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Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore


GiPiRat
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Lascia perdere i carabinieri e vai a fare la denuncia in questura.

 

I ciclomotori anteriori al 2006 o mai registrati prima di quell'anno sono di chi se ne dichiara proprietario, a meno che non esistano denunce pregresse di furto.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi, penso che all'agenzia ACI a cui si è rivolto mio padre non sappiano bene di cosa si stia parlando.

 

Ho restaurato una Vespa 50N del 1965 e fatto la denuncia di smarrimento libretto presso i carabinieri di zona.

 

Poi ho mandato mio padre all'agenzia ACI di Aprilia per farci dare un appuntamento alla motorizzazione di Latina per il collaudo e rimetterla in regola, ma gli sono stati prospettati i seguenti costi:

- Targa e libretto: 120€

- Revisione: 65€

- COLLAUDO INGEGNERE: 230€

 

Ma sono impazziti???

 

Sapreste darmi qualche delucidazione cortesemente? Conviene andare direttamente in motorizzazione a prendere appuntamento a questo punto, anche se dovrei fare un doppio viaggio?

 

Fatemi sapere please! E' da dicembre che è pronta, almeno una passeggiatina estiva vorrei farla...

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Io personalmente mi arrangerei da solo in motorizzazione, a meno che non ti sia troppo distante.

L'ultima voce (e relativo importo) non li ho mai sentiti prima, probabilmente l'agenzia cui si è rivolto tuo padre ci marcia un po sopra... :crazy:

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Io personalmente mi arrangerei da solo in motorizzazione, a meno che non ti sia troppo distante.

L'ultima voce (e relativo importo) non li ho mai sentiti prima, probabilmente l'agenzia cui si è rivolto tuo padre ci marcia un po sopra... :crazy:

 

E' quello che ho pensato, ma non volevo dirlo...non si sa mai.

Facendo tutto io in motorizzazione sarebbe un po' complicato, è un po' distante, ma a questo punto non lo escludo. In tal caso saresti così gentile da dirmi costi e passaggi da fare?

 

Grazie ancora

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Magari prova a rivolgerti ad un'agenzia conosciuta NON ACI e fai il confronto.

 

Secondo me, 120 euro in totale dovrebbero bastare ed avanzare! :roll:

 

Ciao, Gino

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E' quello che ho pensato, ma non volevo dirlo...non si sa mai.

Facendo tutto io in motorizzazione sarebbe un po' complicato, è un po' distante, ma a questo punto non lo escludo. In tal caso saresti così gentile da dirmi costi e passaggi da fare?

 

I costi e i passaggi necessari sono elencati a pagina 1 di questa discussione, in fondo al primo messaggio di Gino :-)

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Io personalmente mi arrangerei da solo in motorizzazione, a meno che non ti sia troppo distante.

L'ultima voce (e relativo importo) non li ho mai sentiti prima, probabilmente l'agenzia cui si è rivolto tuo padre ci marcia un po sopra... :crazy:

Vedi il primo. post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

salve, spero di non essere nella discussione sbagliata. A seguito di incidente mio zio ha la sua vespa del 2003 et4 150 da rottamare, all'assicurazione devo fare il conteggio del costo di rottamazione e di nuova immatricolazione di un veicolo corrispondente nuovo.

Secondo voi a quanto ammontano?grazie

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No, non sei nella sezione giusta, avresti dovuto aprire un nuovo topic, comunque, non fa nulla.

 

Per l'acquisto del veicolo nuovo, il costo, inclusi i versamenti postali, è di 127,96 euro, vedi qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-veicolo-nuovo.html

Per la rottamazione il prezzo è di 45,50 euro, se si ha il CdP (altrimenti aggiungi 16 euro), vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/demolizione.html

 

E dì allo zio di acquistare una vespa vera, con le marce! ;-)

 

Ciao, Gino

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  • 2 months later...

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta e non trovo la pagina dove se ne parlava .

Dovrei acquistare una vespa 50 con librettino originale, vorrei sapere che documenti dovrei fare con il proprietario per fare le cose in regola e per essere tutelato. 

Grazie 

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2 ore fa, ricky_c dice:

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta e non trovo la pagina dove se ne parlava .

Dovrei acquistare una vespa 50 con librettino originale, vorrei sapere che documenti dovrei fare con il proprietario per fare le cose in regola e per essere tutelato. 

Grazie 

ACQUISTO DI UN CICLOMOTORE USATO

Anche se non è obbligatorio per i ciclomotori, fare una scrittura privata di vendita in bollo da 16.00 euro con la firma del venditore autenticata in comune è sempre una buona idea (anche se c’è il documento di circolazione o la sua denuncia di smarrimento). La si può fare anche senza l’autentica della firma, purché ci siano un paio di testimoni che controfirmino la scrittura, altrimenti non ha alcun valore (a meno che non vogliate spendere qualche centinaio di euro per una perizia calligrafica, in caso ce ne fosse bisogno).

Nel caso ci sia il certificato per ciclomotore o la nuova carta di circolazione, verificate che sia in regola con la revisione biennale obbligatoria, altrimenti non potete circolare e rischiate grosse ammende ed il sequestro del documento se fermati (magari può essere una scusa per far abbassare il prezzo!).

 

Se leggi la prima pagina di questa discussione, è tutto spiegato in maniera dettagliata e precisa.

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13 ore fa, ricky_c dice:

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta e non trovo la pagina dove se ne parlava .

Dovrei acquistare una vespa 50 con librettino originale, vorrei sapere che documenti dovrei fare con il proprietario per fare le cose in regola e per essere tutelato. 

Grazie 

E' tutto spiegato nel primo post di questo topic.

Ciao, Gino

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Ciao a tutti !

Vorrei la conferma che è sufficiente avere la denuncia di smarrimento in originale (va bene anche una copia?) e copia dei miei documenti di identità per richiedere un collaudo per una Vespa 50 Special di cui ho smarrito il libretto.

A livello documentale mi servono solo questi documenti ? a parte i bollettini pagati ovviamente.

Quanti sono i bollettini e a quanto ammontano ?

Mi serve altro ? 

 

 

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Il 8/7/2008 at 18:53, GiPiRat dice:

3 bollettini postali , che alla motorizzazione si trovano precompilati :

  • C.C. 9001 per un importo di € 10,20 (oppure di € 25,00, vedi sotto);
  • C.C. 4028 per un importo di € 32,00;
  • C.C. 121012 per un importo di € 13,58

Non è necessario indicare nessuna causale.

Il contrassegno verrà consegnato immediatamente, per la carta di circolazione può volerci qualche giorno.

 

Se si deve fare il collaudo, per smarrimento del certificato per ciclomotore, il versamento sul C.C. 9001 dovrà avere un importo di € 25,00, ed il collaudo varrà anche come revisione periodica.

La denuncia di smarrimento deve essere in originale. 

Comunque è tutto ben spiegato alla prima pagina di questa discussione.

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Grazie mille, un ultima cosa:

se immatricolo la mia 50, come anno di immatricolazione ci sarà scritto l'anno 2019 in questo caso, non c'è modo di far si che compaia l'anno di prima immatricolazione del ciclomotore ?

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9 ore fa, rablo dice:

Grazie mille, un ultima cosa:

se immatricolo la mia 50, come anno di immatricolazione ci sarà scritto l'anno 2019 in questo caso, non c'è modo di far si che compaia l'anno di prima immatricolazione del ciclomotore ?

Hai ragione, ci sarà scritto come prima immatricolazione 2019, ma nella terza pagina ci sarà la data di inizio circolazione, che l’impiegato della motorizzazione nel fare la nuova carta di circolazione, prenderà dal vecchio libretto oltre ai dati di omologazione, etc.

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1 ora fa, rablo dice:

E se il libretto vecchio non c’è perchè smarrito? E la denuncia non fa riferimento all’anno della vespa? Non c’è modo di avere traccia della messa in circolazione?

 

ci sono tre possibilità :

1- unico modo in cui farsi apporre la data  GIUSTA  ed inequivocabile sul nuovo  libretto  è il certificato d'origine PIAGGIO, ma sono 150 talleri di neurolandia. Con quel doc in mano ti mettono proprio la data di vendita della vespa.

2- solitamente l'impiegato ti mette come data messa in circolazione la data presente sulla STO del tuo specifico modello, quindi può essere addirittura antecedente di anni alla produzione dello stesso.

3- se l'impiegato è preparato  e gli dimostri con schede tecniche  dal numero di telaio l'effettivo anno di produzione , magari ti può mettere compiacentemente la data che richiedi (è dura ma a volte ci si riesce).

Modificato da exstreme
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Il certificato d'origine indica solo l'anno di costruzione, non anche la data e, se è presente una data, può solo essere quella di consegna al concessionario, non certo quella di vendita.

Ciao, Gino

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  • 3 months later...
Il certificato d'origine indica solo l'anno di costruzione, non anche la data e, se è presente una data, può solo essere quella di consegna al concessionario, non certo quella di vendita.
Ciao, Gino


Si Gino intendevo la data di vendita della Piaggio al concessionario.
Nell'unico certificato d'origine chiesto a Piaggio nel 2015 (pagato ancora 64€)
cito testualmente
"Il veicolo in oggetto risulta essere stato venduto per la prima volta dalla società PIAGGIO & C. S.p.A in data 03/03/1982 a SUSA (TO)"




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Ne approfitto per una domanda
Nel modulo TT2118
Nello spazio 20 viene richiesto il codice identificativo del ciclomotore.
Sapreste dirmi qual'e' quello di una Special 81 V5B3T?
Potrebbe essere la radice del telaio , quindi V5B3 (senza la T)?



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A pie pagina del modulo ci dovrebbe essere la sezione note, al punto 20 indica l'inserimento di un eventuale codice che fà riferimento ad una tabella...

lo lascerei in bianco, nel caso sia di competenza di compilazione dell'addetto allo sportello, o comunque da chiedere in sede quanto porti la documentazione.

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti

ho acquistato un pk50s senza targa, senza libretto e senza denuncia smarrimento.

ho fatto una scrittura privata NON autenticata.

ora dovrei andare dai carabinieri e controllare se cè una denuncia di furto, giusto?

poi fare denuncia di smarrimento del libretto, giusto?

 

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4 ore fa, stepet dice:

ciao a tutti

ho acquistato un pk50s senza targa, senza libretto e senza denuncia smarrimento.

ho fatto una scrittura privata NON autenticata.

ora dovrei andare dai carabinieri e controllare se cè una denuncia di furto, giusto?

poi fare denuncia di smarrimento del libretto, giusto?

 

Hai invertito l'ordine delle cose.

Chi ti vende il ciclomotore DEVE darti o il certificato di idoneità tecnica (libretto) o in mancanza di questo  la denuncia di smarrimento , fatta a suo nome, in più ,cautelativamente una scrittura privata con autentica della firma.

Tu non hai nulla di tutto ciò e ti trovi nella seguente situazione:   se vai ora a sporgere denuncia di smarrimento dalle F.O.  e la vespa risulta rubata, che fai?

Ne rispondi tu perché una scrittura privata senza autentica  è carta da formaggio,  valore legale ZERO. Il venditore può serenamente dire che non ti conosce...

 

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