luciovr Inviato 8 luglio 2014 - 15:46 Share Inviato 8 luglio 2014 - 15:46 succede che vado a chiedere la targa nuova per una special del 79 librettino a 2 pagine verdino e me lo guardano con stupore affermando che dovrebbe essere verde anche dietro. Rimango sbalordito!!!!! mi dicono è è compilato a macchina ........eh dico io " come dovrebbe essere compilato a stilo???" Il libretto della mia prima 50 Special del 1980 era come questo, poi ho avuto anche una 50N del 1989 ed era anch'esso verde (era verde anche sul retro, quello della 50 Special non ricordo...). Immagino che con tutti i falsi che girano vogliano andare sul sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 8 luglio 2014 - 16:24 Share Inviato 8 luglio 2014 - 16:24 Quello allegato pero' e' già anni 90 se non ho letto male e dovrebbe essere il modello dall 84 in poi. Io ricordo bene che sulla mia special del 81 poi venduta il retro libretto fosse bianco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 luglio 2014 - 19:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2014 - 19:35 Fine anni '70, inizio anni '80, c'erano i certificati per ciclomotore Mod. MC 2050, quelli a pagina unica fronte retro bianca, per capirci. Quelli verdi sono successivi, dal 1982 in poi, credo. Ma quello che è certo, è che di modelli se ne sono succeduti moltissimi e, purtroppo, molti sono stati contraffatti (e continuano ad esserlo!), quindi l'ultima parola spetta sempre alla motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 11 luglio 2014 - 18:47 Share Inviato 11 luglio 2014 - 18:47 :risata1:Ieri l ACI mi ha chiamato di cento che hanno avuto ok per libretto e che e tutto in ordine ed originale e oggi pomeriggio ritirato nuovo libretto con targa. sul nuovo libretto pero non e inserito modello tipo v5b3t e l omologazione Forse e' inserito tutto a terminale!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 luglio 2014 - 17:00 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2014 - 17:00 sul nuovo libretto pero non e inserito modello tipo v5b3t e l omologazione Forse e' inserito tutto a terminale!!! Chiedilo a loro! Ciaso, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dNA Inviato 28 luglio 2014 - 20:02 Share Inviato 28 luglio 2014 - 20:02 (modificato) Salve, sto restaurando la mia vespa pks50 del 83 ma è senza documenti e targa. Questa vespa era di un signore anziano venuto a mancare e la moglie dovendosi trasferire me la regalata purchè gli liberassi il garage ( non ho idea nel caso di come rintracciarla e non so neanche come si chiama) La vespa è sincera ho controllato ( non è rubata ^^ ) . Posso sapere tutti i passaggi per poter circolare ? Grazie. Modificato 28 luglio 2014 - 20:03 da dNA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 luglio 2014 - 20:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2014 - 20:06 Salve,sto restaurando la mia vespa pks50 del 83 ma è senza documenti e targa. Questa vespa era di un signore anziano venuto a mancare e la moglie dovendosi trasferire me la regalata purchè gli liberassi il garage ( non ho idea nel caso di come rintracciarla e non so neanche come si chiama) La vespa è sincera ho controllato ( non è rubata ^^ ) . Posso sapere tutti i passaggi per poter circolare ? Grazie. Leggiti bene il primo post di questo topic, è tutto scritto lì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dNA Inviato 28 luglio 2014 - 20:18 Share Inviato 28 luglio 2014 - 20:18 (modificato) Leggiti bene il primo post di questo topic, è tutto scritto lì. Ciao, Gino Si ho letto il primo post con tutte le spiegazioni in merito, per sincerarmi di aver capito devo : 1) richiedere il contrassegno personale , 2)l' immatricolazione 3)collaudo in questo ordine ? Grazie Modificato 28 luglio 2014 - 20:18 da dNA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 luglio 2014 - 09:18 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 29 luglio 2014 - 09:18 Si ho letto il primo post con tutte le spiegazioni in merito, per sincerarmi di aver capito devo : 1) richiedere il contrassegno personale , 2)l' immatricolazione 3)collaudo in questo ordine ? Grazie Certo, ma l'immatricolazione prevede il collaudo solo in assenza del certificato per ciclomotore, ed il contrassegno puoi chiederlo contestualmente all'immatricolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dNA Inviato 29 luglio 2014 - 20:14 Share Inviato 29 luglio 2014 - 20:14 Perfetto, grazie di tutto ^^ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 22 ottobre 2014 - 06:48 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 06:48 Ragazzi io la mia vespetta 50 special, che sto mettendo a posto, la ho ereditata e non abbiamo mai trovato ne targa ne documenti, non so da quanto era ferma in box, non so se era stata demolita e non so fino a quanto il bollo è stato pagato, abbiamo un altro motorino sempre della stessa persona che ha il vecchio targhino a 5 cifre, il che mi fa supporre che potesse venire usato anche sulla mia vespetta. che passaggi devo fare per rimetterla in strada? quello che so io è che basta fare denuncia di smarrimento del libretto di circolazione ai carabinieri, andare in motorizzazione e prenotare il collaudo, avviamente pagando i bollettini e tutto quello che c'è da pagare, una volta fatto il collaudo la motorizzazione rilascia la nuova targa e il nuovo libretto di circolazione. è giusto? con questa procedura il veicolo può ancora essere considerato d'epoca o parte dall'anno zero come se fosse appena uscito dalla fabbrica? grazie a saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 ottobre 2014 - 08:59 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2014 - 08:59 Ragazzi io la mia vespetta 50 special, che sto mettendo a posto, la ho ereditata e non abbiamo mai trovato ne targa ne documenti, non so da quanto era ferma in box, non so se era stata demolita e non so fino a quanto il bollo è stato pagato, abbiamo un altro motorino sempre della stessa persona che ha il vecchio targhino a 5 cifre, il che mi fa supporre che potesse venire usato anche sulla mia vespetta.che passaggi devo fare per rimetterla in strada? quello che so io è che basta fare denuncia di smarrimento del libretto di circolazione ai carabinieri, andare in motorizzazione e prenotare il collaudo, avviamente pagando i bollettini e tutto quello che c'è da pagare, una volta fatto il collaudo la motorizzazione rilascia la nuova targa e il nuovo libretto di circolazione. è giusto? con questa procedura il veicolo può ancora essere considerato d'epoca o parte dall'anno zero come se fosse appena uscito dalla fabbrica? grazie a saluti Perché non leggi attentamente il primo post di questo topic? E' tutto spiegato lì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 22 ottobre 2014 - 09:18 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 09:18 Ragazzi io la mia vespetta 50 special, che sto mettendo a posto, la ho ereditata e non abbiamo mai trovato ne targa ne documenti, non so da quanto era ferma in box, non so se era stata demolita e non so fino a quanto il bollo è stato pagato, abbiamo un altro motorino sempre della stessa persona che ha il vecchio targhino a 5 cifre, il che mi fa supporre che potesse venire usato anche sulla mia vespetta.che passaggi devo fare per rimetterla in strada? quello che so io è che basta fare denuncia di smarrimento del libretto di circolazione ai carabinieri, andare in motorizzazione e prenotare il collaudo, avviamente pagando i bollettini e tutto quello che c'è da pagare, una volta fatto il collaudo la motorizzazione rilascia la nuova targa e il nuovo libretto di circolazione. è giusto? con questa procedura il veicolo può ancora essere considerato d'epoca o parte dall'anno zero come se fosse appena uscito dalla fabbrica? grazie a saluti Vai tranquillo, la procedura è corretta , magari trova nel database dei telai l'anno di appartenenza della vespa in quanto in motorizzazione a me l'hanno chiesto e poi trascritto sul libretto nuovo. Se vuoi avere qualcosa di cartaceo puoi richiedere il certificato d'origine alla Piaggio ma è diventato un pò troppo oneroso ed è facoltativo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 22 ottobre 2014 - 09:19 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 09:19 Sisi, questo l'ho già fatto e il telaio e del 82!mi hai sollevato in quanto credevo che nn avendo il libretto dovessi ripartire da zero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 22 ottobre 2014 - 11:49 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 11:49 Sisi, questo l'ho già fatto e il telaio e del 82!mi hai sollevato in quanto credevo che nn avendo il libretto dovessi ripartire da zero! No,forse l'unica problema magari può verificarsi con le agenzie d'assicurazione, perché anche l' Helvethia, che rimane sempre la migliore in assoluto per i mezzi d'epoca, per i ciclomotori se non hai anche un'altro mezzo targato (motociclo) hanno delle difficoltà ad applicare le agevolazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 13 novembre 2014 - 22:12 Share Inviato 13 novembre 2014 - 22:12 una domanda. ho una 50 special del 81 (ho usato il database per risalirci) e devo rifare il libretto perchè l'ho perso. per poter far riportare sul nuovo libretto, l'anno di costruzione avevo pensato di farlo scrivere direttamente nella denucia comprensivo di numero di omologazione oltre il telaio. vorrei far così per evitare di pagare le fatidiche 60€ alla piaggio per il certificato d'origine. ho già chiesto al comando della polizia e mi han detto che loro non fanno altro che scrivere quello che io dichiaro. secondo voi, in motorizzazione, faranno fede a quanto riportato sulla denuncia o se ne sbatteranno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 novembre 2014 - 10:12 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2014 - 10:12 Provare non costa nulla, al limite potrai chiedere il certificato d'origine in seguito. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardellino Inviato 24 novembre 2014 - 16:01 Share Inviato 24 novembre 2014 - 16:01 oggi al collaudo della mia pk 50 xl mi hanno detto che in numero di telaio deve essere a 6 cifre invece di sette compresi gli zeri. qualcuno sa niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 novembre 2014 - 16:32 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2014 - 16:32 oggi al collaudo della mia pk 50 xl mi hanno detto che in numero di telaio deve essere a 6 cifre invece di sette compresi gli zeri. qualcuno sa niente? In effetti il primo numero di telaio per quel modello è "001001", quindi a 6 cifre, e non credo che ne siano state prodotte un milione. Perché, la punzonatura sulla tua vespa riporta un numero a 7 cifre? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardellino Inviato 25 novembre 2014 - 11:43 Share Inviato 25 novembre 2014 - 11:43 In effetti il primo numero di telaio per quel modello è "001001", quindi a 6 cifre, e non credo che ne siano state prodotte un milione. Perché, la punzonatura sulla tua vespa riporta un numero a 7 cifre? Ciao, Gino ciao Gino. La mia vespa pk 50 xl e punzonata con due zeri iniziali e cinque numeri. Inoltre la prima stelletta prima dei numeri è più grossa della seconda che è alla fine dei numeri. Il mio meccanico mi ha detto che la punzonatura è contraffatta, ma io ho guardato qualche foto sul web e mi sembra che sono uguali al mio, sette numeri compresi gli zeri e la prima stelletta diversa dalla seconda. Mi piacerebbe che qualcuno che possiede un pk 50 xl del 1986 in poi mi sappia dire con esattezza quanti numeri ci sono nella sigla telaio compresi gli zeri e se le due stellette sono leggermente diverse, per avere una conferma in più prima di avere problemi con la polizia. E comunque la vespa e stata sempre mia da 25 anni anche se l' avevo comprata usata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 novembre 2014 - 16:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2014 - 16:06 Non so che dirti, soprattutto se non vedo la punzonatura, comunque, ti consiglio di provare a chiedere anche su questo sito: http://et3.it/ Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 20 dicembre 2014 - 19:22 Share Inviato 20 dicembre 2014 - 19:22 ciao a tutti, sono un neo iscritto e tra poco felice possessore di una 50 special.ho letto attentamente quanto scritto sopra, pero' nel dubbio vorrei ricapitolare con voi. mi accingo ad acquistare una vespa con certificato di sospensione dalla circolazione fatta dal precedente proprietario. per prima cosa da quello che ho capito, dovrei far firmare e firmare io stesso una scrittura privata di compra vendita. farmi rilasciare originale ( e non fotocopia ) del certificato di sospensione dalla circolazione del precedente proprietario, fotocopia di documento d'identità' dello stesso, fotocopia del codice fiscale. anche fotocopia se disponibile del vecchio libretto del proprietario? recarmi presso la sede locale della motorizzazione, con tutto il materiale sopraindicato, e richiedere un nuovo contrassegno ( targhino a 6 cifre ), e relativa carta di circolazione, compilando il modulo TT2118. la scheda tecnica di omologazione del veicolo, la posso trovare facilmente in rete? ho il librettino di uso e manutenzione della vespa, ma da quello che ho capito non e' abbastanza esauriente. per i 3 bollettini su cui eseguire i versamenti sui cc, meglio andare in motorizzazione con i tagliandini dell' avvenuto versamento suppongo... poi posso procedere con i pagamenti di bollo e assicurazione. spero di avere capito bene il tutto..incrocio.. grazie, fabrizio. Mi aggancio alla domanda ... ma per iscrivere una Vespa 50 Special 1977 al RS FMI è necessario il numero di targa o si può procedere soltanto con il numero di telaio? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 dicembre 2014 - 11:39 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 22 dicembre 2014 - 11:39 Mi aggancio alla domanda ... ma per iscrivere una Vespa 50 Special 1977 al RS FMI è necessario il numero di targa o si può procedere soltanto con il numero di telaio? Grazie Bastano anche solo sigla e numero di telaio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 25 dicembre 2014 - 07:13 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 07:13 Bastano anche solo sigla e numero di telaio. Ciao, Gino Grazie Gino Auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 dicembre 2014 - 15:10 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 dicembre 2014 - 15:10 Auguri anche a te Gianni, ed alle tue donne! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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