ex-novo una seconda volta! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti: ora che l'ho trovata, è mia intenzione curarla come si deve e tenerla per sempre.

Trovo che la Rally, tra i telai large, riassuma il meglio della classica linea Vespa con in più un'ottima godibilità quotidiana e anche ideale per qualche viaggetto (oltretutto ora ha anche un portapacchi posteriore cromato, molto utile per me).

Poi io, a dispetto della minor rarità, non la cercavo prima serie perchè quando la parcheggio, sapere che tolgo la chiave d'accensione mi dà un pò più di sicurezza (anche se la tengo sempre a portata d'occhio).

Quando ero andato a vederla (oltre 200 km di distanza) ero un pò scettico proprio perchè sapevo che non aveva il colore originale, e questo un mi scocciava non poco.

Poi però, visto dal vivo, mi è sembrato meglio di come pensavo, e quindi ecco la mia unica vespa che non ha il colore di quando era uscita dalla fabbrica.

La centralina, anche se non sembra, è la Femsatronic.

15_giu_08_0162_143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vedo tra di voi molti altri Rallyisti, vi chiedo una cosa.

Da che anno/n° telaio la scritta posteriore maiuscola è stata sostituita da quella minuscola?

Come vedete la mia è maiuscola, anche se la moto è una seconda serie: mi piace cosi, intendiamoci, ma vorrei sapere se è corretto o meno per sapere un domani come comportarmi per un restauro filologicamente corretto.

(Tra l'altro ieri, manco farlo apposta, ho visto uno spezzone di un vecchio film anni '80-forse il primo di Salvatores-Kamikazen, dove due dei protagonisti, Silvio Orlando e Paolo Rossi, giravano in 2 con caschetto a scodella su una Rally 200 rosso canyon proprio come quella di duecentorally...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vedo tra di voi molti altri Rallyisti, vi chiedo una cosa.

Da che anno/n° telaio la scritta posteriore maiuscola è stata sostituita da quella minuscola?

Come vedete la mia è maiuscola, anche se la moto è una seconda serie: mi piace cosi, intendiamoci, ma vorrei sapere se è corretto o meno per sapere un domani come comportarmi per un restauro filologicamente corretto.

(Tra l'altro ieri, manco farlo apposta, ho visto uno spezzone di un vecchio film anni '80-forse il primo di Salvatores-Kamikazen, dove due dei protagonisti, Silvio Orlando e Paolo Rossi, giravano in 2 con caschetto a scodella su una Rally 200 rosso canyon proprio come quella di duecentorally...)

Non mi ricordo esattamente da quale numero sia stata sostituita, ma sicuramente il tuo modello la scritta posteriore l'aveva in corsivo, dunque per un restauro preciso dovresti cambiarla. Oltretutto disponi di quella stampatello, ASSAI più rara dell'altra...

Quel film che menzioni l'ho visto anch'io, c'è un'altra scena, di altro film anni '70 che mi è rimasta proprio impressa, 2 banditi che correvano come dei matti con la pantera della Polizia che li inseguiva...(e sempre una Rally 200 rosso canyon..)

Link al commento
Condividi su altri siti